Inizia la nostra nuova avventura tra i libri del 2024. Nonostante la cattiva fama che si attribuisce generalmente agli anni bisestili possiamo stare tranquilli e confidare nel celeste Impero. Per l’oroscopo cinese infatti, sarà l’anno del Drago Verde di Legno, un simbolo che annuncia un grande flusso di energia positiva, fortuna e prosperità. Saremo avvolti da gioia, creatività e passione, gli stessi sentimenti che proviamo entrando in libreria. Se abbiamo ricevuto o donato libri siamo davvero sulla buona strada. Per aprire in bellezza il nuovo anno la libreria Lovat ci ha preparato una classifica particolare con i best-seller più letti e amati di tutto il 2023, un palmarès che ci offre l’opportunità di scoprire se tra questi c’è anche il nostro preferito.
Chi più della Lovat per scegliere i best-seller?
Lovat con le sue belle sedi a Villorba (Treviso) e Trieste rappresenta una punta di diamante del mondo letterario, sempre aperta alle novità editoriali, agli incontri con gli autori, con uno spazio privilegiato per i bambini, perché la cultura del libro si forma proprio con gli stimoli che riceviamo in giovane età. Da piccoli nasce l’amore per i libri, una passione che durerà per sempre.
Ecco la classifica con i 10 best-seller che hanno conquistato il podio dell’anno 2023.
- Giannone – La portalettere – Nord
- Carrisi – L’educazione delle farfalle – Longanesi
- Ammaniti – La vita intima – Einaudi
- Cognetti – Le otto montagne – Einaudi
- Tuti – Madre d’ossa – Longanesi
- Murgia – Tre ciotole – Mondadori
- Gotto – Profondo come il mare leggero come il cielo – Mondadori
- Prince Harry – Spare – Mondadori
- Crepet – Prendetevi la luna – Mondadori
- Zaia – Fa’ presto vai piano – Marsilio
Storie realmente accadute, psicoanalisi, vincitori al Festival di Cannes, principi e governatori. Un mosaico di avventure che abbracciano tutta Italia, passando per il Regno Unito.
Prima tra i best-seller Giannone
Grande spazio doveroso alla trionfatrice del 2023, Francesca Giannone. La scrittrice pugliese ha travolto tutti brillando in vetta per l’intero anno: La portalettere (Nord), che ha ottenuto il Premio Bancarella. In futuro ci sarà anche una trasposizione cinematografica di questa storia realmente accaduta. Così l’autrice racconta: “La portalettere nasce da un biglietto da visita di cent’anni fa, che ho trovato in un cassetto e su cui c’era scritto: Anna Allavena. Portalettere. Anna era la mia bisnonna e io mi sono messa sulle sue tracce, scoprendo così una donna straordinaria”. Siamo negli anni Trenta a Lizzanello, un paese del Salento e Anna decide di intraprendere un mestiere considerato da uomini: la postina. “Non durerà” sentenziano gli abitanti di Lizzanello e invece Anna con il suo lavoro di portalettere, a piedi e in bicicletta, cambierà le sorti di quella piccola comunità. “In giro a piedi tutto il giorno, con la pioggia o con il sole. Ci perderesti la salute. Siamo seri. Non esistono portalettere donna. Finora, disse Anna”.
Al secondo posto si piazza Carrisi
Al secondo posto un viaggio negli angoli più oscuri e nascosti del nostro cuore e delle nostre paure: L’educazione delle farfalle (Longanesi) di Donato Carrisi, l’autore italiano di thriller più venduto nel mondo. Scrittore, regista e sceneggiatore, i suoi romanzi sono tradotti in più di 30 lingue. Un talento narrativo sostenuto dalla specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Con La ragazza nella nebbia, ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente. Ecco l’incipit del suo romanzo, suggestivo e quasi cinematografico, perché tutto si apre con un terribile incendio: “Un sibilo spaventoso, inaspettato, dolente. Come l’ultimo gemito di un gigante che si accascia. E in un istante viene giù tutto. La casa in mezzo alle montagne non c’è più, come inghiottita nelle profondità ribollenti della terra. Il fuoco devastatore si congeda dal proprio pubblico con un’ultima, crudele meraviglia. Nel cielo stellato sale una miriade di scintille dorate”.
Ammaniti tra i primi tre best-seller
Al terzo posto Niccolò Ammaniti: La vita intima (Einaudi). Scrittore, regista, sceneggiatore, Premio Strega nel 2007 per Come Dio comanda, ha ispirato i film di Gabriele Salvatores tratti dai suoi famosi romanzi. Lo scrittore romano è tradotto in oltre 40 paesi, ma curiosamente anche lui ha affrontato qualche ostacolo. Basta leggere il suo libro di racconti: “Il momento è delicato”. Il titolo deriva dalla frase che un editore gli rivolse per comunicargli il rifiuto di una precedente pubblicazione.
“La vita intima” affronta un tema che ci coinvolge tutti, relativo al nuovo modo di comunicare. La protagonista è la bella moglie del Presidente del Consiglio. La sua vita viene sconvolta da un video ricevuto inaspettatamente sul cellulare.
Un oscuro passato che ritorna e che tutti potrebbero conoscere. Un video che può cambiarti la vita. E noi quanti segreti abbiamo nel cassetto? Tanti segreti, ma nessun cassetto, la rete è liquida, impossibile arginare eventuali misfatti.
Giù dal podio ma sempre best-seller
Oltre il podio abbiamo una serie di titoli che hanno dominato le classifiche settimanali per tutto il 2023 come una suggestiva e particolare amicizia nata ai piedi del Monte Rosa: Le otto montagne (Einaudi) di Paolo Cognetti. Grazie allo scrittore milanese, vincitore del Premio Strega nel 2017, la montagna diventa metafora della vita. Questo romanzo è diventato successivamente anche un film trionfando al 75o Festival di Cannes con il Premio della Giuria. “È una storia che mi appartiene ha confidato Cognetti, quanto mi appartengono i miei stessi ricordi. In questi anni, quando mi chiedevano di cosa parla, rispondevo sempre: di due amici e una montagna”.
Vento di nordest tra le valli, dove il noir inquieta e attrae con fascino e mistero. La scrittrice di Gemona del Friuli Ilaria Tuti in ottima posizione tra i romanzi più amati dal pubblico: Madre d’ossa (Longanesi). Il suo personaggio carico di sfumature aspre e coinvolgenti ha il volto del commissario Teresa Battaglia. Una vita sospesa tra indagini, delitti efferati e problemi di salute che minano ciò che ha di più importante, la lucidità della sua mente. La serie televisiva ispirata alle sue vicende, con Elena Sofia Ricci, ha ulteriormente conquistato il pubblico.
Bello trovare Michela Murgia
“Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita.” A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore…” Così Michela Murgia ha aperto in modo autobiografico il suo romanzo: Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” (Mondadori). La scrittrice sarda, Premio Campiello nel 2010 con Accabadora, ci ha lasciato il 10 agosto scorso, dopo aver raccontato al mondo la sua malattia.
L’esperienza di un nomade digitale ha illuminato il panorama editoriale con l’invito a esplorare noi stessi per trovare la serenità: Profondo come il mare, leggero come il cielo (Mondadori) di Gianluca Gotto. Lo scrittore torinese ha vissuto molto in Australia e Canada. Grazie al blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide con gli altri le sue importanti esperienze di vita. In questo libro racconta gli incontri che lo hanno salvato nel momento più buio della vita. È stato definito un testo intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria del Buddha. Dopotutto, per parafrasare un altro suo titolo:Succede sempre qualcosa di meraviglioso.
Tra i best-seller principi e intellettuali
Anche un principe ha scalato le classifiche posizionandosi tra i più venduti del 2023, era prevedibile considerando che solo nel primo giorno d’uscita aveva sfornato oltre 400mila copie: Spare – Prince Harry, (Mondadori). “Spare” in italiano il minore, significa letteralmente “ruota di scorta, riserva”. Modo di dire inglese per le dinastie quando si riferiscono alla successione al trono, il primogenito è l’erede e il secondo è una riserva. Oltre 400 pagine scritte dal ghostwriter J R Moehringer, giornalista e scrittore, Premio Pulitzer e autore di Open assieme al campione di tennis Agassi. Le rivelazioni del figlio minore di Re Carlo III hanno seminato inquietudini a corte e conflitti tutt’altro che sopiti. L’editore del romanzo ha dichiarato: “gli unici libri che hanno venduto più copie nel giorno di pubblicazione, sono quelli che hanno per protagonista l’altro Harry: Potter”.
Tra i libri più amati anche il saggio di Paolo Crepet dedicato a temi importanti da lui sempre evidenziati come scuola, educazione, famiglia. Un’avventura che invita ad osservare il cielo oltre il buio della notte: Prendetevi La luna (Mondadori). “Penso che fare lo psichiatra, come lo scrittore, significhi intraprendere l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Ho sempre amato cercare la gente, ascoltarla, scriverne”. Prendetevi la luna secondo Crepet, non è un consiglio, ma una suggestione. Non vale solo per i momenti difficili, ma anche in quelli di gioia, o quando si tende più alla rassegnazione che all’esaltazione. La luna è lì apposta, scompare e ricompare proprio perché se ci fosse sempre sarebbe banale. Funziona come il desiderio, che implica il cercar le stelle proprio quando non ci sono o si teme siano nascoste da qualche parte dell’universo.
Zaia tra i primi 10 best-seller insieme a Laura Imai Messina
Nel medagliere dei magnifici dieci più letti nel 2023 troviamo l’ultimo romanzo di Luca Zaia Presidente della Regione Veneto, che detiene anche il primato di uno degli amministratori più popolari d’Italia. Fa’ presto vai piano (Marsilio) – La vita è un viaggio passo a passo. La sua avventura a metà degli anni ’80 quando era un diciottenne pieno di grandi sogni e si muoveva per le strade d’Europa a bordo di una 2 Cavalli. “Le esperienze che affrontiamo nella vita non ci lasciano solo ricordi: sono l’essenza stessa del viaggio di ciascuno di noi”. Con il suo stile accattivante Luca Zaia rievoca il momento in cui per la prima volta ha osservato con sguardo consapevole sé stesso e la vita. Un’avventura narrata tappa dopo tappa, tra intuizioni, desideri, aspettative e fuoriprogramma attraverso le strade d’Europa.
Questa è la classifica del gradimento nell’anno appena trascorso, a tutti voi il privilegio di scoprire se tra i titoli c’è anche il vostro preferito. Io segnalo quello che mi ha affascinato di più apparso qualche settimana fa nella classifica settimanale e che in questi giorni sto leggendo: “Il Giappone a colori” (Einaudi), di Laura Imai Messina, illustrato splendidamente da Barbara Baldi. Con la sua competenza di studiosa ed esperta della cultura giapponese, l’autrice ci regala un viaggio prezioso dove i protagonisti sono i colori. Nella terra del Sol Levante esistono affascinanti definizioni per descrivere una tonalità di colore: l’indaco di montagna, il marrone vento d’inverno, il bianco cielo con luna, il nero cecità. Un mondo fantastico legato alle infinite sfumature e ai significati più profondi delle varie tonalità. Sulla superficie di un kimono da sposa giapponese convivono anche trenta diverse declinazioni di bianco.
Salutiamoci senza dimenticare che il 2023 è stato l’anno celebrativo di Alessandro Manzoni e il 2022 di Marcel Proust…e non solo
Novità per questo bisestile 2024?
È l’anno che celebra il 650o anniversario della morte di Francesco Petrarca. La città di Venezia si appresta inoltre a festeggiare il più grande viaggiatore di tutti i tempi: Marco Polo. Questa è una doppia ricorrenza: 700 anni dalla morte avvenuta proprio l’8 gennaio 1324 e 770 anni dalla nascita (1254).
Buona lettura!
Dott.ssa Elisabetta e Librerie Lovat, grazie per questa bellissima rubrica culturale settimanale sui libri, grazie a voi abbiamo una bella idea su quanto viene pubblicato e sui gusti dei lettori. Credo che il racconto di Francesca Giannone unisca un tema sociale sempre di grande attualità sull’emancipazione femminile, specialmente al sud e la narrazione, quindi ha meritato il primato. La classifica è una espressione oggettiva delle vendite quindi bisogna prenderne atto, ma mi sarei aspettato, anche perchè oggetto di regalo, di trovare qualche libro dedicato ai ragazzi, alla letteratura per coloro che frequentano le scuole dell’obbligo. Dobbiamo sempre ricordarci che lettori non si diventa all’improvviso, dobbiamo prendere in mano un libro fin dall’infanzia e continuare a crescere leggendo e approfondendo quello che magari è oggetto di una veloce citazione scolastica. Buon anno.