Oggi sarà una data storica per la CDA Volley Talmassons FVG. Le friulane infatti vivranno il proprio debutto casalingo in Serie A1 e lo faranno contro la formazione più blasonata della categoria, la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Si tratterà della prima sfida in assoluto tra le due formazioni, in una sorta di derby del Triveneto. A Latisana alle ore 17, le Pink Panthers si troveranno di fronte la squadra che ha scritto la storia recente del campionato italiano e che ha iniziato con una vittoria per 3-0 contro Busto Arsizio nello scorso week-end. Al contrario, la compagine friulana ha cominciato il suo percorso in Serie A1 con una sconfitta contro Roma, rientrando dalla capitale però con buone indicazioni da sviluppare per il proseguo del campionato.
Le ex di turno: dalla Eze a Alexandra Botezat
Chidera Blessing Eze a Imoco Volley Conegliano nel 2019/2020; Alexandra Botezat a Imoco Volley Conegliano nel 2019/2020; Katja Eckl a Volley Talmassons nel 2023/2024.
Alexandra Botezat (Cda Volley Talmassons Fvg): “Sappiamo che il palazzetto sarà sold out e non vediamo l’ora di giocare davanti al nostro pubblico, spero saranno molto calorosi Sarà anche la prima partita casalinga in A1 della CDA quindi sarà sicuramente una giornata molto particolare e molto bella. Conegliano non ha bisogno di presentazioni. Sappiamo che sarà una gara difficile e tosta, ma l’unico modo di affrontare queste squadre qui sarà provare a giocarsela senza paura, mettendo in campo tutto ciò che si ha.
Nel momento in cui cadrà la palla dovremo subito focalizzarci sull’azione successiva e di conseguenza sarà importante rimanere lucide e aggressive sin dalla prima azione. Siamo tornate da Roma con un po’ di rammarico per la partita ma siamo consapevoli che ogni giorno stiamo lavorando al meglio delle nostre potenzialità, per mettere sempre un mattoncino in più al nostro percorso. Credo che siamo sulla strada giusta per raggiungere quello che è il nostro obiettivo”.
Daniele Santarelli: “ogni partita farà parte del processo di crescita”
“È stata un’ottima settimana di allenamento, c’è un buon clima e tutto procede per il meglio. Dopo la Supercoppa procediamo step by step nel nostro lavoro, abbiamo di fronte un lungo periodo prima del Mondiale e ogni settimana, ogni partita, farà parte del processo di crescita della squadra per arrivare al top. Domenica avremo la prima trasferta, la più vicina della storia di questo club, una specie di “derby” ci sarà una bella atmosfera perchè è anche la loro prima in casa, peccato solo che non ci siano i nostri tifosi. Talmassons è una neopromossa che si sta adattando con tante novità alla Serie A1, immagino che avranno grandi motivazioni nell’affrontare la squadra campione d’Italia e ci metteranno tanto entusiasmo. Noi non possiamo permetterci nel campionato italiano di sottovalutare nessuno, l’ho già detto tante volte, quindi andremo a giocare in Friuli con il solito approccio e con grande concentrazione”.
Zhu, la prima cinese della Prosecco Doc Imoco
“L’altro giorno è arrivata Zhu, che ha confermato di essere una grande professionista come sapevo già, si è dimostrata disponibile e sta affrontando con entusiasmo e impegno i primi giorni con noi. Per ora ha iniziato ad allenarsi per recuperare la condizione tra pesi e allenamenti atletici, le daremo il tempo necessario per mettersi al passo con la squadra nella condizione fisica e poi verrà inserita nel contesto di squadra, sarà un’altra arma importante e un elemento di spicco nel nostro roster”.
La Prosecco Doc Imoco senza tifosi: la protesta dei biglietti onerosi
“È stata una scelta difficile ma meditata, dovuta dalla richiesta, a nostro avviso, troppo onerosa ed ingiustificata per il biglietto di ingresso di una semplice partita di regular seasons, considerando che mai in tutti questi anni è stato chiesto ad una tifoseria ospite un tale impegno economico – fa sapere – l’associazione Non Plus Ultra’s – sono stati fatti tentativi per trovare un accordo ma risultati vani.
Gli incontri di oggi
Igor Gorgonzola Novara – Wash4green Pinerolo ore 16,30
Alle ore 17
Cda Volley Talmassons Fvg – Prosecco Doc Imoco Conegliano, Honda Olivero Cuneo – Reale Mutua Fenera Chieri ’76, Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Megabox Ond. Savio Vallefoglia, Eurotek Uyba Busto Arsizio – Bergamo
Alle ore 18
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci