La storia del cinema è piena di “accoppiate” registi-attori, a partire da Federico Fellini/Marcello Mastroianni, Martin Scorsese/Roberto De Niro, Francois Truffaut/Jean Pierre Leaud e l’elenco potrebbe allungarsi. A cominciare da una nuova “accoppiata” formata dal nostro regista Luca Guadagnino col giovane attore statunitense Timothée Chalamet, naturalizzato francese. Nuovo idolo delle ragazzine, portato al successo proprio da Guadagnino col film “Chiamami col tuo nome” e non a caso subito dopo venne chiamato da Woody Allen nel cast di “Un giorno di pioggia a New York”. Ora Chalamet è nelle nostre sale cinematografiche protagonista del nuovo film di Luca Guadagnino intitolato “Bones and all” e già Leone d’argento all’ultima Mostra del cinema di Venezia e premio Mastroianni per l’attrice Taylor Russell. Una storia d’amore fino all’osso!
“L’osso non è per tutti”
Mettendo le mani avanti diciamo subito che non si tratta di un film per tutti o meglio è una gran bel lungometraggio ma ci sono alcune scene molto crude e dirette dedicate al “cannibalismo”. Sono 130 minuti che narrano una storia d’amore intensa che si snoda negli Stati Uniti del periodo presidenziale di Ronald Reagan. C’è molto sangue e tanta sofferenza in questo racconto di Guadagnino, dove gli attori si calano nel ruolo in maniera sublime.
In viaggio tra amore e osso
Lei Maren è una ragazza che riesce a mantenersi o meglio a guadagnarsi da vivere stando relegata ai margini della società con un andirivieni quasi da reietta. Lui il giovane Lee è addirittura un vagabondo senzatetto. S’incontreranno e si racconteranno (lei rivelerà il suo primo atto di cannibalismo) innamorandosi quasi in maniera scontata. Inizieranno assieme un lungo viaggio attraverso l’America (molto belle alcune fotografie) incontrando momenti pieni di povertà e miseria. Il loro cannibalismo, se vogliamo questa forma di loro cruda “diversità”, li unirà ancora di più.
Un amore “diverso”
E’ chiaramente un amore disperato, un amore all’ultimo stadio, ma portato fino in fondo al punto di arrivare in “carne e ossa” a questo traguardo che li unisce visceralmente. Forse il regista vuole farci in qualche modo capire che l’amore non dev’essere sempre e solo frutto di dolcezze e smancerie.
Tratto dal romanzo “Fino all’osso”
Ad un certo punto durante una conversazione Lee si rivolge a Maren e le chiede: “Pensi che sia una persona orribile?” E lei gli risponde: “Penso soltanto che ti amo!” Questo passaggio la dice lunga sul loro vero amore, nonostante la difficoltà dettata dalla loro reciproca condizione. Il film è tratto dal romanzo “Fino all’osso” di Camille De Angelis. Ora dire se mi è piaciuto o meno sarebbe riduttivo per coloro che andranno a vedere questo film. Diciamo che, come anticipato, ci sono molte, forse troppe scene crude, però il regista ha volutamente cercato di portare in scena questa storia tenendo in piedi la parte horror. Alla fine il risultato premia la sua volontà e onestamente non poteva essere diversamente.
Regia: Luca Guadagnino. Cast: Timothée Chalamet, Taylor Russell, Mark Rylance, Andrè Holland, Jessica Harper, Michael Sthulbarg, David Gordon-Green, Francesca Scorsese, Chloé Sevigny. Produzione: Italia/USA. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Le Novità al Candiani
Da Mercoledì 23 Novembre
BONES AND ALL: Il nuovo capolavoro di Luca Guadagnino, leone D’argento alla Mostra di Venezia con Timothee Chalamet e Taylor Russel. Una storia d’amore assoluto nell’America più nascosta(bit.ly/BonesAll_IMG)
KNIVES OUT – GLASS ONION: Solo per 7 giorni il secondo capitolo della saga diretta da Rian Johnson con Daniel Craig nella parte del detective Blanc.Un magnate della tecnologia invita i suoi amici in Grecia. ma non tutti ne usciranno vivi.(bit.ly/OnionGlass_IMG)
STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO: Un nuovo capolavoro d’animazione Disney. Una famiglia di esploratori tenta di portare a termine una missione ma le divergenze fra di loro rischiano di compromettere tutto (bit.ly/StrangeWorld_IMG)
Da lunedì 28 a mercoledì 24 novembre
FRANCO BATTIATO : LA VOCE DEL PADRONE: Un documentario di Marco Spagnoli. Le più emozionanti interpretazioni di Battiato si intrecciano con testimonianze di eccezione, in un viaggio nella musica e nella vita di un cantautore unico (https://bit.ly/Battiato_IMG)
BOTTICELLI E FIRENZE: LA NASCITA DELLA BELLEZZA: Un film di Marco Pianigiani. Bellezza, creatività, genio. La Firenze rinascimentale di Lorenzo De Medici, è un concentrato di arte e cultura, ma non solo questo…(https://bit.ly/Botticelli_IMG)
Martedì 29 Novembre
Per I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO grandi film a soli 3 euro: questa settimana: L’OMBRA DI CARAVAGGIO un film di Michele Placido, ENNIO: IL MAESTRO torna il pluripremiato film di Giuseppe Tornatore sulla vita di Ennio Morricone, GLASS ONION con Danile Craig, LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI con Lesley Manville e Isabelle Huppert
*I martedì a 3 euro proseguiranno anche martedì 6 e 13 dicembre*
Ogni domenica mattina
Ogni domenica arrivano i MATINÈ DEL CANDIANI, tutti i film in programmazione a soli 5,50 euro, inizio alle 10:30
Prosegue la programmazione di:
BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER: un film di Ryan Coogler. Arriva il secondo capitolo della saga Marvel. Dopo la morte del sovrano T’challa le eroine di Wakanda dovranno affrontare un nuovo mortale pericolo. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://imgcinemas.it/film/black-panther-ii-wakanda-forever/)
DIABOLIK: GINKO ALL’ATTACCO: Un film dei fratelli Manetti con Giacomo Giannotti, Valerio Mastrandrea, Miriam Leone. Il secondo capitolo dedicato alla maschera del Re del terrore (https://bit.ly/DiabolikGinko_IMG)
LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI: Con Lesley Manvill e Isabelle Huppert. La storia di una comune governante inglese il cui sogno di possedere un abito di Christian Dior la porterà verso una straordinaria avventura a Parigi (https://bit.ly/MrsHarrisParigi_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da giovedì 24 novembre
TRIANGLE OF SADNESS: Un film di Ruben Ostlund. Palma d’Oro al festival di Cannes. Un film che ci prende ferocemente in giro e ride sulla fine della civiltà occidentale(https://bit.ly/TriangleSadness_IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL PIACERE È TUTTO MIO: con Emma Thompson. Un’insegnate in pensione, vedova, si rivolge ad un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande. Tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà nancy a riscoprire se stessa (https://bit.ly/PiacereMio_IMG)
THE MENU: Con Ralph Fiennes, Ana Taylor Joy. In un’isola sperduta un ristorante stellato prepara piatti imprevedibili(bit.ly/TheMenu_IMG)
BELLE E SEBASTIEN NEXT GENERATION: Una nuova travolgente avventura per un ragazzino di dieci anni che difende a tutti i costi il destino del suo cane(bit.ly/BelleSebastienne_IMG)
LA STRANEZZA: Un film di Roberto Andò, con Toni Servillo e Ficarra e Picone. Al ritorno alla sua città natale Luigi Pirandello incontra due attori dilettanti e ne nasce un’amicizia che ispirerà la sua opera più importante.(https://bit.ly/Stranezza_IMG)
LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI: Con Lesley Manvill e Isabelle Huppert. La storia di una comune governante inglese il cui sogno di possedere un abito di Christian Dior la porterà verso una straordinaria avventura a Parigi(https://bit.ly/MrsHarrisParigi_IMG)