Rai e Mediaset, Sky e La7. Le tv regionali e provinciali, le radio. Il sistema video e audio in Italia emoziona e tiene compagnia, ha un ruolo sociale
Magia e meraviglia, lo sapete, sono i termini preferiti dei nostri videoaffresconi, facciamo la nostra tv, empirica, senza curarci della bellezza dell’immagine e delle inquadrature, ci basta raccontare con belle parole e anche magari a toni alti.
Sapete da chi abbiamo imparato? Dalla tv vera, quella che studiamo da 45 anni, da quando ne avevamo 8, nel 1979, e abbiamo ricordi dal mondiale di Argentina, nel 1978.
La tv, dunque, della radio abbiamo parlato spesso e riparleremo
E’ meravigliosa la tv italiana, per davvero. Rai e La7, Nove e Sky, Mediaset e le regionali, i grandi gruppi come Telelombardia e Antenna sud e molte altre, specie a Nordest.
E’ facile criticare, dare lezioni di montaggi e di giornalismo, di tagli e di ritagli, ma al di là di qualcosa di kitsch, di toni alti gratuiti, di litigi antieducativi, di fiction, nei reality il prodotto convince, fa audience, cattura e permette agli italiani di distrarsi. E’ bellissimo il tutto, l’informazione e l’intrattenimento, la notte e il giorno, l’alba e il pomeriggio, l’approfondimento e la superficialità, la trasmissione di moda e di politica, il collegamento per il fatto di cronaca nel tgr Veneto e nel grande infotainment di Canale 5 o di Rete4, di Italia1 e di Rai1 e 2.
E’ la tv bellezza
Voi che criticate sapreste fare meglio? Noi, sinceramente, no. Ritorno al disclaimer di vannizagnoli.it, ovvero su youtube. vannizagnoli.it esiste dal 1990, è testata dal 2014. E’ la tv, bellezza.
Diamo i voti, via
Partiamo dai telegiornali, mia moglie Silvia Gilioli è affezionata al Tg1, equilibrio, distinto: 7,5. Rai2 è più colorato, con il post della giunonica, se c’è ancora, volutamente non controllo, Manuela Moreno: 8. Rai3 lo seguo di meno, negli ultimi anni: 7.
Tg5 8,5, non solo grazie a Clemente j. Mimun, la rubrica di gastronomia e le previsioni del tempo, la politica e la striscia notturna. Da tanto non guardo Studio Aperto, Italia1, con Mario Giordano direttore c’erano tante bellissime in costume, come piace a tanti: fu il mio direttore nel mio unico contratto, a Il Giornale, sostituzione estiva nel 2008, luglio e agosto.
La7, Enrico Mentana e soci: 7+, lo guardo poco.
Skytg24: 9, anche prima di Giuseppe de Bellis.
Skysport24: 8 perchè le dirette sono meno frequenti, rispetto ai primi anni, troppe ore in replica.
Raisport, notiziari: 8, un po’ brevi.
Telecronache sportive: Rai, 8,5, Mediaset 7 (ne ha poche), Sky 8,5, La7 (marginali, 6,5).
Talkshow politici: Bruno Vespa su Rai1quando non parla di politica lo preferisco, 7/8.
La7 sono bravissimi: 9: Tiziana Panella, Dietlinde Gruber, ovvero Lilli, David Parenzo.
Skytg24: comunque 8,5.
Spettacolo
A mia moglie piace Ballando con le stelle e, ricordate, due anni fa andai fuori dagli studi, a intervistare, in generale 8. Le fiction sono molto carine, soprattutto per chi come mia moglie Silvia Gilioli esce poco e guarda la tv per rilassarsi. Rai e Mediaset secondo il suo report settimanale sono sullo stesso piano.
Mediaset, Le Iene va oltre la pressione che mettiamo noi sui nostri intervistati, ovvero malcapitati e temi: 7.
Potrei parlarvi di Telereggio e di Teletricolore, di Trc Modena e di Tvqui, di TvParma e Sportitalia, ecco, che conosco bene e dove sono stato ospite.
In generale, ripeto, prodotti intriganti, tutti.
Musica e rubriche, tutto bello, davvero. Complimenti agli autori e ai cameraman.
Nove guardo poco, ma Fabio Fazio è fra i tanti miei ispiratori.
Italia da 9, forza 9, come tv.