Siamo tutti dei bravi lettori o potremmo esserlo, c’è qualcosa di creativo quando leggiamo. Le parole di un autore, anche se dimenticate, prima o poi tornano sotto forma di esperienza e di libri. Il 17 luglio di un anno fa ci ha lasciato Andrea Camilleri. Il grande scrittore affermava che non dobbiamo avere paura delle parole. Analizzando le nuove forme di espressione tecnologica, sottolineava che il parlare sintetico impoverisce il linguaggio di tutte le sfumature che una parola comporta. Da sempre il pubblico testimonia l’amore per i suoi libri e lo troviamo infatti in vetta alle classifiche.
I libri più venduti
Questo l’elenco dei titoli più venduti in settimana, una classifica redatta dalla Libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e a Trieste.
- Andrea Camilleri – Riccardino – Sellerio
- Valérie Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori – E/O
- Sandro Veronesi – Il colibrì – La Nave di Teseo
- Ilaria Tuti – Fiore di roccia – Longanesi
- Andrea Camilleri – Riccardino, seguito dalla prima stesura 2005 – Sellerio
- Stefania Auci – I leoni di Sicilia – Nord
- Nicholas Sparks – La magia del ritorno – Sperling & Kupfer
- Paolo Rumiz – Il veliero sul tetto – Feltrinelli
- Carolina Pobla – I gerani di Barcellona – Garzanti
- Javier Cercas – Terra Alta – Guanda
La classifica dei libri più preziosa
Una classifica blasonata anche dal recente Premio Strega che ha visto trionfare Il colibrì di Sandro Veronesi. Dopo Caos Calmo del 2006 è la seconda volta che lo scrittore vince il Premio Strega, evento raro, solo Paolo Volponi è riuscito nell’impresa.
L’invito
Un grande invito alla lettura, davvero strepitoso l’elenco dei libri preferiti dal pubblico:
Riccardino, si tratta dell’ultima indagine del commissario Montalbano “a ottant’anni volevo prevedere l’uscita di scena di Montalbano, mi è venuta l’idea e non me la sono fatta scappare” racconta Camilleri.
Cambiare l’acqua ai fiori, vicenda magica e misteriosa di una guardiana di cimitero di una cittadina della Borgogna.
Il colibrì, Sandro Veronesi descrive magistralmente uno degli uccelli più piccoli al mondo che ha la capacità di rimanere quasi immobile a mezz’aria grazie al velocissimo battito d’ali. Immobilità apparente frutto di un lavoro tumultuoso, come la vita, immersa tra il dolore e la forza struggente.
Fiore di roccia,storie di coraggiose donne contadine che in nome della pace si sacrificarono per aiutare i soldati al fronte durante la Grande Guerra.
I leoni di Sicilia, le vicende straordinarie della famiglia Florio una saga familiare di grande modernità, celebre il Marsala, un vino da poveri trasformato in nettare degno di un re.
La magia del ritorno, i meravigliosi ricordi d’infanzia vissuti con il nonno nel North Carolina, fanno da sfondo alla nuova vita di Trevor, rimasto gravemente ferito in Afghanistan.
Il veliero sul tetto, durante la quarantena che tutti abbiamo vissuto con angoscia, Paolo Rumiz attraverso una botola sale sul tetto che diventerà il suo veliero. Una cronaca straordinaria sull’incertezza del futuro che ha coinvolto tutti i popoli.
I gerani di Barcellona, l’autrice racconta la Spagna alla vigilia della Guerra civile grazie all’esperienza reale dei suoi nonni. Protagoniste assolute delle giovani donne in lotta per i propri sogni.
Terra Alta, la critica lo ha definito: un giallo impeccabile. Intrigo poliziesco che lascia senza fiato sino alla fine, teatro degli eventi una tranquilla cittadina del Sud della Catalogna all’improvviso sconvolta da un crimine spaventoso.
Conclusione
Questo lo spessore decisamente ricco delle proposte letterarie. In libreria possiamo attraversare e conoscere mondi infiniti, anche universi paralleli dove soggiornare temporaneamente, non a caso al grande Camilleri, imperdibile al Teatro greco di Siracusa con il suo monologo: Conversazione su Tiresia, è stato dedicato anche un asteroide: si chiama 204816 Andreacamilleri.