L’Imoco si gode il primo posto in classifica detenuto ormai da 34 giornate consecutive. La striscia iniziata il 30 gennaio 2019 dalle pantere è restata intatta anche mercoledì sera dopo che la neopromossa Trentino ha vinto con Perugia. Le trentine hanno riagganciato la vetta, confermandosi come vera sorpresa del campionato
Le pantere si giocano il match contro le uniche che l’hanno sconfitta
Oggi domenica 18 ottobre alle 17 c’è il match contro le umbre della Bartoccini, l’unica squadra a battere l’Imoco la scorsa stagione. Le campionesse del mondo non saranno, come nel 2019, a Mondiale appena conquistato, in formazione ampiamente rimaneggiata.
Il coach
Qualche cambio coach Santarelli è probabile che lo faccia, come è avvenuto domenica contro Brescia. “La nostra a Brescia è stata una partita equilibrata, soprattutto nella fase break: abbiamo giocato tantissimo col muro e in modo aggressivo, bravi in contrattacco”. Come c’era da aspettarsi, dopo i tre match contro avversarie più blasonate nelle prime tre giornate, è iniziato il turnover, a cui il coach ci ha abituato negli anni scorsi: l’occasione di avere un calendario meno esigente e con maggiore differenza nel tasso tecnico rispetto alle avversarie ha consentito di variare il sestetto iniziale e fare regolarmente il doppio cambio di palleggiatore e opposto.
Gli esordi
“Abbiamo fatto esordire tre giocatrici del 2000 tutte insieme (Fahr, Omoruyi e Butigan, ndr): si allenano ogni giorno molto bene. La società che fa crescere dei giovani, sono un patrimonio”. Sarà la penultima settimana libera da impegni infrasettimanali: i due mesi successivi fino a Natale, salvo un paio di eccezioni, saranno fatte più di gare e viaggi che di allenamenti. Considerando che all’appello mancano ancora due stelle come Hill e Folie, i guinness dei primati tremano.
Ex e precedenti
Una grande ex in campo con la maglia di Perugia, Serena Ortolani, capitana del primo scudetto gialloblù del 2016. Un solo precedente tra i due club, che coincide anche con l’unica sconfitta della scorsa stagione dell’Imoco Volley per 3-2.
Screening oncologici: pantere al fianco delle donne
Riparte la campagna a supporto degli screening dell’Ulss 2 in collaborazione con Imoco Volley. La prima atleta ad invitare a giocare d’anticipo per battere il tumore è Mckenzie Adams, new entry che si è già fatta conoscere e apprezzare dai tifosi gialloblù. Seguiranno, nei prossimi mesi, le altre pantere che, a rotazione, faranno da testimonial. «Ringraziamo Imoco per questa partnership che ci onora sottolinea il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi -. È più che mai importante ricordare che, anche in periodo di pandemia, la prevenzione del tumore non va trascurata. Grazie agli screening riusciamo a individuare precocemente i tumori, o più frequentemente lesioni precancerose, per cui invito tutti coloro cui mandiamo l’invito ad aderire: ricordiamo che un semplice esame può salvarci la vita».
Coronavirus anche nella pallavolo
Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, il vicentino Mauro Fabris, ha ricevuto il caso di positività nella squadra di Cuneo. Mercoledì 14 ottobre ha disposto il rinvio della gara in programma tra Igor Gorgonzola Novara e Bosca S.Bernardo Cuneo. Il rinvio si è reso necessario nell’attesa di sottoporre tutto il gruppo squadra al primo tampone di controllo come previsto nel protocollo per lo svolgimento delle attività di alto livello. Rinviata, nella stessa data, il match tra Banca Valsabbina Millenium Brescia e Unet E-Work Busto Arsizio, dovuto dalla positività di un membro dello staff tecnico della Uyba Volley, quarto caso nella squadra.
Belli ed esaustivi i tuoi commenti! Grazie Sandro!