In occasione della Giornata Mondiale della Danza prevista per Il 29 Aprile 2024 prossimo, si terrà la prima edizione del “Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia”, ospitato dalla celebre Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, la Scuola Grande più antica e più grande di Venezia, che per la prima volta, dalla sua fondazione nel 1261 ad oggi, apre le porte alla Danza. Per la prima volta anche Venezia avrà questo evento, fra i più amati e celebri nel mondo, che conosce da secoli prestigiose edizioni, tra le quali la più nota è quella di Vienna. La proposta di valorizzare le più prestigiose realtà artistiche e di Brand a livello nazionale nella Giornata più simbolica mondiale per la Danza, nasce dall’intuizione del Maestro Silvia Casarin Rizzolo, che ha diretto l’evento in altri contesti.
Silvia Casarin a dirigere l’orchestra del Gran Ballo delle Debuttanti
Da sempre nel mondo della Musica, Silvia Casarin Rizzolo debutta come direttore d’orchestra già all’età di 18 anni dirigendo l’orchestra del Teatro dell’opera di Sofia. Si Diploma in Pianoforte a Venezia e in Composizione e Direzione d’orchestra a Milano col massimo dei voti e la lode terminando i corsi di studio con due anni di anticipo. Ha il grande privilegio di avere come guida Carlos Kleiber. E ‘assistente di Claudio Abbado a Ferrara, Salisburgo e Berlino per le produzioni di Così Fan Tutte e Simon Boccanegra. È assistente di Zubin Metha per le produzioni di Otello e Nozze di Figaro al Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2004 è la prima direttrice d’orchestra italiana a dirigere in USA a NYCity per il primo Centenario di Madama Butterfly poi rinvitata a dirigere Tosca e Traviata. 2015 è la prima Direttrice d’orchestra a dirigere in Italia la IX Sinfonia di Beethoven inaugurando il festival di Taormina, primato che la porta a vincere il premio “Eccellenza Donna 2015”. Nel 2017 è la prima Direttrice d’orchestra a dirigere l’orchestra del Teatro La Fenice dalla sua fondazione ad oggi. Ha diretto molte delle più importanti orchestre italiane e anche orchestre nazionali all’estero, fino all’esperienza con la Seoul Symphony Orchestra in Korea, dove oltre a dirigere un gran Gala di Opera è stato il primo direttore straniero a dirigere i Canti patrimonio nazionale koreano per coro e orchestra sinfonica.
Ha fondato la ChamberOrchestra4U. Un’orchestra dalla spiccata attenzione di temi sociali che realizza i primi concerti italiani contro le Mutilazioni genitali femminili e contro le spose bambine, nelle due giornate mondiali dedicate a questi temi a Milano.
Gran Ballo delle Debuttanti sbarca a Venezia
Il suo repertorio oltre all’opera e al Sinfonico, vanta una speciale preparazione per la musica sacra ed il Balletto ( essendo stata anche ballerina), senza escludere la musica da film e leggera. È Presidente, Direttore Artistico e Musicale del The Venice Debutante Grand Ball e del “Premio Elena Cornaro” primo premio in Italia sulla parità di genere, che ha ideato per onorare e festeggiare la prima donna laureata della storia al mondo la Veneziana/italiana Elena Cornaro Dal 2020 inizia una collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto che la vede protagonista di vari concerti con l’orchestra OPV di Padova e del Veneto incluso il concerto di Capodanno in collaborazione con il Teatro Mario del Monaco di Treviso e Teatro Verdi di Padova.
L’evento è protetto da brevetto/marchio intellettuale e di merchandising.
Ospiti d’Onore dell’evento sarà il Principe Giovanni Alliata di Montereale, insieme ad Ermanno Scervino e il Principe Maurizio Agosti, Maestro Cerimoniere.
Non una copia di Vienna
Ispirato al Ballo Dell’Opera di Vienna, il Ballo più famoso al mondo, l’evento metterà quindi radici nella città romantica d’eccellenza, per una giornata che metterà insieme le più prestigiose realtà artistiche e imprenditoriali veneziane e italiane.
I Partner Artistici e Tecnici del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia: saranno i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano, i quali danzeranno il Cameo di apertura del Gran Ballo.
La Fondazione Rubelli, antica e prestigiosa maison di tessuti, donerà la preziosa stoffa damascata Marco Polo per gli ambienti della Scuola Grande e insieme all’ Atelier Stefano Nicolao creerà gli abiti di scena per la direzione d’orchestra della serata della Maestra Silvia Casarin Rizzolo con le preziose stoffe Rubelli “Damasco Today”. Rene Caovilla sarà Partner tecnico per l’outfit del Mo Silvia Casarin Rizzolo.
Tino Vettorello lo Chef delle Stars ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, e ambasciatore mondiale della cucina veneta nel mondo, creerà per gli ospiti la Cena di Gala ispirata al tema della serata.
Il Gran Ballo delle Debuttanti ospite al Museo Correr
Il Museo Correr, ospiterà l’incoronazione delle Debuttanti negli appartamenti imperiali della Principessa SISSI, prima della parata a San Marco Clara Santoni Maestra di Danza ufficiale delle Debuttanti titolare dell’Accademia Veneta di Danza e Balletto, in collaborazione con il Royal Ballet di Londra. Il Gran caffè Quadri, con i suoi quattrocento anni di storia, inviterà le/i Debuttanti per momento di ristoro dopo la parata in piazza San Marco. Ed infine i Gondolieri di Venezia porteranno in Gondola tra i canali di Venezia le/i Debuttanti da Piazza San Marco alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
I partner del Gran Ballo delle Debuttanti
La ChamberOrchestra4U aprirà le danze per poi accompagnarle tutta la serata sulle note dei Walzer e delle Polke più famosi e amati del mondo. Fra i Partner tecnici della città di Venezia c’è anche AVA (Associazione Veneziana Albergatori) e VELA Partecipata del Comune di Venezia per la gestione dei grandi eventi della città. Miss Venice Beach con la sua Presidente Elisa Bagorgo e la vincitrice Anastasia Orru che sarà la Madrina delle Debuttanti. Miss Mondo sarà partner per la sfilata di moda con le sue modelle Miss Mondo. Il Midnight Defilé il Fashion Show di mezzanotte vedrà la consegna del premio “BORN IN VENICE”, ogni anno ad importanti Maison di moda italiana. Quest’anno il protagonista sarà ERMANNO SCERVINO.
La MARINA MILITARE con la collaborazione metterà a disposizione i Cadetti dell’Accademia Navale Morosini. L’evento ha i Patrocini di: Regione Veneto Comune di Venezia Consiglio d’Europa Marina Militare Stati Generali del Patrimonio Italiano.
Il programma completo per le e i Debuttanti e gli ospiti inizia già il giorno prima, ovvero il 28 Aprile
Per le Debuttanti la magia del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia faranno con il loro Cavaliere la prova musicale e di coreografia della parata del corteo di entrata nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e qualche giro di walzer con l’orchestra dal vivo e la maestra di Danza Clara Santoni, direttrice dell’Accademia Veneta di Danza e Balletto e diplomata Insegnante al Teatro alla Scala di Milano e al Royal Ballet School di Londra.
Tutte le informazioni le potrete trovare presso il sito: www.granballodelledebuttantidivenezia.it