In via teorica oggi potevamo “parlarvi” dell’ultimo film del regista statunitense Martin Scorsese intitolato “Killers of the flower moon”. Sicuramente un bel film, anche se non è il migliore dell’autore di “Taxi driver”, “Toro scatenato”, “The departed”, solo per citare alcuni tra i suoi migliori lavori. Un po’ troppo lungo (tre ore e mezza), nonostante non ci siano cadute di tono e la storia scorra con facilità d’intenti. Una narrazione che è una specie di affresco degli anni Venti nell’Oklahoma con protagonisti i pellerossa ricchi avendo per “sfortuna” nella loro terra il petrolio. Ci fermiamo qui perché invece vi “parliamo” del film “Mi fanno male i capelli” (il titolo è preso da una frase del film “Deserto rosso” di Michelangelo Antonioni), che abbiamo avuto il piacere di andare a vedere quasi casualmente. Una storia che si completa in meno do un’ora e mezza, ma più che sufficiente per porre in risalto la bravura di Alba Rohrwacher, forse, ma anche senza forse, la miglior attrice italiana del momento, senza nulla togliere ai meriti e alle qualità delle varie Paola Cortellesi, Giovanna Mezzogiorno, Barbara Ronchi e altre. In questo film evidenzia tutte le sue caratteristiche espressive, dettate da una fisicità particolare che la rende al di sopra della regia stessa. Sa essere drammatica e allo stesso tempo comica con grande naturalezza. Al suo fianco un altrettanto bravo Filippo Timi, che fa tesoro del suo talento teatrale.
Alba Rohrwacher e la “sua” Monica
Ma veniamo alla storia (girata con grande poesia dalla regista Roberta Torre, già apprezzata per i suoi precedenti “Tano da morire” e “Mare nero” e per i bellissimi cortometraggi come “Il cielo sotto Palermo”, “Angeli con la faccia storta” e non ultimo “La notte quando è morto Pasolini”) che vede per l’appunto protagonista Alba Rohrwacher nei panni di una donna che apparentemente sembra sognare, ripresa inizialmente mentre passeggia in solitudine sulla spiaggia di Sabaudia. Appare quasi come un angelo ma si capisce quasi subito che si è “smarrita”. O meglio soffre di una grave forma di amnesia che peggiorerà di giorno in giorno. Si chiama Monica come la grande attrice Monica Vitti, alla quale si avvicinerà al punto tale da identificarsi in lei. La vede in ogni angolo, sia fuori che dentro casa. Parla con lei e parla come lei. Ed ecco che appare ai suoi occhi (e ai nostri) la vera Monica Vitti, prima con Marcello Mastroianni (nel film “La notte” di Michelangelo Antonioni), poi con Alain Delon (nel film “L’eclisse” sempre di Antonioni) e non poteva mancare l’accoppiata con Alberto Sordi nel film “Polvere di stelle”. A un certo punto guarderà “Teresa la ladra” e s’immedesimerà nel ruolo pensando in quel senso di poter dare una “mano” alle casse della famiglia, visto che il marito si trova in una situazione imbarazzante alle prese con un gruppo di strozzini.
Alba Rohrwacher omaggia Monica Vitti
E’ un omaggio molto bello e sensibile alla grande Monica Vitti che ha sofferto per anni del morbo di Alzhmeir, assistita amorevolmente dal marito Roberto Russo. La protagonista del film è affetta dal morbo di Korsakoff che viaggia parallelamente all’Alzheimer, però annebbiandoti i ricordi e confondendoli tra loro. Oltre che a Monica Vitti questo film intende rendere omaggio al nostro cinema degli anni ‘60 e primi anni ’70, un cinema che rimane nella memoria di pochi e sicuramente, purtroppo non delle nuove generazioni. Andate a vederlo!
Regia: Roberta Torre. Cast: Alba Rohrwacher, Filippo Timi, Lorenzo Florenzi. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 1h25 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 26 ottobre
C’E’ ANCORA DOMANI:IL film più applaudito alla Festa del Cinema di Roma, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, con Valerio Mastrandrea. Nella Roma del secondo dopoguerra la storia del riscatto di una donna del popolo alle prese con un marito violento.(https://tinyurl.com/AncoraDomani-IMG)
ANATOMIA DI UNA CADUTA: Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023 il thriller capolavoro di Justine Triet. Una donna è sospettata della morte del marito. Il loro figlio cieco dovrà affrontare il dilemma morale essendo l’unico testimone (https://tinyurl.com/AnatomiaCaduta-IMG)
Da martedì 31 ottobre
COMANDANTE:Un film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, in concorso alla Mostra di Venezia. La vera storia di un comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda guerra mondiale contravvenne agli ordini del suo comando e portò in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo(https://tinyurl.com/Comandante-IMG)
Gli eventi al Candiani
Martedì 31 ottobre
ANTEPRIMA: FIVE NIGHTS AT FREDDY’S:In anteprima per la serata di Halloween: FIVE NIGHTS AT FREDDY’S un film di Emma Tammi con Josh Hutcherson. Il terrificante videogioco horror diventa un film da brivido(https://tinyurl.com/ANTFiveNights-IMG)
Mercoledì 1° novembre
ANTEPRIMA: TROLLS 3 TUTTI INSIEME:Solo mercoledì 1° novembre in anteprima: TROLLS 3: TUTTI INSIEME tornano i coloratissimi e minuscoli Trolls all’insegna della musica e dell’amicizia(https://tinyurl.com/ANTTrolls3-IMG)
Domenica 29 Ottobre
MATINE’ DEL CANDIANI
Proseguono le matinée del Candiani alle 10:30 – tutti i film a 5.50 euro (Killers of the Flower Moon a 6.60 euro)
Prosegue la programmazione di:
KILLER OF THE FLOWER MOON:Il film evento dell’anno: KILLERS OF FLOWER MOON un film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, Robert De Niro. Negli Anni 20 in Oklahomala tribù nativa degli Osage diventata ricca grazie al petrolio viene massacrata dall’avidità del potere dei bianchi. Un epico affresco da parte del più grande regista contemporaneo. In Dolby Atmos(https://tinyurl.com/KillerFlowerMoon-IMG)
ME CONTRO TE: VACANZE IN TRANSILVANIA:Tornano Sofì e Luì per una nuova divertentissima avventura nel castello del Conte Dracula(https://tinyurl.com/MeControTe-IMG)
SAW X:Un film di Kevin Greutert l’ultimo capitolo della terrificante saga sul famigerato serial killer(https://tinyurl.com/SawX-IMG)
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI:Un film di Claudio Bisio. Durante la Seconda guerra mondiale tre ragazzi partono per un viaggio on the road alla ricerca del loro amico ebreo catturato dai nazisti.(https://tinyurl.com/UltimaVoltaBambini-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
DOGMAN:Un film di Luc Besson con Caleb Landry Jones, presentato all’ultima Mostra di Venezia. Un ragazzo ferito dalla vita trova la salvezza attraverso l’amore dei suoi cani (https://tinyurl.com/Dogman-IMG)
ASSASSINIO A VENEZIA:Il nuovo film sull’investigatore Hercule Poirot, interpretato da Kenneth Branagh. In questo nuovo capito, Hercule Poirot si troverà a risolvere un omicidio avvenuto durante una seduta spiritica a Venezia.(https://tinyurl.com/AssassinioVenezia-IMG)
OPPENHEIMER:Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto(https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
IO CAPITANO:Un viaggio attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.(https://tinyurl.com/IoCapitano-IMG)