Pasqua con chi vuoi. Quante volte avete menzionato questo detto? Ma, sapete da dove arriva? Ma cosa vuol dire questo proverbio molto famoso, e qual è la sua origine? Ci sono varie ipotesi, sulla genesi di questo detto; innanzi tutto, arriva dall’alba dei tempi e risale ad un tempo dove la famiglia era “sacra” sicuramente più di quanto non lo sia nei tempi attuali! L’ipotesi più “semplice” è che il Natale fosse di fatto “LA” festa “intoccabile” per la famiglia, mentre la Pasqua, complice la stagione primaverile fosse più “libera” e quindi si potesse anche divagare lasciando alla famiglia un piano secondario.
Un’ipotesi
Un’altra ipotesi sull’origine del proverbio ” Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi “, sarebbe legata alla religione cattolica, visto che all’epoca dei nostri avi, i ritmi e le abitudini di vita erano scandite dai riti religiosi.
Infatti, leggendo il Vangelo si nota che a Natale Gesù si trova nella casa in cui è nato, con i genitori, la Vergine Maria e San Giuseppe. Nel periodo di Pasqua, invece, i Vangeli raccontano della sua vita pubblica, lontano dalla famiglia di origine: Gesù viaggia e arriva in effetti a Gerusalemme, dove celebra la sua Ultima Cena con i propri discepoli, amici e compagni, e dove vivrà la sua Passione. Nessun accenno alla famiglia.
Detto questo e spero la cosa vi sia interessata, torniamo alla nostra rubrica
Pasqua e pasquetta oggettivamente sono le giuste complici per assaporare la frizzante aria primaverile, la gioia dei primi “bagni” di sole; sentire Febo che raggiunge ed irradia le gote dopo i mesi invernali grigi e grevi è un fantastico sollievo non solo per il corpo ma anche per lo spirito!
Pasqua e Pic-Nic
Quindi è giusto passare le giornate all’aperto, magari in compagni degli amici di sempre e quando la compagnia è quella giusta qualunque posto dove si passino queste giornate è il posto migliore in assoluto.
Se però volete un suggerimento vi do questo spunto; nel link a seguire c’è l’elenco di numerosissime e bellissime Aree Pic Nic attrezzate in tutto il Veneto!
personalmente ho avuto modo d’assaporare il “gusto” di molte di queste destinazioni, non voglio fare un elenco di gradimento perché come dicevo, quando si è in buona compagnia il posto in cui si è, è del tutto relativo.
Buona pasqua a tutti e se volete, scriveteci in redazione dopo il Pic Nic raccontandoci dove siete stati e che bottiglie avete “stappato”.
A seguire un po’ di proverbi
Pasqua voglia o non voglia, non fu mai senza foglia.
Chi da sé non ha e da altri non accatta Male il Natale e peggio la Pasqua.
Coi soldi in tasca è sempre Natale e Pasqua.
Non è bella la pasqua se non gocciola la frasca.
Se non piove il dì delle Palme, pioverà il dì di Pasqua.
Quando San Giorgio (23 aprile) viene in Pasqua, per il mondo gran burrasca.
Da Carnevale a Pasqua, c’è chi studia e c’è chi lascia.