Formaggio in Villa, organizzata da Guru Comunicazione, giunta alla decima edizione, trova quest’anno ospitalità nelle storiche vie del centro di Cittadella, in provincia di Padova. Infatti, le mura antiche, le atmosfere medievali, palazzi storici, le piazze e le piazzette, saranno la coreografia della prossima rassegna dedicata ai migliori formaggi italiani. Oltre a questo, anche salumi e prodotti di tendenza per la cucina.
Cittadella e i formaggi
Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Le mura sono visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza. Si tratta infatti di un’esperienza unica di “Camminare nella Storia”.
Oltre a questo, la grande kermesse casearia coincide infatti con le manifestazioni in onore degli 800 anni della fondazione della cittadina patavina. Per quanto riguarda la manifestazione, sarà in realtà una grande mostra mercato dove operatori e un vasto pubblico di appassionati del “gusto” potranno conoscere, degustare ed acquistare i migliori formaggi, il vino delle cantine emergenti, le birre artigianali, salumi e, in particolare, prodotti gastronomici per l’alta cucina e nuove tendenze gastronomiche.
Cittadella un mercato a cielo aperto
Dal 1 al 4 aprile 2022 Cittadella sarà dalle ore 10 alle 21 il luogo di questa grande mostra mercato con più di 140 bancarelle di espositori. Un week -end di “gusto” con i migliori formaggi da tutta Italia e anche un paio esteri. La kermesse si articolerà in quattro giorni, tutti dedicati al “gusto”, dove assaggiare, scoprire, degustare bontà regionali. Formaggi rari, distribuiti localmente e piccole produzioni artigianali.
Di tendenza ed in incremento la categoria degli aromatizzati, sempre più presenti sui banchi di degustazione e di vendita. Se vi piace osare e siete alla ricerca di sensazioni gustative fuori dall’ordinario questa è la categoria che fa per voi. Qui i casari hanno dato sfogo alla fantasia, sia nella realizzazione del formaggio, sia nel darne il nome. Presenti anche i più “ordinari”, si fa per dire, ubriachi al vino ed affinati nella paglia e con le spezie.
Negli stand si potranno, pertanto, trovare prodotti da tutta Italia e una moltitudine di tipi di formaggio dai freschi agli stagionati e semi-stagionati. Dai pecorini ai caprini, da quelli con latte vaccino a quelli erborinati e aromatizzati altre combinazioni.
Brancaleoni
Da non perdere l’incontro con Renato Brancaleoni che racconterà la sua storia di affinatore legata al formaggio di fossa. Gli incontri di degustazione vi daranno la possibilità di conoscere i più importanti formaggi europei come i formaggi svizzeri, i formaggi francesi e quattro formaggi inglesi pluripremiati nei concorsi caseari internazionali, tradizionali e moderni. In contemporanea a Formaggio in Villa andrà in scena in Piazza G. Scalco, il Salone dell’Alta Salumeria. Saranno presentate infatti le migliori specialità norcine italiane. Un’occasione unica ed imperdibile per conoscere i salumi della tradizione e le produzioni di nicchia artigianali da tutta Italia. Una passeggiata nella storia tra i profumi e le leccornie della tradizione italiana casearia e vinicola.
Formaggio in villa
“Formaggio In Villa ‘22” propone un calendario di degustazioni tematiche di formaggi e salumi guidate da produttori o da esperti con abbinamento a vini e birre artigianali.
I laboratori sono momenti di approfondimento dove gli espositori presentano i loro prodotti e la storia aziendale. Il pubblico può partecipare con accredito tramite la biglietteria on line. Nella scorsa edizione sono stati effettuati 48 laboratori e masterclass.
Le edizioni precedenti a Cittadella
Come nelle scorse edizioni gli amanti e consumatori di formaggio, avranno la possibilità di partecipare alla selezione per le Nomination del Premio ITALIAN CHEESE AWARDS dei migliori formaggi italiani. In degustazione ci saranno 100 formaggi italiani e la degustazione è aperta al pubblico., L’ingresso alla manifestazione, dalle 10.00 alle 20.00, è gratuito. In contemporanea “Il salone dell’Alta Salumeria” con salumi della tradizione e le produzioni norcine artigianali, da tutta Italia “Il Salone del Vino” con cantine emergenti ed affermate per scoprire nuovi vini da abbinare ai formaggi. “Il Masterclass” degustazioni guidate di formaggi italiani ed esteri previa prenotazione on line nel sito www.formaggioinvilla.it . Non mancano neppure stand con birre artigianali.