L’appuntamento è per domenica 20 dicembre, alle ore 16, su Radio Studio 91 Live di Padova, per un concerto con un programma tutto dedicato alle musiche di Nino Rota e di Ennio Morricone. La grande musica da film italiana affidata all’Orchestra Brenta, direttore il maestro Daniele Trincanato. Un modo per fare il grande concerto di Natale in un tempo in cui lo spettacolo è oscurato sotto ogni aspetto: nelle sale cinematografiche, nei teatri, nelle piazze. Un modo di non arrendersi.
Orchestra Brenta e Trincanato
Dal 2010 la direzione artistica dell’allora Orchestra di Fiati di Cadoneghe è nelle mani di Trincanato che, intuendo la potenzialità del gruppo, ha aggiunto nuovi brani al già ricco repertorio, portandola a cimentarsi con successo in vari generi musicali. Nel 2013 la città di Vigonza è entrata a far parte del progetto, contribuendo alla nascita di un’orchestra intercomunale. L’evento celebrativo di questa novità, che sancisce anche il cambio del nome in Orchestra Brenta, è un concerto nel prestigioso Teatro Verdi di Padova.
I successi dell’orchestra
A Natale 2017 l’Orchestra si esibisce assieme alla nota cantante spirit Cheryl Porter in un concerto con finalità benefiche che ottiene un grande successo. L’estate del 2018 vede l’Orchestra impegnata in due tournée che la portano ad esibirsi nella provincia di Padova e Treviso: “Pierino e il lupo” e Omaggio a Ennio Morricone. Poi, per il terzo anno consecutivo, a Pienza, nella splendida cornice di Piazza Pio II.
L’Associazione Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza ha tra i suoi scopi quello della diffusione della cultura musicale tra i giovani. E offre ai suoi soci la possibilità di studiare la tecnica di uno strumento musicale.
Alla radio per reagire
Questo concerto alla radio è un segnale importante dedicato a due colossi della musica da film, entambi premiati col premio Oscar. Nino Rota che ha legato le sue colonne sonore alla magia di Federico Fellini, ma non solo, il suo Oscar è arrivato dalla collaborazione con Francis Ford Coppola per “Il Padrino”. Enio Morricone che ha legato le sue colonne sonore alla fantasia western di Sergio Leone. Ma ha conquistato la statuetta di Hollywood con Quentin Tarantino e il suo “Tha hateful eight” , dopo aver avuto altre cinque nomination: da“Mission” agli “Intoccabili”.
Musica indimenticabile per un Natale sicuramente diverso da tutti gli altri, a modo suo indimenticabile, sperando che presto possa essere dimenticato.
Dopo questa presentazione non si può mancare a questo evento…
La presentazione, sempre puntuale e magistrale, di Sara Pozzato è un invito irrinunciabile all’ascolto degli eventi proposti.
Sentiremo anche suonare * lo strano strumento appena a te arrivato da terre lontane?
Dicono sia un piffero traverso (in sua lingua “flauto traversiere”) dal magico suono settecentesco e manifattura un barocca. Dicono Innbruk proveniente.
Audace e meritevole di encomi pubblici e privati sarebbe la prova. Farebbe buona nota in curriculum prof.
Coraggio allora!: OSA!!
* sarebbe una anteprima musicale assoluta (in Veneto e Sicilia)
Bravissima dott.ssa Sara, aspetto con gioia l’evento!