Se c’è un film che per diversi motivi e diverse vicende è entrato nell’immaginario collettivo, a torto o a ragione, di tutti o quasi gli appassionati di cinema, questo è “Casablanca” del regista Michael Curtiz (nome vero Manò Kertèsz Kaminer),nato in Ungheria e naturalizzato statunitense, di famiglia ebrea. Regista diventato famoso con “La leggenda di Robin Hood (con protagonista il grande Errol Flynn) e successivamente “Gli angeli con la faccia sporca”.
Casablanca: dalle poche pretese all’Oscar
Il film venne girato nel 1942 con poche spese e non pareva destinato a poter suscitare successo, almeno nell’immediato, visto che anche la sceneggiatura fu ridotta ai minimi termini per l’imperversare della seconda guerra mondiale. Sta di fatto che “Casablanca” con protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman (ci sarà spazio anche per Peter Lorre), vuoi per l’ambientazione, vuoi per lo smokin con giacca bianca di Bogart, vuoi per il suo intramontabile trench, vuoi per la canzone “As time goes by” (Suonala ancora Sam), vinse l’Oscar come miglior regia e Michael Curtiz passò alla storia. Forse anche Bogart avrebbe meritato la statuetta, ma questo è un altro discorso.
Oggi a distanza di 80 anni possiamo rivedere il film in sala e discuterne sul suo reale valore o meno
Noi siamo convinti che l’Oscar del 1944 come miglior regia l’abbia meritato, tra l’altro anche negli anni successivi vinsero titoli come “La mia via”, “Barriera invisibile”, “I migliori anni della nostra vita” e questo la dice lunga sull’assegnazione dell’Oscar. Casablanca è un film iconico che rientra in quei titoli storici dove appare difficile dissentire o quanto meno schierarsi all’opposizione. La trama vede un ex contrabbandiere statunitense per l’appunto Bogart nei panni di Rick Blaine che verrà espatriato a Casablanca dove dovrà decidere se portare avanti il suo grande amore per Ilsa (Ingrid Bergman) o viceversa aiutarla a mettersi in salvo assieme al marito, un eroe della resistenza antinazista.
La trama di Casablanca
Tutto si svolge attraverso il locale notturno aperto da Rick Blaine a Casablanca, dove faranno capo diversi personaggi ambigui, militari e civili di nazionalità tedesca e francese. Il locale è quasi un centro di scambio per notizie segrete di carattere internazionale. Arriveranno anche Ilsa e suo marito, un capo della resistenza cecoslovacca fuggito da un campo di concentramento. Rick riconosce subito la donna con la quale aveva vissuto una storia d’amore molto forte a Parigi e dalla quale era stato lasciato. Grazie a due lettere molto importanti in possesso di Rick, i due con uno stratagemma messo in atto dallo stesso Rick riusciranno a salire su un aereo e mettersi in salvo.
Casablanca un evergreen con qualche curiosità
E’ un film d’altri tempi ma per chi non l’ha mai visto ne vale la pena. Tre curiosità: il regista Curtiz che passò alla storia del cinema sostituì il più accreditato William Wyler che rifiutò all’ultimo momento la proposta e il compositore Max Steiner al quale non piaceva assolutamente la canzone “As time goes by” e voleva sostituirla con un brano tutto suo e per finire va detto che alla fine della famosa scena quando cantano la Marsigliese al Rick’s bar tutti gli attori piansero per l’emozione.
Regia: Michael Curtiz. Cast: Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Peter Lorre, Paul Henreid, Madeleine LeBeau, Conrad Veidt. Produzione: USA. Anno: 1942. Genere: drammatico/sentimentale. Durata: 1h42’
Le Novità al Candiani
Da giovedì 22 giugno
EMILY: Un film di Frances O’ Connor sulla giovinezza della poetessa Emily Bronte con uno sguardo moderno e un’impronta personale. Questo film partecipa alla promozione Cinema Revolution per il cinema europeo a 3.50 euro(https://bit.ly/Emily_IMG)
Lunedì 26 e martedì 27 giugno
CASABLANCA: Per gli 80 anni Warner Bros torna in versione restaurata in 4 k il capolavoro senza tempo CASABLANCA di Michael Curtiz con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. L’avventuriero Rick gestisce un locale a Casablanca durante l’occupazione nazista. Qui incontra una sua vecchia fiamma con la quale vorrebbe fuggire. Vincitore di 3 premi Oscar.(https://bit.ly/Casablanca_IMG)
Da lunedì 26 a mercoledì 28
I CAVALIERI DELLO ZODIACO :Arriva l’evento I CAVALIERI DELLO ZODIACO la versione live action tratto dal celebre manga di Masami Kuruma. Con Sean Bean, Famke Jansenn. Le origini dei mitici cavalieri in lotta con gli dei (https://bit.ly/CavalieriZodiaco_IMG)
Da mercoledì 28 giugno
INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO:Torna per la quinta volta volta sullo schermo Harrison Ford nei panni del celebre archeologo in un film di James Mangold. Un atto finale che meraviglia, commuove e rinnova la magia del grande cinema. In Dolby Atmos e in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/IndianaJones_IMG)
Fino al 16 settembre
CINEMA REVOLUTION
Parte la promozione CINEMA REVOLUTION tutti film italiani ed europei al prezzo di soli 3.50 euro
Prosegue la programmazione di:
ELEMENTAL: Il nuovo capolavoro di animazione Disney Pixar: le vicende di un’insolita coppia, Ember e Wade, in una città i cui abitanti sono fuoco, terra, acqua e aria, e vivono insieme (https://bit.ly/Elemental_IMG)
FIDANZATA IN AFFITTO: La nuova commedia con Jennifer Lawrence in cui tenta di sedurre per soldi un adolescente (https://bit.ly/FidanzataAffitto_IMG)
UN MATRIMONIO MOSTRUOSO: Con Massimo Ghini, Ilaria Spada, Ricky Memphis. Ritorna il clan della famiglia di vampiri Cornicioni in una nuova esilarante commedia. (https://bit.ly/MatrimonioMostruoso_IMG)
THE FLASH: Solo per giovedì al prezzo di CINEMA IN FESTA arriva THE FLASH il nuovo action movie DC COMICS -dal regista Andy Muschetti con Ezra MIller e Michael Keaton. La Terra è in crisi e il velocista scarlatto fa un salto temporale per combattere il male. Troverà anche Batman alle sue origini. In Dolby Atmos e in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/Flash_IMG)
TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO: Un film Steven Caple. I Transformers tornano all’azione con le spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo (https://bit.ly/Transformers_IMG)
SPIDERMAN ACROSS THE SPIDERVERSE: Arriva il nuovo film del franchise di animazione, con 240 personaggi all’azione all’interno di sei universi differenti: il secondo capitolo allarga gli orizzonti. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in italiano(https://bit.ly/Spiderverse_IMG)
RAPITO: In concorso a Cannes il nuovo film di Marco Bellocchio con Barbaras Rochi e Fabrizio Gifuni. La storia del rapimento e della obbligata conversione al cattolicesimo da parte del Vaticano nel 1858 di un bambino ebreo. (https://bit.ly/Rapito_IMG)
LA SIRENETTA: Un film di Rob Marshall con Halle Bailey e Javier Bardem. La nuova versione della favola in cui Ariel, la figlia del re Tritone si innamora di un bel principe salvato dal naufragio. In Dolby Atmos e in 3D e versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/LaSirenetta_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
CHIUSO PER FERIE FINO AL 23 AGOSTO