La prima volta non si scorda mai. Ma anche la decima è da raccontare. Massimo Ghirotto è sulle strade del Giro d’Italia con qualsiasi tempo. Ex atleta, padovano di Stanghella, professionista e voce amica, competente e qualificata per gli appassionati della corsa rosa. Ghirotto è tra le voci della squadra di Rai Radio 1 per il decimo anno.
Le voci raccontano
«E’ il mio decimo Giro d’Italia sulla moto di Rai Radio 1 – spiega Massimo Ghirotto – e non mi sarei mai aspettato di arrivare in doppia cifra. Commentare le fasi cruciali delle tappe del Giro è qualcosa di speciale, sicuramente un privilegio: cerco di trasmettere le emozioni che si vivono stando a pochi metri dai corridori».
Le altre voci
Il collaudato team inviato al Giro per Rai Radio 1 comprende Cristiano Piccinelli dal palco d’arrivo, l’ex olimpionico, il padovano Silvio Martinello in veste di commentatore tecnico, Manuel Codignoni e Massimo Ghirotto dalle moto. «Mi preme ringraziare il caporedattore Filippo Corsini – prosegue Ghirotto – e tutta la squadra di Radio Rai 1”.
Gianni Bugno e Damiano Cunego
Nel 1990 ha vestito la maglia rosa dal primo all’ultimo giorno, realizzando una delle sue imprese più belle, e ora è a ad un altro “percorso netto”: 21 tappe raccontate ai microfoni di RaiSport. Gianni Bugno è una delle grandi novità di RaiSport per il racconto del Giro d’Italia. Bugno affianca in postazione Andrea De Luca, prima voce della corsa rosa. Bugno non è la sola novità del Giro targato Rai perché nelle vesti di commentatore c’è un’altra maglia rosa, il veronese Damiano Cunego.