“La sensazione di libertà, di immedesimarsi nella natura, di correre con il vento in faccia e tra il profumo dei fiori e dell’erba solo la bicicletta può darla”. Citazione presa dal libro di Margherita Hack “La mia vita in bicicletta”. L’astrofisica nasceva il 12 giugno 1922 a Firenze. Compleanno illustre anche il giorno di Sant’Antonio, 13 giugno 1888, nasce il poeta e scrittore che più ha rappresentato il ventesimo secolo, Fernando Pessoa.
Con i talenti entriamo alla Lovat
Accompagnati da questi talenti stellari iniziamo il viaggio tra i libri più amati della settimana entrando nella nostra libreria del cuore, Lovat, con le belle sedi a nordest, Villorba (Treviso) e Trieste. Luogo letterario per eccellenza dove sfogliando un libro e sorseggiando un caffè possiamo conoscere gli autori e le ultime novità editoriali.
Ecco la classifica che ci ha preparato:
- Murgia – Tre ciotole – Mondadori
- Riley – Atlas – Giunti
- Galiano – Geografia di un dolore perfetto – Garzanti
- Castillo – Il gioco dell’anima – Salani
- McCarthy – Il passeggero – Einaudi
- Pera Toons – Divertimenti – Tunuè
- Gentile – Le cose che ci salvano – Feltrinelli
- Giannone – La portalettere – Nord
- Doom – Stigma – Salani
- Cognetti – Le otto montagne – Einaudi
Il colpo d’occhio sul podio è sempre a favore di Murgia, Riley, Galiano
Argomenti e vicende inanellate con la vita vera, il dolore e le emozioni. Ne parleremo più avanti, ora indaghiamo sulla novità del medagliere che ci incuriosisce molto: Le cose che ci salvano (Feltrinelli) di Lorenza Gentile.
La protagonista del racconto ci piace subito, sembra uscita da Il Favoloso Mondo di Amelie. Vive in un condominio sui Navigli di Milano senza oltrepassare i confini del suo quartiere. Si arrangia come tuttofare cercando di non buttare via niente perché prima o poi potrebbe servire. Non ama i supermercati, è quotidianamente intenta a riciclare e dare nuova vita agli oggetti. È anche impegnata a salvare un vecchio negozio che rischia di cadere nelle mani di una agenzia immobiliare che vuole smantellare tutto. Riuscirà nell’impresa di salvataggio? Lo scopriremo, intanto confidiamo nella saggezza di una frase che abbiamo trovato nel libro: “tutto ciò che salviamo finisce a sua volta per salvare noi”.
Una sorpresa
Lorenza Gentile, classe 1988, è una scrittrice milanese, laureata in Arti dello Spettacolo alla Goldsmiths University di Londra. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Arti Drammatiche Jacques Lecoq di Parigi. Nel 2011 ha vissuto e lavorato nella celebre libreria parigina Shakespeare and Company. Ha pubblicato libri di successo come Teo e La felicità è una storia semplice.
Capita spesso che una classifica impegnata venga travolta da indovinelli e giochi divertenti per i piccoli lettori che sono sempre una priorità. L’amore per la lettura si acquisisce da bambini, un bimbo che ama i libri li amerà per sempre.
Ritorna Pera Toons
Nel medagliere trionfa il nuovo libro di Pera Toons, più di mezzo milione di copie vendute e oltre quattro milioni di fan sui social. Il vero fenomeno del momento: Divertimenti (Tunuè). Un libro a fumetti ricco di giochi e indovinelli con età di lettura dai 7 anni.
Il primo indovinello per noi grandi che crediamo ancora nelle fate e negli angeli è scoprire la vera identità di Pera Toons anche se ormai è un gioco da ragazzi perché spopola come star sul web. Il suo vero nome è Alessandro Perugini nato ad Arezzo nel 1982. Celebre fumettista, content creator, grafico pubblicitario. Deve il successo al celebre format Chi ha ucciso Kenny? pubblicato anche negli Stati Uniti. Sui social è molto seguito, ha creato una community di appassionati di battute ed enigmi a fumetti. Le sue straordinarie creazioni sono sempre in testa alle classifiche.
Dissolvenza… ed ora con un salto acrobatico torniamo in vetta alla classifica. Ci sono titoli che conosciamo molto bene e da tempo mantengono posizioni elevate grazie a storie che si intersecano con il racconto della vita, non sempre facile, in ogni caso sorprendente.
Michela Murgia racconta il suo dolore
Michela Murgia apre al mondo il suo dolore, quello di una malattia che non lascia scampo e colpisce al cuore: Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi (Mondadori). “Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita. A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore…” La scrittrice sarda, Premio Campiello nel 2010, è sempre al primo posto nel gradimento. La confessione ai media sulla diagnosi della sua malattia, carcinoma al quarto stadio, ha emozionato il pubblico sempre attento alle sue provocazioni letterarie e culturali. “A volte ho paura. Soprattutto di notte perché ho paura del dolore e del corpo che cambia. Ma trovo sempre qualcuno della mia famiglia sveglio che trova il modo di rassicurarmi” ha confessato. Una paura che la mantiene però molto vigile e propositiva con tanti progetti, dai libri, al matrimonio, alle dichiarazioni che accendono sempre molte polemiche.
Attenzione a Lucinda
Il secondo posto spetta sempre a Lucinda che ci ha lasciato, a causa di una malattia, l’11 giugno del 2021 a soli 55 anni. Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle. (Giunti) di Lucinda Riley e Harry Whittaker. La celebre scrittrice irlandese ha lasciato in eredità al figlio Harry il compito di concludere la serie delle Sette Sorelle, una saga tradotta in quaranta lingue, cinquanta milioni di copie vendute in tutto il mondo. Harry Whittaker da bambino ascoltava le storie della madre e oggi è diventato scrittore oltre a essere un famoso presentatore radiofonico della BBC.
Cerca le Sette Sorelle delle Pleiadi, figlio mio. Saranno sempre lassù da qualche parte, a tenerti d’occhio e proteggerti quando io non ci sarò più…
Galiano
Sempre ai primi posti nel gradimento il nostro insegnante di periferia nato a Pordenone e inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia: Enrico Galiano con il suo nuovo romanzo Geografia di un dolore perfetto” (Garzanti).
Lo scrittore molto seguito anche sul web, indaga sul rapporto tra figlio e genitore domandandosi quando si smette di essere figli. Esiste un momento, un giorno, una linea in cui diventiamo solamente un uomo o una donna? L’incipit della storia: una telefonata improvvisa, un viaggio a Tenerife e tutto cambia. Galiano ha dato vita a un flashmob che dovrebbe ispirare per l’originale creatività, il movimento dei #poeteppisti, studenti che imbrattano le città di poesie.
Un saluto da Pessoa
Avremo sempre bisogno di città invase dalla poesia, cura universale dell’anima. Salutiamoci allora con Fernando Pessoa leggendario anche per i suoi aforismi: Essere poeta non è una mia ambizione. È la mia maniera di stare solo.
Buona lettura!
Dott.ssa Elisabetta, mi è piaciuto tantissimo il ricordo di Margherita Hack, ho avuto modo di conoscerla, ascoltare le sue lezioni, un solo rammarico quando penso a Lei, penso alla sua eredità che ha subito una deviazione rispetto all’idea originaria. Nei prossimi giorni inizierò a leggere Geografia di un dolore perfetto del Prof. Enrico Galiano che giusto di recente ho ricevuto come graditissimo regalo. Mi complimento con la giovane scrittrice Lorenza Gentile per la sua formazione e per l’argomento del suo testo: Le cose che ci salvano. Mi sembra un racconto adatto a certi amici che vivono con questo stile di vita. Credo che il libro di Alessandro Perugini sia molto formativo ed importante, si impara a leggere leggendo fin da piccoli, credo che Pera Toons sia utile e divertente per i nostri giovani lettori. Grazie per questa rubrica letteraria così importante e utile.
Grazie Elisabetta! Sempre precisa !