Il Festival di Sanremo è finito e ci lascia a una settimana di alti e bassi. Ci sono alcuni titoli interessanti ma uno spicca su tutti “Non è un paese per vecchi”.
Domenica 11 febbraio partiamo subito con Non è un paese per vecchi
Apriamo la settimana post Sanremo con un solo suggerimento e parliamo di “Non è un paese per vecchi” su Cielo alle ore 21.15. Tratto dal romanzo di Cormac McCarthy la trama ruota attorno ad una valigetta che contiene due milioni di dollari e scatenerà una vera e propria “guerra” tra rivali a caccia del bottino. Una sorta di metafora sul nostro tempo. Regia: Joel e Ethan Coen. Cast: Tommy Lee Jones, Javier Bardem. Produzione: USA. Anno:2007. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
Lunedì 12 febbraio da Non è un paese per vecchi a un solo suggerimento
Anche lunedì un solo consiglio ovvero “Il legionario” su Rai 5 alle ore 21.15. Un agente di colore dei reparti speciali della squadra mobile di Roma si trova a far parte della squadra antisommossa per lo sgombero di edifici occupati abusivamente. Si troverà ad intervenire nella palazzina dove abita la sua famiglia. Regia: Hleb Papou. Cast: Maurizio Bousso, Giacomo Ciarrapico. Produzione: Italia. Anno: 2021. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Martedì 13 febbraio buona scelta
Andiamo su Twentyseven alle ore 21.10 per vedere “Lo stagista inaspettato”. Un settanenne vedovo decide di partecipare ad un corso per stagisti senior e verrà assunto come assistente della titolare di un’importante azienda di abbigliamento on-line. Regia: Nancy Meyers. Cast: Anne Hathaway, Robert De Niro. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Su Rai 5 alle ore 21.15 ecco “Il mio Godard”. Una parte della vita del grande regista cinematografico francese Jean Luc Godard, visto con gli occhi della moglie Anne. Si esalta il regista, si detesta l’uomo. Regia: Michel Hazanavicius. Cast: Stacy Martin, Louis Garrel. Produzione: Francia. Anno: 2017. Genere: commedia/biografico. Durata: 100 minuti.
Terza opzione con “Monuments men” su Cielo alle ore 21.15. Alla fine della seconda guerra mondiale una squadra di esperti di opere d’arte verrà assunti dall’esercito americano statunitense per andare a recuperare quelle trafugate dai nazisti e restituirle ai rispettivi proprietari. Regia: George Clooney. Cast: Matt Damon, Bill Murray, George Clooney. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Mercoledì 14 febbraio dopo Non è un paese per vecchi la Famiglia “horror” per eccellenza
E’ sempre divertente “La famiglia Addams” in onda su Twentyseven alle ore 21.10. La famiglia Addams è decisamente fuori dal comune e soprattutto è appassionata a tutto ciò che è macabro. Si riuniranno per evocare lo spirito di uno zio defunto. Ispirato ad una famosa serie televisiva che prendeva spunto dai disegni del grande Chas Addams. Regia: Barry Sonnenfeld. Cast: Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Hart. Produzione: USA. Anno: 1991. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
L’alternativa su Rai 4 alle ore 21.20 con “Pazienti 64: il giallo dell’isola dimenticata”. Siamo a Copenaghen dove nascosti in una stanza segreta vengono ritrovati tre corpi mummificati e seduti come in procinto di mangiare. Le indagini porteranno agli orrori avvenuti all’interno di un ospedale femminile. Tratto da una storia vera. Regia: Christopher Boe. Cast: Fares Fares, Nikolaj Lie Kaas. Produzione: Germania. Anno: 2018. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
Giovedì 15 febbraio
Molto difficile suggerire un film in questo giovedì, per non lasciare la “casella” vuota proviamo con “La collina degli stivali” su Cine 34 alle ore 21.00. Un vecchio pistolero viene inseguito da una banda di malviventi, troverà rifugio in un circo. Regia: Giuseppe Colizzi. Cast: Bud Spencer, Terence Hill, George Eastman, Elena Pedemonte. Produzione: Italia. Anno: 1969. Genere: western. Durata: 100 minuti.
Venerdì 16 febbraio se Non è un paese per vecchi c’è Jeeg Robot
Partiamo forte con “Lo chiamavano Jeeg Robot” su Rai Due alle ore 21.20. Un ladruncolo da quattro soldi si tuffa nel Tevere nel tentativo di scappare, però verrà imbevuto da una sostanza che era stata gettata nell’acqua del fiume e si ritroverà con dei superpoteri. Li userà per mettere a segno tutta una serie di rapine. Ben presto finirà in mezzo ad una vera e propria battaglia tra bande malavitose romane. Regia: Gabriele Mainetti. Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli. Produzione. USA. Anno: 2015. Genere: fantastico/azione. Durata: 100 minuti.
L’alternativa su TV2000 con “Miracolo a Le Havre” alle ore 20.55. Un bravo lustrascarpe di Le Havre, si troverà di fronte a due importanti e diverse situazioni: la malattia dell’adorata moglie e la conoscenza di un ragazzino africano clandestino. Molto bello e poetico. Regia: Aki Kaurismaki. Cast: Andrè Wilms, Kati Outinen. Produzione: Finlandia. Anno. 2011. Genere: commedia. Durata:95 minuti.
Terza possibilità con “L’assoluzione” su Rai Movie alle ore 21.10. Un bravo poliziotto viene a sapere che suo fratello sacerdote è coinvolto in un grave omicidio. Regia: Ulu Grosbard. Cast: Robert De Niro. Robert Duvall. Produzione: USA. Anno: 1981. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Sabato 17 febbraio abbiamo iniziato con Non è un paese per vecchi e chiudiamo con il Rapporto Pelican
Chiudiamo la settimana suggerendo “Il rapporto Pelican” su Iris alle ore 21.00. Una studentessa di giurisprudenza intuisce che a commissionare l’omicidio di due bravi giudici è stato un potente industriale che aveva finanziato la campagna elettorale del presidente USA. Tratto dal romanzo di John Grisham. Regia: Alan Pakula. Cast: Julia Roberts, Denzel Washington. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: thriller. Durata: 140 minuti.
Una buona alternativa con “Caterina va in città” su Rai Storia alle ore 21.10. Una famiglia si trasferisce dalla provincia di Viterbo a Roma. L’adolescente Caterina inizierà il liceo e spinta dal padre frequenterà ragazze dell’alta borghesia romana. Regia: Paolo Virzì. Cast: Margherita Buy, Alice Teghil. Produzione: Italia. Anno: 2003. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.