Uno sponsor trevigiano per il Giro d’Italia. È il birrificio San Gabriel di Levada di Ponte di Piave. Gabriele Tonon, che pratica ciclismo a livello amatoriale, si è inventato la “birra rosa” che porta il nome di Tullia, dedicata a Tullio Zangrando, il consulente birraio inventore della miscela. “E’ una birra con il 3 per cento di alcool – rende noto Tullio Zangrando, il triestino consulente birraio dell’azienda – adatta agli sportivi e anche per chi, dopo aver mangiato, deve mettersi alla guida”.
La birra rosa pedala
Racconta Gabriele Tonon: “La sponsorizzazione è nata poco tempo fa tramite un consulente della RCS che organizza il Giro d’Italia, gli ho spiegato il territorio e in poco tempo eravamo già pronti con il nostro prodotto. Ancora non ci credo di partecipare al Giro d’Italia, noi che siamo un’azienda di piccoli imprenditori artigiani”.
San Gabriel
Il Birrificio San Gabriel è già internazionale. La birra è presente in 42 ristoranti di Londra ed è fornitore ufficiale di Cipriani. “La San Gabriel fa parte del connubio che lega sport e piccole imprese – dice il sindaco di Ponte di Piave, Paola Roma – avere un’azienda del mio comune sponsor della corsa ciclistica più rinomata d’Italia deve fare onore ai pontepiavensi”.
Per la realizzazione della birra Tullia ha partecipato anche il mastro-birraio Cristiano Romano.
Nelle tappe del Nordest ci sarà uno stand dove si può gustare la birra San Gabriel. Inoltre all’E-Giro, quello che si corre con le bici elettriche, non si stappa più la bottiglia di spumante, ma il vincitore celebrerà la vittoria con un magnum di birra Tullia.