C’è l’Orto Botanico Storico e c’è il nuovo Giardino della Biodiversità. Sono le due parti dell’Orto Botanico dell’Università di Padova, dove sono conservate migliaia di piante, molte suddivise in pregiate collezioni tematiche. Qualche esempio: piante medicinali, velenose, insettivore…
La storia dell’orto
L’Orto Botanico Storico,fondato nel 1545, è il più antico del mondo ancora rimasto nella sua ubicazione originaria. Chiamato anche “Ortus Cintus” o “Ortus sfericus”, nel corso dei secoli esso ha esercitato una profonda influenza nell’ambito della ricerca scientifica. Per questi motivi, nel 1997 il sito è stato incluso come bene culturale nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Il Giardino della biodiversità
Il Giardino della Biodiversità, inaugurato a Settembre 2014, è la moderna estensione sorta negli spazi una volta occupati dall’antico orto benedettino. Con un progetto architettonico che rispetta le dimensioni e proporzioni presenti negli schemi che regolano l’Orto Botanico Storico di architettura rinascimentale.
Il Giardino della Biodiversità ospita un grande edificio contenente piante che vivono in grandi serre separate tra loro. In cui vengono riprodotti ambienti omogenei per umidità e temperatura, che simulano le condizioni climatiche di diversi biomi del pianeta. Dalle aree tropicali umide alle aree tropicali subumide, dalle zone temperate a quelle aride. La visita alle serre nuove porta così i visitatori a compiere un viaggio ideale in vari ambienti climatici della terra.
Orto, Giardino e visioni del futuro
Nell’edificio del Giardino della Biodiversità applicate soluzioni progettuali e tecnologiche che sfruttano le fonti rinnovabili (acqua piovana, energia fotovoltaica), riducono i consumi energetici dell’edificio, favoriscono la produzione di ossigeno, mentre limitano quella di anidride carbonica, e infine abbattono i valori e degli inquinanti. L’effetto serra sfruttato per risparmiare energia e allo stesso tempo mantenere gli ambienti all’interno dei parametri di temperatura e umidità propri di ciascuna fascia climatica.
Le visite all’Orto Botanico
L’Associazione Culturale Arka, che promuove escursioni e visite guidate nel Veneto (www.naturarka.it), da anni organizza anche visite all’Orto Botanico con guida specializzata. L’Associazione Arka desidera dedicare questo articolo a tributo di tutti coloro che si occupano dell’Orto Botanico in svariati ruoli, il cui lavoro permette la fruizione di questo sito straordinario.
Per informazioni: sito internet www.ortobotanicopd.it