Torna a Mirano dopo tre anni di stop dovuto alla pandemia da covid, il memorial Enrico Maso e Francesco Beccarello. Quadrangolare di calcio riservato alla categoria esordienti. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Mirano si svolgerà sabato 8 aprile con inizio alle 14,30 presso gli impianti sportivi di Via Matteotti. Ed è resa possibile grazie alla dirigenza del Usd Miranese e ai genitori dei due giovani calciatori che militavano nelle file di questa società.
Il torneo per Enrico Maso e Francesco Beccarello
Enrico è mancato nel 2008 all’età di 12 anni mentre Francesco nel 2018 e di anni ne aveva 16 entrambi a causa di due diverse forme tumorali. Questo appuntamento di sport e solidarietà ha il duplice scopo di ricordare questi due giovani entrambi con la grande passione per il gioco del calcio. E di raccogliere fondi per due organizzazioni Onlus che da anni di occupano di malattie infantili e assistenza ai familiari.
Fondazione Città della Speranza per ricordare Enrico Maso e Francesco Beccarello
Si tratta della Fondazione Città della Speranza che da quasi 30 anni raccoglie fondi che vengono destinati alla prevenzione e alle cure di patologie pediatriche oncologiche e rare. Ha creato il reparto di oncoematologia pediatrica e il day Hospital presso l’ospedale di Padova, il day Hospital e il pronto soccorso pediatrico a Vicenza. Mentre nel 2012 c’è stata l’inaugurazione dell’Istituto di Ricerca Pediatrica a Padova. Uno dei più grandi centri in Europa dedicati allo studio delle malattie infantili dove trovano posto circa 300 ricercatori. L’altra onlus è L’isola che c’è, Associazione Hospice Pediatrico Padova che sostiene il reparto di Terapia Antalgica e Cure Palliative Pediatriche.
I genitori
È una associazione nata grazie ad un gruppo di genitori ed è una struttura residenziale dove i bambini e i loro familiari vengono accolti nel momento del bisogno in continuità di cura, di riferimento, di obiettivi e di scelte. L’ Associazione si propone di sostenere i bambini ammalati attraverso la realizzazione di progetti che rispondano ai bisogni clinico /assistenziali e il sostegno delle attività del personale che opera nel Centro regionale di cure Palliative pediatriche.
Chi partecipa per ricordare Enrico Maso e Francesco Beccarello e le informazioni
Troverete all’esterno dello stadio degli stand allestiti per la raccolta di offerte a tali scopi. Si ringraziano le società calcistiche S.Marco Stigliano, Spinea, Robeganese/F.Salzano e naturalmente la Miranese che hanno aderito all’evento. Vi aspettiamo numerosi per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà.
Foto per gentile concessione di Sandro Baldan