Questo gelato non si scioglierà nell’estate del Covid. Lo assicura la Fiera Longarone Dolomiti che ogni anno celebra la MIG, la prima Fiera del Gelato del mondo! A dichiararlo il presidente in persona Gian Angelo Bellati. Quest’anno è ovviamente tutto spostato, la 61 esima edizione si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre. Ma non è una limitazione, è anzi un grande traguardo, tenendo anche conto delle enormi difficoltà che il settore fieristico sta vivendo a causa di Covid.
Come nacque il MIG
MIG nacque quasi per caso quando, nel dopoguerra, i gelatieri zoldani e delle altre valle dolomitiche si incontravano a Longarone in inverno per scambiare le loro migliori idee e confrontare l’abilità artigiana, per conoscere le attrezzature più all’avanguardia, ma soprattutto per salutarsi dopo aver passato tanti mesi fuori casa.
Dall’artigianato al futuro del gelato
Una Fiera che nasce dal basso, spontaneamente, non una Fiera programmata da soggetti estranei all’attività del gelatiere; una fiera di affari, ma anche di cuore e sentimenti. Ed è questo che la contraddistingue da tanti altri eventi che via via hanno cercato di portare altrove questo grande evento per il gelato artigianale.
MIG e gelato quest’anno
L’edizione di quest’anno sarà speciale, perché dovrà tener conto delle eventuali restrizioni dovute a Covid, ma anche della crisi economica che sta colpendo tutti i settori produttivi. Quello del gelato poi è un settore molto importante che ha sofferto e sta soffrendo per l’emergenza sanitaria, ma il cui peso resta fondamentale sia in Italia che all’estero.
Un’edizione diversa
La specialità quest’anno sarà data dalla celebrazione del gelato artigianale e di qualità per non dimenticare che esso nasce in Italia, ma che fra i più grandi produttori di gelato di qualità ci sono i bellunesi e i veneti. La MIG è infatti un evento internazionale, ma , purtroppo, i limiti agli spostamenti delle persone obbligheranno ad andare verso una dimensione più locale, regionale e nazionale.Aspettiamo dunque numerosi i cittadini e le imprese del nord est a questo importantissimo evento, nella certezza che esso ancora una volta potrà testimoniare della grande qualità e bontà della produzione alimentare delle nostre regioni.
Gian Angelo Bellati.
Laureato a pieni voti ad economia e commercio Ca’ Foscari. Stage in commissione Europa nel1984. Poi assistente in parlamento europeo per tre anni. Collaborato di EBN , European business network. Poi credito italiano. Dal 1987 in Alenia Finmeccanica. Dal 1992 eurosportello Veneto. Dal 1996 responsabile ufficio di rappresentanza a Bruxelles di Unioncamere del Veneto. Cui si aggiunge nel 2000 Unioncamere Veneto di cui diventa segretario generale nel 2003. Oggi è presidente fiera Longarone e Venetian cluster, consigliere camere italiane di Monaco e di Bruxelles.