Queen Loretta, su Netflix, è un dramma polacco commovente ed emozionante, creato da Árni Ólafur Ásgeirsson, con regia di Łukasz Kośmicki protagonisti principali il bravissimo Andrzej Seweryn e Maria Peszek. Sylwester, un sarto in pensione che ora si esibisce come drag queen, ha lasciato la Polonia cinquant’anni fa spostandosi in Francia, a Parigi.
Una drag dal cuore d’oro
Vorrebbe trasferirsi nel sud della Francia ma, una lettera inaspettata, lo costringe a tornare in Polonia. Nella lettera gli si chiede di donare un rene a Viola, la figlia che lui non aveva mai visto, mai voluto riconoscere e, quindi, abbandonato.
Dovrà per forza maggiore affrontare il passato, tornerà a casa ed aiuterà, grazie alle sue abilità artistiche, anche la sua comunità d’origine…
Nel cast anche Julia Chetnicka, Antoni Porowski e Kova Réa, il cast della serie include Paweł Koślik, Henryk Niebudek, Piotr Witkowski, Veronique Bisciglia, Lucas Adelon Rembas, Himera, Lucy d’Arc, Bartłomiej Bobrowski alias Graża Grzech, Lola Eyeonyou Potocki, Mariusz Ząbkowski Dżag, Soa de Muse e Keiona.
Dalla Drag alla mafia in salsa coreana
Vincenzo è un drama coreano diviso in 20 episodi. All’età di otto anni, Park Joo-hyung è stato adottato e vive in Italia. Lo hanno ribattezzato Vincenzo Cassano ed è diventato un avvocato italiano, un consigliere della mafia e uno dei migliori uomini di Fabio. Alla morte di Fabio, il vero figlio biologico ed anche nuovo boss, lo vuole uccidere.
Vincenzo aveva aiutato un magnate cinese, a nascondere un grandissimo bottino d’oro in un caveau protetto dalla mafia all’interno del complesso Geumga-dong Plaza.
Mafia coreana e calcio italiano
Il magnate muore e nessuno, tranne Vincenzo sa del caveau. Decide quindi di recuperarlo per se stesso, un fondo speciale che gli servirà a lasciare per sempre Italia e mafia. Ovviamente non sarà facile recuperare la sua fortuna milionaria…
in questa serie, molti sono i riferimenti al gioco del calcio, si capisce come i coreani lo apprezzino davvero molto: Vincenzo è un fanatico di questo sport e amico dei giocatori della nazionale.
Vengono citati Lionel Messi e soprattutto Pippo Filippo Inzaghi.
Da una drag dal cuore d’oro alla vendetta meditata
Un’altra serie coreana, composta da 8 episodi, è Matrimonio e desideri. Il cast della prima stagione è composto da Kim Hee-seon, Jeong Eu-Gene, Park Hoon-Jung, Hyun-Wook Lee e Ji-Yeon Cha. La sceneggiatura scritta da Lee Geun-Young.
Il luogo in cui si svolge la maggior parte della serie è un’agenzia matrimoniale, REX, in cui tutti gli appartenenti all’elite sudcoreana possono accedere.
Far accrescere lo status dei partecipanti, ricchi e potenti, facendoli accasare, mescolando i loro beni, è lo scopo dell’agenzia.
Tra i vari clienti ci sono Seo Hye-Seung (Kim Hee-Seon) e Lee Hyung-Ju (Lee Hyun-Wook). Ma Seo Hye si è iscritta all’agenzia esclusivamente per mettere in atto una sua vendetta personale.
Il marito di cui era innamoratissima, l’aveva tradita con una donna crudele e senza scrupoli, distruggendole completamente la vita da appagata e felice casalinga.
Vendicarsi della perfida amante dell’ex marito diventa dunque il suo unico obiettivo.
C’è anche l’animazione
Da segnalare anche l’uscita di Bad Exorcist, su Netflix, alla sua prima stagione. Si tratta di una demenziale serie tv polacca, di animazione, in 13 episodi, in cui un esorcista autodidatta e alcoolizzato, Bogdan Boner, andrà a caccia di demoni vivendo scene pericolose e geniali avventure! Davvero forte!