Si è svolto giovedì 7 luglio, presso il centro ricettivo “L’isola che non c’è” di Stigliano di Santa Maria di Sala, l’Apihour Miranese, promosso dal Mandamento del Miranese di Confapi Venezia. E’ stata una partecipata e proficua occasione per rafforzare il business networking fra imprenditori e imprenditrici del territorio, condividendo soluzioni di risparmio, oltre che per conoscere strumenti di finanziamento ed agevolazione degli investimenti aziendali.
L’evento
All’evento hanno partecipato un’interessata platea di imprenditori e Istituzioni del mandamento. Insieme ai componenti del Consiglio Direttivo mandamentale, del Presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel e di Cheti Ciuto del Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia, infatti, hanno preso parte la neo eletta Sindaca di Santa Maria di Sala Natascia Rocchi ed altri Amministratori comunali locali. Disponibili ad accogliere l’appello al dialogo costruttivo per la crescita dell’intero territorio.
APIHOUR Miranese e il dialogo
L’importanza del dialogo tra Privato e Pubblico, tuttavia, è stato testimoniato anche dalla presenza dell’Istituto Scolastico Superiore “Levi-Ponti” di Mirano. Con il Docente Ezio Da Villa a raccontare la positiva esperienza di collaborazione e sinergia con un caso studio “Laboratorio della Sostenibilità”. Che lega il mondo dell’istruzione e formazione con le imprese locali, anche associate a Confapi.
APIHOUR Miranese e lo scambio
È stata, quindi, un importante e utile momento per favorire la conoscenza reciproca tra potenziali fornitori, clienti e partner locali. E condividere i progetti associativi nell’ambito del risparmio energetico. Ma anche per illustrare i recenti bandi e le agevolazioni a sostegno della competitività aziendale. Con la partnership di Apindustria Servizi, ente accreditato presso la Regione del Veneto per la formazione e i servizi al lavoro, braccio operativo di Confapi Venezia.
APIHOUR Miranese e la nuova iniziativa
E’ stata presentata, infine, la nuova iniziativa “Premio Impresa Innovativa”. Con l’obbiettivo di valorizzare e dare visibilità alla spinta innovativa attuata dalle imprese quale strumento di creazione e sviluppo del valore economico e sociale. Una promozione e valorizzazione del “saper fare”, pertanto, con particolare attenzione al territorio in cui essa si inserisce e si sviluppa. Ideata in via sperimentale proprio dal Mandamento del Miranese, vedrà il prossimo settembre l’apertura ufficiale con le premiazioni previste per il mese di dicembre. L’occasione è stata utile, inoltre, per consegnare all’azienda Waycap Factory. Azienda di Mirano produttrice di articoli di moda, il Premio “Leone” 2021, affidato dall’Associazione per il coraggio e l’intraprendenza nel fare impresa.
La chiusura dell’evento
L’evento si è concluso con un aperitivo conviviale di networking. Organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra le aziende, le istituzioni e dli stakeholders presenti.
Le parole di Nicola Zanon
Il Direttore di Confapi Venezia e Amministratore unico di Apindustria Servizi, Nicola Zanon, ha commentato: “Conoscere gli imprenditori del territorio che rappresenteranno le PMI a tutti i livelli, facendosi portavoce delle istanze, delle esigenze e dei progetti che si raccolgono durante iniziative come questa, è per la nostra Associazione utile, quale momento di confronto e pianificazione condivisa.
Ci tenevamo anche a testimoniare, con delle ‘case history’, alcune delle soluzioni e “best practice” messe in atto con successo dall’Associazione e della Società di Servizi. Sia a livello locale che metropolitano, per supportare gli investimenti delle aziende e finanziare progetti di sviluppo imprenditoriale e occupazionale.”
APIHOUR Miranese e la soddisfazione
Il Presidente del Mandamento del Miranese Pierangelo Maren, ha dichiarato soddisfatto: “La rete è uno strumento imprescindibile alla creazione di un ecosistema trainante per la crescita imprenditoriale e occupazionale e su in questa direzione intendiamo continuare ad investire, con il giusto entusiasmo e ottimismo che gli imprenditori sono chiamati a mantenere, nonostante le ingenti difficoltà che affliggono quotidianamente chi fa impresa. Ringraziamo quindi quanti hanno voluto partecipare volentieri a questo incontro.”