Con l’arrivo dell’estate non poteva mancare l’atteso appuntamento di “Un mare di latte e formaggio”. La manifestazione che da ben diciotto anni promuove i formaggi di qualità, tipici e tradizionali del territorio regionale portandoli sulle spiagge del Veneto. L’evento iniziato venerdì 15 si concluderà proprio oggi.
Un mare di latte e formaggio a Caorle
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio 2022 a Caorle in Piazza Giovanni XXIII turisti e visitatori potranno degustare e conoscere le numerose eccellenze lattiero casearie prodotte dai caseifici del veneto. Proposte nella mostra mercato allestita in occasione dell’evento . Venerdì dalle 18:00 alle 23:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 23:00.
Casatella regina
L’ospite d’onore sarà, come da tradizione, il formaggio trevigiano per eccellenza, la Casatella Trevigiana DOP. Con uno spazio dedicato nel quale verranno esposte e offerte in assaggio le produzioni dei caseifici associati al Consorzio aderenti all’iniziativa.
Il parere di Lorenzo Brugnera su un mare di latte e formaggio
“La Casatella Trevigiana DOP risulta sempre più apprezzata dai consumatori” . Lo dichiara il Presidente del Consorzio di Tutela Lorenzo Brugnera. “Grazie alla sua versatilità, infatti, in cucina viene utilizzata dall’antipasto al dolce. Inoltre, risulta essere un ottimo ingrediente da aggiungere alla pizza, proposta questa, accolta con grande entusiasmo dai consumatori. Nell’anno 2021 realizzate 624.000 forme di Casatella Trevigiana. Proposta in confezione da 200/300 grammi per il libero servizio e da 1.800 grammi per la vendita al taglio.”
La casatella trevigiana unisce tutti
In occasione dell’evento rinnovata, in sinergia con la Pro Loco, l’iniziativa di collaborazione con numerosi ristoranti e pizzerie di Caorle. Che durante il weekend proporranno nel loro menù la Casatella Trevigiana DOP in deliziosi abbinamenti al fine di divulgarne la conoscenza presso i numerosi turisti che popoleranno i locali del litorale.
Un mare di latte e formaggio: appuntamento da non perdere
Un mare di latte e formaggio, ancora una volta, si conferma essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. E per chi desidera conoscere le tipicità lattiero casearie del territorio.