Venerdì 25 novembre (ore 18) alla libreria Ubik di Mestre, in via Poerio, prima presentazione in assoluto de “Il capolinea”, il nuovo romanzo del nostro collega di www.enordest.it Valter Esposito. Il libro è edito dalla Cleup, Coop. Libraria Editrice dell’Università di Padova, costo 15 euro. L’autore, davanti al pubblico, dialogherà con il direttore della testata Edoardo Pittalis. La nostra collega Francesca Brandes leggerà alcune pagine. Si tratta di un giallo ambientato a Venezia e che ha come protagonista un giornalista che ha perso la voglia di scrivere, Giorgio Angeli.
Chi è Valter Esposito
Valter Esposito, giornalista e scrittore, affermato collaboratore della nostra testata, ritorna al romanzo dopo che negli ultimi anni si è dedicato alla poesia. Ha pubblicato libri di sport di successo, tra i quali “Francesco De Piccoli. Storia di una medaglia d’oro”.
Un giallo veneziano
Dalla prefazione di Edoardo Pittalis: “Valter Esposito con questo libro ci consegna un ‘giallo veneziano’ nel quale ha riversato ogni sua passione: la scrittura, la poesia, il cinema, la cucina… A ogni passione dedica qualcosa. Il lettore quando arriva al ‘capolinea’ vorrebbe risalire sul treno e ripartire per una nuova storia. Tanto, ormai, siamo convinti: Giorgio Angeli ha ripreso a scrivere, e non soltanto perché glielo ha ordinato sua mamma in sogno. E alle mamme è impossibile non dare ascolto. Il ‘capolinea’ sembra solo il binario sul quale il tram deve passare la notte prima della nuova corsa”.
Una curiosità
L’autore dice che questo romanzo è stato fermo diversi anni in un cassetto per motivi personali “o meglio le prime pagine che avevo scritto, in quanto non volevo più portarlo a termine”. Il grande dolore per la morte della madre lo aveva fermato. Un po’ come accade al protagonista del libro. Poi l’amore per il mestiere e il mistero prendono il sopravvento.