Il FESTIVAL DELLE IDEE giunto quest’anno alla sua quinta edizione, un intero mese – da settembre a ottobre – di cultura, letteratura, cinema, musica, è considerato tra i grandi eventi della Regione del Veneto di cui gode il Patrocinio insieme a quello del Comune di Venezia. È partecipato da Vela Spa, Azienda Ulss3 Serenissima e dal Circuito Teatrale Regionale Arteven.
I Partner come Banca Intesa Sanpaolo e Borsoi SpA sono stati importanti per la realizzazione del Festival come anche la collaborazione con Polo M9, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Fondazione Teatro La Fenice, Accademia di Belle Arti di Venezia, Rete Biblioteche Venezia, Teatro Toniolo e Feltrinelli Librerie.
I luoghi del Festival delle idee
Il Festival ha avuto il grande merito di essere itinerante tra Venezia e Mestre partendo dagli incontri presso il Teatro TonioloM9, Teatro Malibran, Sale Apollinee del Teatro la Fenice, Centro Culturale Candiani, Università Ca’Foscari e IUAV, Accademia di Belle Arti, Scuola Grande di San Marco, Padiglione Rama, Biblioteca,San Tomà, Biblioteca Civica Vez, Biblioteca Carpenedo Bissuola, Teatro del Parco… un modo per far conoscere i luoghi tipici di Venezia e dell’Area Metropolitana.
I numeri
Il Festival delle idee ha registrato numeri da capogiro per questa quinta edizione e da questa esperienza sempre più complessa e articolata: oltre 40 eventi sul tema Elogio dell’incertezza con quasi 22mila presenze (tra posti occupati e liste d’attesa) da tutto il Veneto e da fuori regione, la quinta edizione del Festival delle Idee , chiude raddoppiando i numeri dello scorso anno.
Il Comitato del Festival delle Idee
E per costruire una proposta culturale sempre più partecipata e condivisa, Marilisa Capuano annuncia per il 2024 la nascita del Comitato delle Idee che sarà coordinato da Manuela Granello, un comitato cittadino che contribuirà alla crescita del progetto raccogliendo nel territorio spunti, indicazioni, riflessioni, mettendole a sistema e mantenendo vivo il Festival tutto l’anno.
La quinta edizione oltre 40 eventi in un mese uniti dallo stesso tema, preceduti da Le giornate delle Idee, gli incontri di anticipazione tra aprile e giugno con Vincenzo Schettini, Gianluca Gotto, Bill De Blasio.
Grande anche la partecipazione dei giovani tra i 20 e 30 anni, che, assieme agli ospiti, hanno contribuito a creare un indotto economico tra ristorazione e hotellerie.
Il successo nei social del Festival delle Idee
Oltre 19 milioni di visualizzazioni sui canali social (+47% di impressions sul 2022), 25mila utenti unici che hanno visitato il sito web del Festival per più di 158mila visualizzazioni; e ancora, maggiori contenuti creati dagli utenti (11.456 stories, + 71% rispetto al 2022), 760mila interazioni, 94% di feedback positivi degli utenti, 4.1% di engagement rate – media di mercato 1.8% – (fonte: dati ufficiali Not Just analytics, da API Instagram).
Alcuni accenni alle novità della prossima edizione
Nel corso della conferenza stampa di chiusura, è stata annunciata la creazione del Comitato delle Idee, che contribuirà alla crescita e allo sviluppo del Festival, come le Passeggiate culturali con gli artisti: alcuni ospiti accompagneranno il pubblico tra racconti, suggestioni e contaminazioni alla scoperta dei luoghi, delle opere e del patrimonio storico-culturale cittadino coinvolto dal festival;
Ad inizio 2024 ci sarà l’evento speciale con il regista Matteo Garrone come preview della nuova edizione. Numero maggiore di ospiti internazionali.
Continua la sezione “Viaggi in Poltrona”, condotta dal direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro, sarà ulteriormente ampliata Più incontri nella sezione pre-festival Le giornate delle Idee Nuovi luoghi che entreranno a far parte del palinsesto;
Gli ospiti della quinta edizione del Festival delle Idee
Un così ampio successo è dovuto anche alla presenza di importanti personaggi a partire da R. J. Palacio, Tony Wheeler, Umberto Galimberti, Alessandro D’Avenia, Drusilla Foer, Amitav Ghosh, Paolo Borzacchiello con Paolo Stella, Pegah Moshir Pour, Vincenzo Schettini, Mario Calabresi, Morgan, Don Antonio Spadaro, Amara, Vito Mancuso, Giovanni Caccamo, Sonia Bergamasco, Davide Van De Sfroos, Matteo Saudino, Marco Bianchi, Ersilia Vaudo Scarpetta, Sonia Gentili, Maura Gancitano, Riccardo Borsari con Victor Vassallo, Ameya Gabriella Canovi, Riccardo Bertoldi.
Le immagini in allegato sono del fotografo Alvise Busetto, il quale ha collaborato con l’agenzia di comunicazione marketing che ha curato anche il concept grafico.
La Capuano annuncia che si ispirerà ai 700 anni della morte di Marco Polo, coì come ancora sta pensando al nuovo sottotitolo svelando che ci saranno anche quest’anno ospiti di calibro nazionale ed internazionale sempre molto amati ed attesi.
In attesa di nuove informazioni viene messa a disposizione la mail segreteria@festivalidee.it a cui far riferimento.