Tutto è pronto per la settima edizione di CartaCarbone Festival letterario “Autobiografia & Dintorni” che quest’anno ha messo in campo tutta l’energia possibile per affermare ancora una volta l’importanza e il valore dei contenuti culturali di questo importante appuntamento per la città di Treviso, la Provincia di Treviso e la Regione del Veneto che lo patrocinano. Organizzato dall’Associazione Culturale Nina Vola, ad oggi è l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia.
Il tema di Cartacarbone
“AMORE E EROS”:“Amore e Eros” è il tema conduttore scelto per l’edizione 2020. Gli autori e le opere che si presenteranno dovranno dipanare le complesse trame delle relazioni e delle connessioni che gli esseri umani sanno stringere e anche disfare. Arte, letteratura, musica e poesia in un intreccio di narrazioni autobiografiche e di esperienze narrative con al centro “Amore e Eros” ovvero, il fulcro della nostra esistenza, tessuta di quelle forze vitali e creatrici che in ogni campo l’Umanità sa esprimere e sperimentare.
Cartacarbone e gli adeguamenti
UN’EDIZIONE CARDINALE. In quest’anno memorabile, per questa “edizione cardinale”, “Amore e Eros” sono la guida perfetta per un festival che si preannuncia a forte impatto emozionale. Non fosse altro che per le circostanze inedite e speciali nelle quali si svolgerà. La città del resto si è preparata ad accogliere con la stessa ospitalità di sempre, come nelle precedenti e fortunate edizioni, ma con tutte le precauzioni dettate dalle misure eccezionali richieste dall’emergenza sanitaria in essere. L’impegno e la forza di volontà degli organizzatori testimoniano il desiderio di esserci. Nonostante tutto, portatori di un messaggio di vigore e di amore per la città, i libri, la scrittura e la cultura. «Perché ci sono radici da affermare e onorare –afferma Bruna Graziani, Direttore artistico di CartaCarbone Festival – perché “esserci” è stata la parola d’ordine da cui ripartire. Un segno concreto con cui testimoniare i nostri valori, quelli della comunità e del territorio nel quale agiamo.»
I VOLONTARI. La squadra dei volontari di CartaCarbone Festival guiderà gli ospiti e il pubblico nelle due prestigiose sedi dove avranno luogo gli eventi prestando particolare attenzione alle misure di sicurezza richieste. Fin dalla prima edizione i volontari si sono dimostrati come il vivace portabandiera del Festival. Preparati attentamente per l’occasione e sempre motivati da un gioioso spirito di gruppo.
LE SEDI E GLI APPUNTAMENTI
L’arte, la bellezza e… i silenzi tra le parole. Queste le fonti a cui il Festival 2020 ha attinto dalla città dipinta, la bella Treviso per collocare gli appuntamenti. Di minor numero rispetto agli altri anni, ma sempre di grande qualità. La Loggia dei Cavalieri e il Museo civico di Santa Caterina. Due luoghi simbolo della città, ricchi di storia e di arte, aperti al pubblico per vocazione. Allestiti per l’occasione al fine di ospitare al meglio gli appuntamenti a vario titolo.
Incontri con gli autori, la poesia, il teatro, la musica. Inoltre, come da tradizione, gli appuntamenti dedicati ai bambini; alla scrittura autobiografica; alle innovative iniziative del team “Idee Giovani”, fiore all’occhiello della creatività di CartaCarbone Festival. Uno spazio sarà poi dedicato alla prestigiosa collaborazione con la Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano che si rinnova quest’anno.
GLI AUTORI OSPITI DI CARTACARBONE
Paolo Agrati, Massimo Anania, Paola Angelini, Stefano Benni. Quindi Nicoletta Bidoia, Arlo Bigazzi, Alessandro Bonaccorsi, Lorenzo Boscucci, Annalisa Bruni, Valentina Calzavara, Edoardo Camurri. Nonché Francesco Candeloro, Emanuela Canepa, Beppe Cantele, Irene Cao, Chiara Cappelli, Pierfrancesco Carcassi, Chiara Casarin, Odette Copat, Gianluigi Cortese, Crisalidi, Nicola De Cilia, Costantino A. Poi De Luca, Elena Filini, Simonetta Fiori, Marco Franzoso, Paolo Loschi, Valentina Maini, Elena Maiolini, Caterina Marcuglia, Corinne Mazzoli, Beppe Mora, Valeria Parrella. Quindi Andrea Pennacchi, Giancarlo Previati, Luca Quarin, Chiara Rapaccini, Antonio Riello, Paolo Ruffilli, Matteo Saudino, Elena Sbrojavacca, Ezio Sinigaglia, Margherita Stevanato. Per finire Francesco Targhetta, Matteo Vercesi, Lucia Veronesi.