“Impresa e Sostenibilità: è tempo di decidere”. Un appuntamento per condividere il lavoro svolto fino ad ora e per delineare i prossimi passi del percorso intrapreso dall’Associazione delle PMI trevigiane. Su questo tema si è appena conclusa, presso il Centro Ricreativo Parco dei Moreri a Silea, l’Assemblea dei soci di Confapi Treviso. Un bilancio dell’anno che sta per concludersi, uno sguardo al futuro con l’anno nuovo. Bilanci e progetti.
Sardena e i dati di Confapi Treviso
Dal conto del 2021 è emerso un positivo trand di nuovi associati, cresciuto sia in numero di aziende iscritte che di addetti pro-capite, rafforzando la rappresentatività dell’Associazione. Così il 2022 va in archivio dopo aver messo in cantiere – come ha sottolineato il vicepresidente vicario Silvia Sardena – numerose iniziative e progettualità puntualmente realizzate. Ha concluso Sardena: “Mi ritengo molto soddisfatta della crescita dell’Associazione. In un momento di grande incertezza, non del tutto negativo, Confapi deve essere a fianco delle imprese, veloce e flessibile, intercettando e anticipando le loro esigenze per essere un valido supporto nell’affrontare le sfide di oggi. Il nostro obiettivo 2023 è continuare con la costituzione delle Categorie settoriali che ci daranno modo di sviluppare delle progettualità specifiche in complemento all’azione trasversale.”
Zanon e Apindustria
Il consigliere Nicola Zanon, amministratore unico del braccio operativo Apindustria Servizi, ha poi descritto gli strumenti erogati dall’Ente accreditato alla Regione Veneto per i servizi alla formazione e al lavoro, dichiarando: “Il tema della formazione per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro rimane per noi importantissimo; non dobbiamo mai abbassare la guardia”. Infine, ha presentato gli strumenti di finanziamento e agevolazione, in sinergia con le categorie merceologiche costituite in seno all’Associazione, come Logistica e Trasporti e UnionAlimentari.
Confapi Treviso e la sostenibilità
Il tema della sostenibilità era già stato al centro delle molteplici iniziative promosse da Confapi Treviso, in sinergia con Enti, Istituzioni e stakeholder locali, presenti anche in occasione di questo primo incontro pubblico con dell’Arma dei Carabinieri di Treviso e ad ARPAV – Dipartimento Provinciale di Treviso.
Proprio su questo nel corso della seconda parte dell’evento, aperta al pubblico, è stato approfondito il tema della responsabilità e degli obblighi nella gestione dei rifiuti nelle attività produttive, grazie alla collaborazione del Comando provinciale trevigiano dell’Arma nelle persone del Comandante del Reparto Operativo Tenente Colonnello Marco Turrini e del Comandante del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) Maggiore Giovanni De Rosa.
Il tecnico
Il tecnico ing. Davide De Dominicis, direttore del Dipartimento Provinciale di Treviso dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, insieme a Fabio Gatto, Consulente HSE Org Numeri Srl, hanno poi delineato alcuni fondamentali aspetti affrontati quotidianamente da coloro che operano nei settori dei rifiuti, tra raccolta, smaltimento e trasporto. Illustrati anche alcuni interessanti ed emblematici Casi Studio di successo, come virtuosi esempi da replicare nelle PMI.
L’incontro di approfondimento, infine, si è concluso con “Apihour: incontriamoci, conosciamoci, confrontiamoci”, l’aperitivo conviviale di networking, organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra aziende, istituzioni e stakeholders presenti.