Nella splendida cornice dell’80° Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato il Premio “Diamond’ s Lion Award” alla sua prima edizione. Il premio vede come protagonisti influencer migliore tra emergenti e creators in diversi settori, i concorrenti sono stati scelti su una rosa di 30 selezionatati. L’ideatrice e curatrice del premio è Michelle M. Gobbi che racconta di come sia nato sia nato il premio e le finalità: far conoscere gli influencer del territorio ed in particolare quelli caratterizzati da aspetti peculiari che li rendono ciascuno diverso dall’altro; sono infatti tutti professionisti, a partire dal mondo della moda, curatori di immagine, manager per agenzie di moda, modelli e modelle, ballerini, attori, musicisti e anche giornalisti.
L’atmosfera del premio
L’evento di premiazione è curato dall’associazione Cinema on Demand, che ha permesso ai finalisti l’arrivo al Lido di Venezia con attracco presso il pontile dell’Hotel Excelsior, per poi proseguire con le interviste di promozione del Premio, nella terrazza dello stesso hotel. La serata si è conclusa con festeggiamenti nella rinomata zona Campari. La finale con relativa premiazione di 10 di loro, si terrà a Mogliano Veneto nel complesso della splendida Villa Braida.
Obiettivo influencer migliore
Andiamo però a capire il mondo a cui questo concorso è abbinato ovvero quello degli influencer, che sono coloro i quali o chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della loro autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il loro pubblico. Generalmente, un influencer si impegna attivamente in una nicchia di mercato per definita. Gli influencer quasi sempre collaborano con le aziende, aiutandole a vendere i loro prodotti o servizi, nell’ambito del cosiddetto “Influencer Marketing”, ma anche semplicemente esprimono una certa attenzione ad aspetti quotidiani e non particolarmente eclatanti. Non si tratta, però, di semplici strumenti di marketing, ma piuttosto beni di relazione sociale con cui i marchi possono collaborare per raggiungere i loro obiettivi di marketing.
Nell’ultimo decennio abbiamo visto crescere rapidamente la loro importanza nei social media. Secondo il rapporto We Are Social del gennaio 2020, in Italia sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno, e 35 milioni sono attive sui canali social, vale a dire più del 58% della popolazione. I marchi amano i social media influencer perché possono creare tendenze e incoraggiare i loro seguaci ad acquistare i prodotti che promuovono.
I vari tipi
È possibile suddividere gli influencer in diversi modi. Alcuni dei metodi più comuni sono i numeri dei seguaci, i tipi di contenuto e il livello di influenza. È anche possibile raggruppare gli influencer in base alla nicchia in cui operano. Ciò significa che influencer in una categoria bassa per quanto riguarda il numero di followers possono apparire molto più influenti se guardati in un altro modo. Per esempio, molti mega-influencer, sono anche celebrità. Eppure hanno spesso meno influenza reale sul loro pubblico, perché mancano di esperienza in una nicchia ristretta dedicata. Alcuni micro e persino i nano-influencer possono al contrario avere un impatto enorme sui seguaci nella loro nicchia specialistica.
Influencer migliore per numero di follower
Mega-Influencer
I mega influencer sono le persone con un vasto numero di seguaci sui loro social network. Anche se non ci sono regole fisse sui confini tra i diversi tipi di follower, una visione comune è che i mega-influencer hanno più di 1 milione di follower su almeno una piattaforma sociale. Molti mega-influencer sono celebrità che hanno guadagnato la loro fama offline, come star del cinema, sportivi, musicisti e persino star dei reality televisivi. Tuttavia, solitamente solo i grandi brand possono rivolgersi ai mega-influencer. I loro servizi sono infatti costosi e sono estremamente pignoli sulla aziende con cui scelgono di collaborare. In quasi tutti i casi, hanno agenti che lavorano per loro conto per fare qualsiasi accordo di marketing.
Macro-Influencer
Si considerano macro-influencer le persone con un numero di follower compreso tra i 40.000 e il milione su un social network. Questo gruppo tende ad essere composto da due tipi di persone: celebrità di serie B (come attori, cantanti, opinionisti o sportivi abbastanza noti ma non tanto da essere “mainstream”), o esperti online di successo che hanno accumulato più seguaci rispetto ai tipici micro-influencer. Quest’ultimo tipo di macro-influencer è probabilmente più utile per le aziende. I macro-influencer hanno generalmente un alto profilo e possono essere eccellenti nel sensibilizzare l’opinione pubblica.
Micro-influencer
I micro-influencer sono persone comuni che si sono fatte conoscere per la loro conoscenza di qualche nicchia specialistica. Naturalmente, non è solo il numero di seguaci che indica un livello di influenza: è il rapporto e l’interazione che ha con i suoi seguaci. Si potrebbe considerare che i micro-influencer abbiano tra i 1.000 e i 40.000 follower su un’unica piattaforma sociale. La natura dell’influencer marketing sta cambiando. I “micro-influenzatori” stanno diventando più comuni e più famosi. Alcuni sono passati all’essere quasi altrettanto noti delle celebrità tradizionali. Questo è particolarmente vero per la Generazione Z, che passa più tempo su internet che a guardare la televisione o a seguire cinema o sport. In realtà, i micro-influencer sono probabilmente gli influencer del futuro. Internet ha portato alla frammentazione dei media in molti piccoli temi di nicchia.
Nano-influencer
Il più recente tipo di influencer è il nano-influencer. Queste persone hanno solo un piccolo numero di seguaci, ma tendono ad essere esperti in un campo poco noto o altamente specializzato. n molti casi hanno meno di 1.000 seguaci, ma saranno seguaci appassionati e interessati. Possono essere di estrema importanza per le aziende che realizzano prodotti altamente specializzati e di nicchia. Possono però essere economici e avere un’enorme influenza su un piccolo numero di persone, ma nella maggior parte delle nicchie, è necessario lavorare con centinaia di nano-influencer per raggiungere un vasto pubblico.
Per tipo di contenuto
La maggior parte dell’influencer marketing avviene oggi nei social media, soprattutto con i micro-influencer e nei blog. Con l’aumento dell’interesse per il video, anche gli YouTubers stanno rapidamente diventando sempre più importanti.
Blogger
I blogger e gli influencer dei social media (soprattutto i micro-blogger) hanno i rapporti più autentici e attivi con i loro fan. Le marche lo riconoscono e lo incoraggiano. Il blogging è collegato da tempo al marketing degli influencer. Ci sono molti blog molto influenti su internet. Se un blogger popolare menziona positivamente un prodotto in un post, può portare i sostenitori del blogger a voler provare quel prodotto. Molti blogger hanno accumulato notevoli successi in settori specifici. Per esempio, ci sono blog molto influenti su sviluppo personale, finanza, salute, educazione dei bambini, musica e molti altri argomenti. La cosa che i blog di successo hanno in comune è il rispetto dei loro lettori. Una variante per far scrivere a un blogger qualcosa che raccomandi il prodotto è quella di partecipare al guest posting.
YouTubers Naturalmente, un blog non è l’unico tipo di contenuto popolare su Internet. Un altro tipo di contenuto preferito dagli utenti è il video. In questo caso, la maggior parte dei video maker crea un canale su YouTube. I marchi spesso si allineano con i creatori di contenuti popolari di YouTube.
Podcaster Il podcasting è una forma relativamente recente di contenuti online che sta crescendo in popolarità .Per chi non ha ancora avuto l’opportunità di ascoltare un podcast, Wired ha stilato un elenco dei migliori podcast italiani.
Social
I blogger, i podcaster e gli YouTuber quasi mai si affidano solo al loro pubblico esistente, che va di tanto in tanto a visitare il loro sito sperando che ci sia del nuovo materiale. Di solito promuovono nuovi post o video sui social media – il che rende la maggior parte di questi blogger e creatori di contenuti anche micro-influencer. In realtà, la stragrande maggioranza degli influencer si fa ora conoscere sui social media. Si trovano influencer su tutti i principali canali social, il network più importante degli ultimi anni è stato Instagram, dove molti influencer creano i loro post intorno a un’immagine sorprendente.
Il mondo dei social sta di volta in volta subendo dei cambiamenti sempre più mirati e attenti, i grandi brand attratti all’inizio da celebrità, ne hanno fatto sempre uso particole specialmente se sono delle celebrità, ma stanno comprendendo che a volte non c’è empatia con il prodotto che rappresentano, anche se con un cachet importante; questo comporta come piccoli influencer stiano prendendo sempre più piede perché si approcciano con un atteggiamento di maggior interesse. Creare un premio ad hoc per questa tipologia di influencer e di un determinato territorio è sicuramente lungimirante, poiché ha già compreso come il mondo social si sta evolvendo.