Una settimana interessante con la nostra amica televisione, soprattutto se, come previsto, ci saranno giornate di pioggia. Allora cosa c’è di meglio che mettersi comodi sul divano a guardare i nostri film preferiti tra chi pesca sogni e chi viaggia con la tigre?
Domenica 3 aprile prima di chi pesca sogni due buoni film d’azione
Partiamo forte questa settimana con “American gangster” su Venti alle ore 21.05. Nel quartiere Harlem di una New York anni ‘70, imperversa il boss Frank Lucas, un nero dedito soprattutto al traffico di eroina. A contrastare i suoi illeciti un detective piuttosto violento, ma deciso ad arrestarlo. Eccellenti gli attori. Regia: Ridley Scott. Cast: Denzel Washington, Lymari Nadal, Russell Crowe, Josh Brolin. Produzione: USA. Anno: 2007. Genere: poliziesco. Durata: 160 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 in onda “Il buio nell’anima”. Una giovane donna subisce un’aggressione a Manhattan da parte di un gruppo di sbandati. Deciderà di acquistare una pistola e una sera per legittima difesa ucciderà un balordo. A seguito di quell’episodio si renderà conto di essere in preda al desiderio di vendetta. Regia: Neil Jordan. Cast: Jodie Foster, Terrence Howard, Nicky Katt. Produzione: USA. Anno: 2007. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
Lunedì 4 aprile poco..o niente…
Un’unica segnalazione e precisamente “Brancaccio” su TV 2000 alle ore 21.10. Il film narra la storia del prete Pino Puglisi che svolgeva la sua opera religiosa nel quartiere Brancaccio di Palermo, dove venne assassinato nel 1993. Sotto accusa soprattutto la Curia che all’epoca dimostrò una certa indifferenza nei confronti della vicenda. Regia: Gianfranco Albano. Cast: Ugo Dighero, Giuseppe Fiorello. Produzione: Italia. Anno: 2001. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Martedì 5 aprile prima di chi pesca sogni c’è chi viaggia con la tigre
Come prima scelta abbiamo pensato ad una favola surreale ma girata molto bene. Ecco “Vita di Pi” su Rai Movie alle ore 21.10. Un ragazzo figlio dei proprietari di uno zoo è in viaggio su una nave che subirà un naufragio. Riuscirà a mettersi in salvo grazie ad una scialuppa con a bordo anche una zebra, una iena, un orango e una tigre del Bengala. Regia: Ang Lee. Cast: Suraj Sharma, Irffan Khan, Rafe Spall. Produzione: USA. Anno: 2012. Genere. Fantastico. Durata: 125 minuti.
Cine 34 alle ore 21.00 propone “Noi e la Giulia”. Tre persone vengono a conoscersi nel momento che decidono di acquistare un casale in campagna. Tutti e tre con esperienze fallimentari alle spalle e decisi ad avviare un agriturismo in società. Arriverà sul posto uno strano personaggio a bordo di Alfa Romeo “Giulia” 1300. Regia: Edoardo Leo. Cast: Luca Argentero, Anna Foglietta, Claudio Amendola, Edoardo Leo, Mattia Sbragia, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso. Produzione: Italia. Anno: 2014. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.
Mercoledì 6 aprile arriva chi pesca sogni e non solo pesci
Su Iris alle ore 21.00 ecco “Il pescatore di sogni”. Un famoso ittiologo britannico riceve la stravagante proposta da parte di uno sceicco plurimiliardario che vuole partecipare ad un progetto ovvero trasportare diecimila salmoni dalla Scozia nello Yemen. Regia: Lass Hallstrom. Cast: Ewan McGregor, Emily Blunt. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2012. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Qualche risata su RAI Movie alle ore 21.10 con “Un fantastico via vai”. Un cinquantenne in difficoltà con la moglie viene cacciato di casa. Deciderà di vivere in affitto in un appartamento assieme a quattro studenti universitari. Regia: Leonardo Pieraccioni. Cast: Serena Autieri, Leonardo Pieraccioni, Marianna Di Martino, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini. Produzione: Italia. Anno: 2014. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Giovedì 7 aprile
Anche per questo giovedì un solo consiglio. Potete andare su La5 per vedere “Quello che so sull’amore” alle ore 21.10. Un campione di football del passato finisce in bancarotta dopo aver tradito la moglie e di seguito divorziato. Tornerà in Virginia dove abitava nel momento che la sua ex moglie sta per risposarsi. Farà di tutto per conquistarla nuovamente. Regia: Gabriele Muccino. Cast: Gerard Butler, Jessica Biel. Produzione: USA. Anno: 2012. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Venerdì 8 aprile dopo chi pesca sogni il sempre verde Clint e Richard Gere
Consigliamo “Invictus – L’invincibile” su Iris alle ore 21.00. Il film è un adattamento del romanzo “Ama il tuo nemico” di John Carlin. E’ incentrato sulla nazionale di rugby sudafricana denominata “Springbocks” impegnata nella finale della Coppa del mondo del 1995 dove Nelson Mandela, presidente sudafricano con l’occasione cercò di avviare una certa riconciliazione tra la popolazione bianca e quella nera. Quasi per magia gli Springbocks riuscirono a battere in finale i famosi All Blacks neozelandesi e vinsero il titolo mondiale. Regia: Clint Eastwood. Cast: Morgan Freeman, Matt Damon. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 135 minuti.
Per chi ama andare a letto tardi alle ore 23.20 su Rai Movie va in onda “Mr.Jones”. Una storia d’amore tra un quarantenne perennemente depresso e la sua psichiatra. Musica, amore, malattia sono i temi dominanti di questa piacevole commedia. Regia: Mike Figgis. Cast: Lena Olin, Richard Gere, Anne Bancroft. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: commedia drammatica. Durata: 115 minuti.
Sabato 9 aprile chiudiamo con un bel giallo
Opinabile ma comunque da vedere “Capri revolution” su Rai Storia alle ore 21.10. Ambientato nell’isola di Capri nel 1914. Un gruppo di giovani provenienti da diversi paesi d’Europa s’installano nell’isola dando vita ad una specie di comune. Una ragazza caprese li spia con una certa avida curiosità ed entrerà a far parte del gruppo. Regia: Mario Martone. Cast: Marianna Fontana, Edoardo Folletto. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
La seconda scelta è per “Il rapporto Pelican” alle ore 21.00 su Iris. Verso la fine degli anni Ottanta negli Stati Uniti, una studentessa di legge intuisce che la morte di due giudici è dettata da un industriale molto potente che all’epoca finanziò la campagna elettorale del presidente. Tratto dal romanzo di John Grisham. Regia: Alan Pakula. Cast: Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard. Produzione. USA. Anno: 1993. Genere: thriller. Durata. 140 minuti.