L’edizione 2024 della Fiera delle Parole, a Padova, aperta il 2 e che si concluderà il 6 ottobre, si presenta con un calendario densissimo, composto di tanti appuntamenti, tutti da non perdere. Sfogliando l’imponente programma, si contano 128 appuntamenti in tutta la città: dalla Fiera al Centro San Gaetano, da Palazzo Moroni a tante librerie, un’atmosfera culturalmente scoppiettante, un catalogo di emozioni, consapevolezza, sogni, speranze, presente e futuro per le migliaia di partecipanti attesi. Oltre 250 gli ospiti in programma.
Tanti come sempre i grandi nomi arrivati a Padova per contribuire al successo della kermesse: tra questi Roberto Vecchioni, Lilli Gruber, Sigfrido Ranucci, Luca Barbarossa, Lella Costa, Diego De Silva, Corrado Augias, Tiziana Ferrario, Antonio Padellaro, Gherardo Colombo, Umberto Galimberti, Antonella Viola, Antonia Arslan, Ferdinando Camon, Mario Tozzi, Vittorino Andreoli, Daniela Lucangeli, Piercamillo Davigo, Carlo Berti, Gianni Barbacetto, Valentina Petrini, Roberto Zaccaria, Chiara Valerio, Mariangela Gualtieri, Andrea Maggi, Marco Buticchi, Dario Vergassola, Matteo Bussola, Massimo Germini, Enrico Galiano, Dario Fabbri, Marzio G. Mian, Dario Vergassola, David Riondino, Antonio Franchini, Rosella Postorino e tanti altri. Il programma completo è disponibile sul sito lafieradelleparole.it e sui profili social del festival. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per alcuni è necessaria la prenotazione: per maggiori informazioni lafieradelleparole.it.
«Il 2024 segna un nuovo capitolo per il festival. Ogni anno puntiamo a creare un luogo di incontro sempre più aperto, dove letteratura, musica, arte e riflessione si fondono. L’obiettivo è offrire al pubblico non solo grandi nomi, ma momenti autentici di confronto che possano ispirare una nuova energia partecipativa», spiega la direttrice artistica Bruna Coscia.
«La Fiera delle Parole – dichiara il sindaco di Padova Sergio Giordani – è diventata un appuntamento irrinunciabile. Ogni anno il festival rinnova l’anima culturale della nostra città, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di partecipare a un dialogo aperto e costruttivo. È un’occasione per celebrare la cultura in tutte le sue forme, consolidando il ruolo di Padova come centro di riferimento per la letteratura e il dibattito pubblico».
La giornata inaugurale e l’omaggio a Staino
Doveroso, in apertura della diciannovesima edizione del festival, l’omaggio a Sergio Staino, a quasi un anno dalla scomparsa. «Era il 21 ottobre dell’anno scorso – ricorda Bruna Coscia -, giusto un paio di settimane dopo la fine dell’edizione 2023 della Fiera, quando Sergio ci ha lasciati. Per una realtà come la nostra, quasi una famiglia fatta di migliaia di persone, la perdita di Staino è stata come il distacco da un fratello, da un padre. Per me personalmente e per il festival è stato un amico prezioso, che con la sua forza vitale ha coinvolto decine di amici autori, contribuendo a creare la “magia” della Fiera delle Parole. E come dimenticare le tante vignette in cui Bobo si trovava a dialogare con una gallina padovana vorace divoratrice di libri?».
La giornata inaugurale ha visto Umberto Galimberti presentare Il mondo delle Emozioni, il filosofo ha esplorato il significato delle emozioni nella nostra vita quotidiana e il loro impatto sulle decisioni e percezioni umane. poetessa toccherà i sentimenti più profondi dell’animo umano. A concludere la serata è stato Corrado Augias con le riflessioni su La vita s’impara (Einaudi), un libro in cui il noto giornalista condivide le lezioni apprese in una vita dedicata alla cultura, offrendo spunti di riflessione sui legami tra esperienza personale e saggezza.
I grandi temi di attualità
La Fiera delle Parole 2024 mette in luce i grandi temi che attraversano la nostra società, offrendo al pubblico momenti di riflessione e confronto. Sigfrido Ranucci, noto per le sue inchieste giornalistiche, presenterà La scelta (Feltrinelli), un’analisi approfondita sui meccanismi della corruzione e le sue conseguenze. Tema che toccheranno anche Piercamillo Davigo e Carlo Berti che con Gianni Barbacetto si confronteranno su Corruzione Società e politica dall’Italia alla Nuova Zelanda. Gherardo Colombo e Roberto Zaccaria discuteranno delle trasformazioni politiche e istituzionali in corso, esplorando l’impatto delle autonomie differenziate sulla Costituzione italiana. Dario Fabbri, esperto di geopolitica, proporrà un’analisi sugli equilibri internazionali nel suo libro Sotto la pelle del mondo (Feltrinelli), offrendo una chiave di lettura sui conflitti e sulle dinamiche globali.
Libri e autori che raccontano la vita
La Fiera delle Parole 2024 ospiterà alcune delle voci più importanti della letteratura contemporanea, offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare autori di spicco e ascoltare le loro ultime opere. Andrea Vitali, noto per la sua narrativa incisiva e ricca di umorismo, presenterà il suo nuovo libro Sua eccellenza perde un pezzo (Garzanti). Francesca Diotallevi, con L’ultimo Mago (Neri Pozza), incanterà il pubblico con una storia intensa e suggestiva. Antonio Franchini, con Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), offrirà una riflessione sulle sfide e i conflitti interiori.
Matteo Bussola e Enrico Galiano, con i loro rispettivi libri La neve in fondo al mare (Einaudi) e Una vita non basta (Garzanti), esploreranno le sfumature dei rapporti umani e delle esperienze personali. Ginevra Lamberti, con Il pozzo vale più del tempo (Marsilio), affronterà i temi del tempo e della memoria, mentre Chiara Valerio, con Chi dice chi tace (Einaudi), proporrà una riflessione sui silenzi e sulle parole non dette. Diego De Silva, con I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi), offrirà una narrazione che esplora le complessità dei rapporti di coppia.
Riccardo Nencini, con Muoio per te, rifletterà su temi politici e sociali insieme a Flavio Zanonato. Cristina Battocletti, con Epigenetica, affronterà la scienza e le sue implicazioni insieme a Guido Barbujani. Vito Mancuso, con Non ti manchi mai la gioia, offrirà una riflessione filosofica sulle sfide dell’esistenza. Questi autori, con le loro storie, promettono di coinvolgere e ispirare i lettori attraverso le loro narrazioni.
A tu per tu con la scienza
La Fiera delle Parole 2024 offre anche uno spazio importante alla divulgazione scientifica, con incontri che esploreranno i grandi temi della scienza e le sfide che la nostra società deve affrontare. Antonella Viola, immunologa e divulgatrice di fama, col suo libro Il tempo del corpo (Feltrinelli), un viaggio affascinante attraverso il funzionamento del corpo umano e i suoi ritmi naturali. Mario Tozzi, geologo e noto divulgatore scientifico, con Oltre il fango (Mondadori), affronta il tema del rischio idrogeologico e dell’importanza di un approccio più sostenibile per il futuro del pianeta.
Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta, offre una Lezione di giornalismo che permetterà ai partecipanti di immergersi nei metodi e nelle sfide del giornalismo investigativo. Daniela Lucangeli, psicologa dello sviluppo, presenta Se sbagli non fa niente (Mondadori), un libro che esplora il potere delle emozioni nell’apprendimento e nel benessere individuale. Infine, Vittorino Andreoli, con la sua Lettera sull’amore (Solferino), riflette sulle relazioni umane e sulla necessità di riscoprire la connessione tra corpo e mente in un mondo sempre più frenetico.
Tra musica e poesia
La Fiera delle Parole 2024 darà ampio spazio alla fusione tra musica e poesia, offrendo momenti di grande intensità emotiva. Franco Arminio, con i suoi Canti della gratitudine (Einaudi), proporrà una performance poetica che invita a riflettere sulle piccole grandi meraviglie della vita quotidiana. Lella Costa, attrice e scrittrice, porterà al pubblico I libri della vita, un incontro in cui parole e sentimenti si intrecciano per creare un’esperienza vibrante e profonda. Luca Barbarossa, con il suo spettacolo Cento storie per cento canzoni, condurrà il pubblico in un viaggio emozionante tra musica e narrazione, raccontando storie che toccano il cuore. Da non perdere anche l’incontro dedicato a Joan Baez, in cui Guido Santato e Claudio Chianura ripercorreranno La vita, le canzoni, le battaglie di questa iconica cantante e attivista, celebrando il suo straordinario contributo musicale e sociale.
Inoltre, la sezione Spazio Poesia offrirà appuntamenti dedicati agli amanti del verso, con incontri in cui la poesia si farà veicolo di emozioni e riflessioni. Tra gli eventi in programma, Marilisa Andretta con Le stagioni della vita e Andrea Molesini con Parole senza tempo esploreranno temi legati alla vita e all’esperienza umana. Un appuntamento speciale sarà Come in uno specchio: La traduzione poetica dall’Irlanda al Costa Rica, un viaggio attraverso le tradizioni poetiche di questi paesi, che unirà culture diverse tramite la parola poetica.
Sabato 5 alle ore 21 nella sala Paladin di Palazzo Moroni di scena il nuovo spettacolo “Giacomo e gli altri”, a 100 dalla morte di Giacomo Matteotti rapito e assassinato a Roma dai fascisti nel giugno del 1924. Sul palco: Edoardo Pittalis (voce narrante), Gualtiero Bertelli (voce e fisarmonica), Simone Nogarin (voce e chitarra), Paolo Favorido (pianoforte). La storia raccontata con la colonna sonora di quegli anni.
La serata finale vedrà protagonista Roberto Vecchioni, che con Tra il silenzio e il tuono offrirà un’esibizione che mescola musica, parole e poesia, regalando al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile. Come ogni anno, sarà Vecchioni a chiudere il festival, consolidando il forte legame che ha creato con La Fiera delle Parole e con la città di Padova. La sua presenza è diventata una tradizione che unisce in maniera profonda l’artista al pubblico padovano.
Tra gli altri ospiti della Fiera delle Parole ricordiamo Marzio G. Mian, Daniela Palumbo, Andrea Maggi, Angelo Petrosino, Nicolò Menniti Ippolito, Francesca Diano, Tomaso Pieragnolo, Raffaella Bettiol, Marianna Bonelli, Vasco Mirandola, Augusto Pivanti, Giovanna Frene, Davide Antonio Pio, Alberto Cristini, Alessandro Naccarato, Matteo Millan, Patrizia Granata, Pablo Perissinotto, Gian Antonio Stella, Enrico Casarotto, Domenico Gallo, Stefano Allievi, Giuseppe Mendicino, Sergio Frigo, Mario Isnenghi, Lucio Scardino, Emanuele Piovene, Alessandro Mezzena Lona, Sara Zanferrari, Riccardo Bertoldi, Tatiana Mario, Cristina Sartori, Eleonora Duse, Alessandro Minelli, Debora Tosato, Giovanna Bergantino, Adone Brandalise, Davide Susanetti, Paola Moretti, Marta Fornasiero, Gianluca Montaldi, Franca Bimbi, Luca Trappolin, Ignazia Bartholini, Piercamillo Davigo, Carlo Berti, Gianni Barbacetto, Andrea Crisanti, Caterina Miracle Bragantini, Amarilli Voltolina, Dario Vergassola, David Riondino, Graziano Cosner, Laura Pigozzi, Filiberto Tartaglia, Gigliola Alvisi, Chiara Palombella, Sonia Gentili, Antonella Benanzato, Nikolaj Prestia, Michela Nicolussi Moro, Ferdinando Camon, Patrizia Rossi, Elisabetta Foresti, Lorenzo Berto, Daniela Goldin Folena, Chiara Ponchia, Andrea Panzavolta, Saveria Chemotti, Ilario Belloni, Nicola Morgese, Aura Cenni, Lorenzo Donati, Fabrizio Borin, Marco Dalla Gassa, Mirco Melanco, Agostino Santolin, Paolo Roversi, Sergio Gnudi, Francesca Santolini, Nicoletta Cozza, Andrea Toniolo, Lorenzo Voltolin, Maria Teresa Cusumano, Leonardo Arnau, Gabriella Caramore, Enrica Ricciardi, Stefano Sandonnini, Vittorio Giacopini, Francesco Carofiglio, Marco Almagisti, Paolo Graziano, Carlo Invernizzi-Accetti, Giorgia Serughetti, Cristina Genesin, Valentina Cincotto, Roberta Rosin, Gabriella Di Giorgio, Annamaria Mussi, Patrizia Vassallo, Cristina Pasqualetto, Lisa De Rossi, Marta Celio, Nella Cazzador, Giuliano Zanchi, Alessia De Marchi, Rosella Postorino, Sara Melchiori, Don Marco Galante, Edoardo Pittalis, Gualtiero Bertelli, Simone Nogarin, Giannozzo Pucci, Franco Zecchinato, Antonia Arslan, Laura Cavinato, Federica Santinello, Claudio Fanton, Stefano Casanova, Massimo Cirri, Gino Gerosa, Hélène Frappat, Valentina Bortolami, Giulia La Rocca, Giovanna Miolli, Lorenzo Tosa, Ines Testoni, Daniele Griggio, Maria Grazia Bocci, Michele Santuliana, Marta Scaccia, Paola Valente, Andrei Kurkov, Loretto Rafanelli, Paolo Valesio, Cristina Guarnieri, Giuseppe Armogida, Jacopo Ceccon, Nicole Pizzolato, Claudia Zecchin, Alice Falchi, Stefano Didonè, Alberta Basaglia, Marica Setaro, Ilaria Biagini, Massimo Germini.