Al corso di tecniche di seduzione Fulvio, conduttore di un gruppo per soli uomini, discetta sul “maschio alfa” e garantisce un futuro sentimentale e sessuale luminoso ai suoi allievi, tutti più o meno goffi, imbranati, in forte difficoltà di fronte alle donne.
Il maschio alfa di Fabrizia Scorzoni
Sfrontatezza, faccia tosta, esibita sicurezza, atteggiamento “giusto” che rifugge dalla sottomissione e dalla debolezza: sono questi gli insegnamenti che dovrebbe interiorizzare Orazio, il protagonista del romanzo d’esordio di Fabrizia Scorzoni, Rosso di fiamma danzante (pubblicato da qualche mese per i tipi di Linea edizioni) un informatico che avrebbe voluto diventare pittore, poco affezionato al suo lavoro, depresso, frustrato e sfiduciato nei confronti della vita.
Orazio e i tanti dubbi
Si è convinto a iscriversi a questo corso dopo una decina d’anni dall’abbandono della moglie, che l’ha lasciato a crescere da solo un figlio ora adolescente con gravi problemi relazionali e di dipendenza dall’alcool.
La storia si dipana seguendo le vicende di quest’uomo e dei suoi compagni di corso, ognuno con un vissuto e un passato dolorosi, personaggi osservati e narrati con abbondante e tenera ironia che non difetta mai di vera compassione. Gli incontri, le figuracce, i fallimenti raccolti nel tentativo di mettere a frutto i consigli del terapeuta danno vita a scenette divertenti che mettono in luce quanto assurdo e controproducente sia attenersi a degli stereotipi ormai stantii e desueti.
Maschio alfa in difficoltà
Orazio procederà a tentoni, mettendo piano piano a fuoco la sua natura, aiutato anche da donne – come la fioraia dai capelli rossi Flora e Marta, la psicologa della scuola del figlio – che lo costringono a mettersi in discussione come maschio ma anche come padre.
Orazio messo alla prova
L’autrice non cede alla tentazione del “politicamente corretto”, e inserisce nel percorso a ostacoli del protagonista anche donne detestabili come Rosa, la collega che, in seguito a un’avance rifiutata in ambito lavorativo (nello squallore dei bagni dell’ufficio) si inventa, per vendetta, una molestia sessuale che avrà inevitabili conseguenze, oppure come la moglie di Orazio, Anita, che dimostra di essere totalmente anaffettiva e del tutto disinteressata alle sorti di suo figlio in grave difficoltà.
Non è facile essere un maschio alfa
L’umanità che emerge tra le pagine è quella di persone a volte complesse, a volte tragicamente semplici nel loro egoismo, ognuna con le sue luci e le sue ombre, la capacità di perdonare o l’impossibilità di amare.
La strada per trovare se stessi non è sempre lineare né destinata al successo, sembra volerci dire Fabrizia Scorzoni, ma qualcuno, per fortuna, alla fine, ce la fa.
L’autrice
Fabrizia Scorzoni, padovana, insegnante di informatica e altre materie affini è autrice di numerosi libri del settore. Ha gestito il forum letterario Abaluth, attivo dal 2012 al 2017. Collabora con Linea edizioni. Scrive articoli e recensioni per SoloLibri e Verdechiaro Edizioni. Questo è il suo primo romanzo.
Fabrizia Scorzoni, Rosso di fiamma danzante, Padova, Linea edizioni, 2022
Grazie Annalisa per la bella recensione e per aver colto l’essenza e le inquietudini dei personaggi che popolano il mio romanzetto, grazie davvero!🌹
🙂
Grazie Annalisa,
ci hai regalato una recensione interessante e pertinente, un romanzo che capovolge i punti di vista!
Sonolieta che vi sia piaciuta!