Da questa settimana https://www.enordest.it inizia la rubrica sulle fiction in tv, tutti i canali. Dopo i film in tv e i libri, ecco la fiction che inchioda molti milioni di italiani ogni sera davanti al televisore. Si veda, per capire, lo straordinario successo di “Doc” che si concluderà la prossima settimana. Ma intanto ecco la novità “Noi”. A raccontare le fiction per noi è Margherita Ruglioni.
Partiamo con la prima fiction
Questa sera, su Rai 1, prende il via l’attesissima fiction Rai, NOI, che Lino Guanciale aveva preannunciato in una serata durante il festival di Sanremo. Noi è l’adattamento di This Is Us, grande successo americano di family drama, in termini di ascolti tv, creato da Dag Fogelman nel 2016 che ha vinto anche un Golden Globe e due Emmy Awards. La fiction è la storia della famiglia Peirò, raccontata lungo tre differenti decadi, a partire dagli anni ‘80. Una famiglia numerosa ed eccezionale. Innamoratissimi , Aurora Ruffino nella parte di Rebecca e Lino Guanciale in quella di Pietro Peirò, si incontrano a Torino, si sposano ed hanno tre figli.
Il protagonista
Il protagonista, il papà Pietro Peirò, interpretato appunto da Lino Guanciale, attore abruzzese molto apprezzato ed amato dagli spettatori italiani, viene a Torino dal sud per fare fortuna. Nella città piemontese, sarà bersaglio di innumerevoli discriminazioni ma, sempre qui, incontrerà Rebecca, la compagna della sua vita, interpretata dalla giovanissima attrice Aurora Ruffino. Rebecca, sarà una moglie e una mamma speciale. Ed anche una nonna speciale.
La trama della fiction
La Ruffino si è dichiarata molto felice di aver potuto impersonare diversi ruoli complessi dettati soprattutto dai cambi di età, da ragazzina ventenne a nonna sessantenne. Pietro e Aurora si sposano, ed hanno tre figli: Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone). Tre figli da crescere in continui salti tra presente, passato e futuro, con un cast numeroso di attori (i figli a seconda dell’età sono interpretati ovviamente da attori diversi). Un tremendo lutto condizionerà tutta la vita di questa famiglia.
Come si sviluppa
La storia si sviluppa in tre città: la Torino industriale, Napoli, la città della musica, e Roma, città del cinema. Qui si snoderanno le vicende e le avversità quotidiane, le difficoltà e le incomprensioni, ma l’amore resterà sempre il filo conduttore. Il regista, Luca Ribuoli, è una garanzia, già noto per aver firmato numerosissime fiction, tra le più famose Don Matteo, La Squadra, Il commissario Manara, Vite in fuga, La mafia uccide solo d’estate…Anche Sandro Petraglia, lo sceneggiatore, è un nome di grande spessore, ricordiamo La Piovra, Un professore…Gli episodi in questa prima stagione datata 2022, sono dodici, in onda due per volta per 6 prime serate.
Da ricordare che tutte le fiction di Rai 1 sono disponibili gratuitamente in streaming su RaiPlay, quindi ogni puntata sarà visibile dopo la messa in onda.
Suggerisco anche, a chi si innamorerà di questa serie, una fanpage creata su Facebook https://www.facebook.com/Noi.la.serie/ in cui si troveranno curiosità, trailer, domande, risposte e si potrà interagire con moltissimi fan.
Passiamo ad altre fiction di successo
Proseguono lunedì su Rai Uno alle 21.25 “Vostro onore” con Stefano Accorsi, Barbara Ronchi, Francesco Colella, Matteo Oscar Giuggioli. Seconda puntata dove inizia una guerra tra le famiglie malavitose dei Grava e dei Silva.
Giovedì su Rai Uno alle 21.25 prosegue con grande successo “Doc” con Luca Argentero, Matilde Gioli , Pierpaolo Spollon, Alice Arcuri, Sarà Lazzaro. Nella puntata i medici saranno alle prese con il caso di un ragazzo sordocieco, mentre Doc sta per tornare nel suo ruolo di primario.
Venerdì su Canale 5 alle ore 21.20 inizia ” Più forti del destino” con Giulia Bevilacqua, Laura Chiatti, Loretta Goggi, Sergio Rubini.
Margherita Ruglioni
Chi sono? Tosco-Veneta, lavoro nella casa dei libri. Abito in una casa stropicciata, tra carte, parole e colori. Creativa e spontanea, organizzo eventi culturali in biblioteca a Mestre, sono anche pubblicista e mi occupo di comunicazione. Amo la fotografia.
Una bella “partenza”…complimenti e benvenuta nella redazione di èNordEst!
Grazie! Sarà piacevole far parte di questo gruppo!