Importante visita tecnica per la Capitale europea della Cultura al Teatro Verdi di Gorizia che ha ospitato lo staff organizzativo del Teatro La Fenice di Venezia, il Comune di Venezia, il Comune di Gorizia e l’Associazione ZPGŠ scuole di musica del litorale sloveno.
La Fenice di Venezia al Verdi il 23 maggio
Il 19 giugno è stato fatto un decisivo passo avanti del progetto transfrontaliero #GO2025FENICE, finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia – Fondo per piccoli progetti GO! 2025 e patrocinato dai comuni di Gorizia e Nova Gorica. Dal sopralluogo è emersa la piena rispondenza del Teatro Verdi per il concerto europeo in programma il 23 maggio 2025 nel quale i bambini veneziani e sloveni si esibiranno insieme all’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Al termine dell’evento è previsto l’innovativo corteo della passeggiata musicale per l’Europa nel quale le nuove generazioni canteranno, in italiano e sloveno, l’Inno alla Gioia di Beethoven fino a Piazza della Transalpina. Per l’occasione saranno distribuiti originali dolci a forma di nota musicale creati ad hoc per GO! 2025.
L’assessore Artico fa da padrona di casa
L’incontro è stato preceduto dalla calorosa accoglienza di Patrizia Artico, Assessore comunale di Gorizia delegata per GO!2025, accompagnata da Roberto Cevenini e Cristina Mersecchi. Per il Teatro La Fenice di Venezia lo staff era composto da Alessandro Fantini, Salvatore Guarino, Ruggero Peraro e Lorenzo Zanoni. Per i partner del progetto erano presenti il coordinatore Vittorio Baroni, Bogdan Iustin Birnbaum del Comune di Venezia e Alessandra Schettino, Consigliera Associazione ZPGŠ e direttrice della scuola Emil Komel di Gorizia.