Grande attesa a Longarone per l’arrivo del Giro d’Italia. Ad evidenziare le iniziative di avvicinamento anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sui social ufficiali con la “Pedalata rosa” che ha portato oltre 200 persone a percorrere la ciclabile con partenza da Soverzene. Mentre si dovrà attendere il 25 maggio, passaggio della tappa Oderzo-Palafavera, per vedere i grandi campioni in azione. E ancora venerdì 26 maggio la partenza del tappone dolomitico con arrivo previsto alle Tre Cime di Lavaredo, assegnatarie della prestigiosa “Cima Coppi”. Anche in Fiera a Longarone fervono i preparativi con il “Villaggio rosa”, una rassegna espositiva e di eventi che omaggeranno il territorio e la storia del ciclismo.
Il Villaggio rosa apre i battenti il 25 maggio
A partire dal taglio del nastro del villaggio, giovedì 25 maggio alle 19 che coinciderà con l’inaugurazione di tre musei d’eccezione proposti all’interno del quartiere fieristico: dieci prestigiosi pezzi del Museo della Collezione di Ernesto Colnago, quelli del Museo della Bicicletta di Cesiomaggiore e anche alcune delle maglie più prestigiose del ciclismo realizzate da Manifattura Valcismon, che produce da anni la maglia rosa ufficiale del Giro. Si potranno quindi ammirare, tra le tante, la bicicletta con cui Paolo Bettini vinse la Liegi-Bastogne-Liegi nel 2002, la bici di Rasmussen del Tour de France del 2007, la bici di Freddy Maertens, e quella con cui Jaroslav Popovyc arrivò terzo al Giro 2003. E ancora la Colnago Master Crono Del Tongo dell’87-88, la CX1 da appena 4,8 chilogrammi, due Colnago Ferrari rosse scintillanti e la crono test utilizzata nella galleria del vento.
Capolavori che entusiasmeranno sia i grandi che i più piccini
Questi ultimi avranno anche la possibilità, il sabato pomeriggio a partire dalle 14.30, di cimentarsi in un percorso di abilità, naturalmente in bicicletta, sotto la supervisione esperta della Polizia locale di Longarone e di Belluno per conseguire alla fine uno speciale patentino. Oppure di apprendere dai maestri artigiani, praticando e divertendosi, i segreti dei mestieri grazie ai laboratori organizzati da Confartigianato Belluno con esperienze di lavoro con l’argilla e con il legno, con la dolce arte della pasticceria e con il taglio dei capelli, di cucito e molto altro.
Oltre il Villaggio rosa
Spazio anche alla musica con i dj bellunesi Simone e Giorgio (giovedì dalle 20) e Manu Dj (venerdì dalle 11). L’aperitivo di Radio Piterpan con Andrea Nordio e Thomas Meneguzzi (venerdì dalle 17.30) e a seguire con Belluno di Notte 1990: una lunga notte rosa con musica anni ’80, ’90 e Duemila. Sabato 27 maggio il gran finale con dj set Belluno alle 20 e dalle 22 lo spettacolare “Impatto in rosa” di Radio Piterpan e le splendide dj Lady Helen e Sister Gloria insieme al corpo di ballo.
Il parere di Enrico De Bona
Protagonista sarà comunque il giro, trasmesso in diretta sul maxischermo dai padiglioni, sia venerdì con la difficile salita ad Auronzo di Cadore, che sabato con la tappa n.20 e la cronoscalata al Monte Lussari. «Attendiamo qualche migliaio di persone, per un evento che si preannuncia di grande divertimento» sottolinea Enrico De Bona, coordinatore del Comitato di tappa. «Longarone Fiere diventerà un grande villaggio rosa per tre giorni, con stand enogastronomici sempre aperti».