Una lunga gestazione per l’ultimo album dei Bon Jovi. Il 9 marzo 2019, Jon Bon Jovi ha annunciato tramite i social media che la band è tornata in studio per registrare il quindicesimo album. Nell’agosto 2019, Jon Bon Jovi ha annunciato che il nuovo album si sarebbe intitolato Bon Jovi 2020 e l’uscita prevista era a maggio 2020.
A novembre 2019 è stato pubblicato il singolo Unbroken, scritto dai Bon Jovi per il documentario di Josh Aronson To be of service. Il gruppo musicale di rock statunitense si è formato nel 1983 a Sayreville, New Jersey. La band è costituita da Jon Bon Jovi (voce), David Bryan (tastiere), Tico Torres (batteria), Hugh McDonald (basso) e Phil X (chitarra). La formazione originaria comprendeva anche Alec John Such (basso), il quale ha lasciato la band nel 1994 e Richie Sambora (chitarra). Quest’ultimo ha abbandonato il gruppo nel 2014 dopo essersi assentato per buona parte del Because We Can – The Tour nel 2013.
Il nuovo album dei Bon Jovi
Nel nuovo disco sono comprese anche “American reckoning”, dedicata a George Floyd, l’afroamericano ucciso dalla polizia. E “Unbroken” (che è stata incisa con il principe Harry per i giochi Invictus e colonna sonora del FiDocumentario “To Be Of Service”). I Bon Jovi hanno goduto di notevole popolarità fin dagli esordi. Ed hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del movimento Hair metal, emerso negli anni ottanta. Vengono ricordati per alcuni classici del rock, alcuni veri e propri inni generazionali: Livin’ on a Prayer, You Give Love a Bad Name, Wanted Dead or Alive, Bad Medicine, Keep the Faith, Bed of Roses, Always, e It’s My Life.
La carriera
Nel corso della loro carriera, i Bon Jovi hanno pubblicato quindici album in studio e hanno venduto oltre 130 milioni di dischi in tutto il mondo. Di questi 65 milioni solo negli Stati Uniti. Inoltre, hanno effettuato più di 2.700 concerti in oltre 50 paesi per più di 35 milioni di fan[6], e sono stati introdotti nella UK Music Hall of Fame nel 2006. Il gruppo è stato anche onorato con un “Award of Merit” (“Premio di merito”) agli American Music Awards del 2004[8], mentre Jon Bon Jovi e Richie Sambora, come autori, sono stati introdotti nella Songwriters Hall of Fame nel 2009[9]. Inoltre Jon Bon Jovi e Richie Sambora sono stati gli ispiratori del programma televisivo MTV Unplugged.
Nel 2018 sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.