Al Palazzo Beltramini – Municipio del Comune di Asolo si è aperto, con l’inaugurazione ufficiale, ill I ANNO ACCADEMICO del Percorso Triennale per Registi e Attori della nuova “Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema ed Arti Performative”.
Il progetto – promosso dal Comune di Asolo, da Accademia Duse e Kalambur Teatro – è stato affidato alla direzione artistica del regista e pedagogo internazionale Alessio Nardin, pluri-premiato per le messe in scena in Russia, Francia, Spagna e Svizzera. L’artista veneto ha accettato di portare anche in Italia la sua visione di teatro, attraverso un progetto multidisciplinare di respiro internazionale.
Uno degli assi portanti dell’Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema ed Arti Performative è il Percorso Triennale per Registi e Attori relativo al Cinema e alle Arti Performative, ha un forte carattere sperimentale poiché intende sviluppare su più livelli una pedagogia innovativa sperimentando nuove forme di interazione tra le diverse arti (teatro, cinema, danza, musica, visual-art). La musa ispiratrice del direttore Nardin e del Centro Sperimentale è la figura di Eleonora Duse come innovatrice e avanguardista di ogni arte in cui si è cimentata.
Il rapporto Nardin e Duse
All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Mauro Migliorini, l’assessore Gerardo Pessetto, il direttore dell’Accademia Duse Alessio Nardin e gli allievi-artisti selezionati per il percorso triennale.
Si tratta di 15 giovani artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa. Questi allievi si incontreranno e lavoreranno, durante un percorso di tre anni, con alcuni tra i più importanti maestri internazionali delle diverse arti dello spettacolo. Il tutto presso il Teatro Duse di Asolo, sede dell’Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative.
L’inaugurazione dell’Accademia Duse
Sono intervenuti all’inaugurazione critici di settore, giornalisti, studiosi, docenti e artisti internazionali che fanno parte del progetto come Rafael Spregelburd, Cesar Brie, Roberta Carreri, Pietro Borgonovo, Oliviero Ponte di Pino, Maria Pia Pagani e molti altri. Un saluto speciale è stato portato dal regista e maestro internazionale Anatolij Vasiliev.
La novità dell’Accademia Duse
L’assessore alla cultura di Asolo ha commentato così “L’Accademia Eleonora Duse è una delle attività nate in occasione dell’anniversario Dusiano, è uno degli eventi che ritengo tra i più importanti tra quelli in programma.” Quale miglior modo di celebrare Eleonora Duse creando la possibilità di attività formativa di alta qualità rivolta a giovani che vogliono investire nel talento dei giovano nel mondo del teatro e del cinema? Ha concluso l’assessore: “Questa accademia è una sfida non facile in una realtà come la nostra”. Gli allievi vivranno ad Asolo per tre anni.
E da quest’anno dovrebbe partire il secondo corso con altri allievi e si dovrebbe arrivare ad una presenza costante ad Asolo di 40/50 giovani dall’Italia e dall’estero.
Tra l’altro, due degli allievi di quest’anno arrivano dall’Ucraina dove avevano interrotto gli studi a causa della guerra, e partecipano ai corsi grazie al contributo di Accademia Duse e del Comune di Asolo. Questa cosa è molto importante perché celebra nel modo migliore la memoria di Eleonora Duse che fu vicina ai giovani artisti.
Nardin
Rilevanti le osservazioni che lo stesso Maestro Nardin fa sul progetto: “Nella mia idea artistica la pedagogia non è formazione scolastica bensì fondamenta del processo creativo dell’artista; è l’arena in cui attori, registi, performer, drammaturghi, sceneggiatori si incontrano e si disvelano attraverso i principi basici dell’azione. Questo è un lavoro che richiede una maestria: cioè un passaggio da persona a persona, da maestro ad allievo. Con questo ideale in prospettiva ho partecipato all’avviso pubblico di selezione pubblicato dal Comune di Asolo per dare vita ad un centro multidisciplinare dedicato alla figura artistica di Eleonora Duse”.
L’obiettivo ambizioso è quello di provare a ricostruire, anche in Italia, ciò che da anni ha fatto in diverse istituzioni europee: la relazione tra maestro e allievo nel passaggio orizzontale di un sapere e di una consapevolezza che non può che avvenire in modo diretto e attraverso l’esempio.
Le Masterclass
Il Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse si propone come META-centro artistico dove le diverse arti, la tecnologia e la componente umana si incontrano e si stimolano su differenti piani artistici.
Per chi fosse interessato, sono già nel programma 2024 una serie di masterclass: Masterclass di Poesia e Canto diretta dal Maestro MARIO BIAGINI 19 – 23 FEBBRAIO 2024; Masterclass La Danza delle Intenzioni diretta dal Maestro ROBERTO CARRERI 12 – 16 MARZO 2024; LEZIONI PRATICHE DI ARTE DRAMMATICA su Luigi Pirandello dirette dal Maestro Alessio Nardin 18 – 28 MARZO 2024; Masterclass Vocessenza diretta dal Maestro ANDREA TOSONI 18 – 19 MAGGIO 2024). Per info e bando di iscrizione: www.accademiaduse.it o scrivere a segreteria@accademiaduse.it .
Un ulteriore asse di azione sarà dedicato alla DIFFUSIONE E DISSEMINAZIONE sul territorio di quanto avvenuto durante i laboratori e le masterclass ed è rivolto ad un grande numero di utenti di livelli eterogenei: l’idea del direttore Nardin è quella che l’Accademia Eleonora Duse e il Teatro Duse (sede permanente del Centro Sperimentale) diventino luoghi aperti e di conoscenza diffusa. Tutta la cittadinanza può partecipare alle diverse iniziative e deve poter sentire il teatro come un luogo quotidianamente pulsante di cui può essere protagonista in diverse forme.
L’Accademia Eleonora Duse apre quindi gratuitamente al pubblico alcune delle lezioni o studi dedicati agli allievi-artisti del Percorso Triennale per Registi ed Attori. Per informazioni contattare segreteria@accademiaduse.it
MOLTO BENE..PICCOLO “LAPSUS VEL CALAMI”..ALL’INIZIO..”..MESSE IN SCEMA..”..UN BACIONE..🌹