Il rispetto dell’ambiente passa anche per la più piccola delle azioni quotidiane che, per quanto possa sembrare poca cosa, può fare la differenza. Questo è il pensiero che ha dato vita a Green Golden, una piattaforma interattiva ideata da Valeria Torchio e Stelio Amandonico, con l’intento della salvaguardia dell’ambiente.
Con Green Golden dalla teoria alla pratica
Tutti noi conosciamo le azioni e i mezzi per ridurre l’inquinamento ma, raramente, passiamo concretamente dalla teoria alla pratica e Green Golden, lanciata a livello nazionale l’8 dicembre 2021, è una piattaforma interattiva gratuita che intende coinvolgere gli utenti nella salvaguardia ambientale.
Cos’è Green Golden
Si tratta di un’organizzazione no profit nata appunto da pochi mesi grazie all’intuizione degli ideatori dell’iniziativa, che hanno messo a disposizione sul web una piattaforma interattiva interamente gratuita che ha il fine di coinvolgere le persone nella salvaguardia dell’ambiente e nella riduzione delle emissioni di CO₂, attraverso piccole azioni quotidiane. La condivisione dell’interesse per il benessere del pianeta e per la salvaguardia dell’ambiente, alla luce del sempre maggiore degrado del pianeta e di quella che sembra una corsa inarrestabile verso la sua definitiva devastazione, fa temere di essere arrivati a un punto di non ritorno.
I fondatori
Diversamente da altre realtà, i fondatori di Green Golden hanno deciso di sensibilizzare tutte le persone a fare la differenza, attraverso piccoli gesti e azioni. Green Golden è una piattaforma interattiva dove chiunque può partecipare alla lotta contro il degrado e il cambiamento climatico, facendolo in prima persona, da protagonista. Lo scopo è spronare gli utenti a partecipare, proponendo vari compiti già delineati e, quindi, da compiere, ma anche idee da sviluppare, oltre a diversi percorsi personalizzati, fino ad arrivare ai bandi scolastici, tutto questo reperibile nella categoria della piattaforma “Aiuta il Pianeta”.
Green Golden e l’interattività
L’utente sceglie uno o più di questi canali per compiere un’azione e contribuire così alla salvaguardia ambientale. A ogni azione corrisponde un punteggio, che varia in funzione della complessità dell’impegno richiesto e, una volta completato il percorso scelto, gli viene attribuito un punteggio personale che viene poi inserito in una classifica presente sul sito.
Le proposte
Le azioni quotidiane proposte sono più di 200, rientranti in varie categorie: “flora & fauna” (prevede mission come adottare un animale, fare volontariato, donare coperte ai canili, etc.), “alimentazione” (seguire una dieta vegana, cucinare con la pentola a pressione), “casa” (usare detersivi biologici, etc.), “mobilità” (car sharing, etc.) e così via. Il risultato, poi, va dimostrato, sia inviando una foto sia compilando una scheda online.
Inoltre, c’è la categoria denominata come “Mission da Proporre”, per quegli utenti che se la sentono di proporre azioni ad altri utenti, così come nella categoria “Mission da Sviluppare”, l’idea proposta da un utente può addirittura concretizzarsi nell’avvio di una start up in ambito green. Ultimi, ma non per ultimi, ci sono i “Percorsi Personalizzati” che, a scelta dell’utente, propongono micro-obiettivi finalizzati alla riduzione degli sprechi, con l’obiettivo finale di diventare un “Eroe della Salvaguardia dell’Ambiente!
Green Golden, come un gioco
Raggiunti i 200 punti, si diventa “Eroe” e questo è il traguardo più importante da raggiungere, perché si aprono diversi scenari: dalla certificazione di “Eroe Green Golden” alla possibilità di lavorare all’interno del gruppo, dall’accesso a seminari e iniziative per la salvaguardia dell’ambiente alla possibilità di interagire con gli altri utenti della community su Facebook, in veste di esperto e, con cadenza trimestrale, le cinque persone che avranno ottenuto il punteggio più alto, saranno elette vincitrici.
Il messaggio
Il messaggio forte è che, cambiando le nostre abitudini, possiamo fare moltissimo già a casa nostra. Utilizzare detersivi sostenibili, sostituire la carta assorbente con degli stracci. O ancora, cercare di non utilizzare i vari elettrodomestici se non quando è indispensabile, è un buon inizio e consente di raggiungere facilmente i primi risultati.
Non solo in casa
Ma anche sul lavoro è possibile con poco ottenere molto. Per esempio, condividere l’auto con un collega per gli spostamenti da e verso casa è già un modo di contribuire. Così come utilizzare la carta riciclata, ricaricare toner e cartucce senza buttarli via. Adoperare in pausa pranzo piatti in ceramica, in vetro o in bambù, portarsi il pranzo da casa. Mettere una pianta in ufficio, significa già essere attenti e proattivi nei confronti dell’ambiente.
Green Golden e i bambini
Non dimentichiamo quanto sia importante trasmettere questo messaggio anche ai bambini. Perché è importantissimo che anch’essi siano informati sullo stato di salute del pianeta e responsabilizzati. In modo che possano fare la differenza con le loro azioni e i loro comportamenti, magari anche divertendosi. I bambini imitano quello che fanno i genitori. Il che rende importantissimo dare il buon esempio, ricordandosi sempre che i comportamenti “virtuosi” non sarebbero nemmeno da imporre. Ma dovrebbero essere tenuti in modo del tutto naturale e spontaneo.
I bandi scolastici
A questo proposito, sulla piattaforma si trovano diversi bandi scolastici, che hanno l’intento di lasciare agli studenti tutta l’iniziativa sul “come fare”. Se ci sono buone idee da mettere in pratica, Green Golden è pronta a premiarle con iniziative sostenibili o prodotti ecologici. Grazie all’intervento delle aziende che saranno presto coinvolte nel progetto denominato “Green Golden: online per salvare il pianeta”.
Tutti possono unirsi
Naturalmente, anche enti e aziende che in qualsiasi modo si stanno già adoperando (o che hanno in programma di farlo) per la salvaguardia del pianeta, possono offrire collaborazioni. Così da far crescere la consapevolezza dell’importanza di ogni piccolo gesto quotidiano.
In un quotidiano in cui le condizioni della Terra sembrano versare nel peggiore dei modi, Green Golden è una proposta fresca e rivoluzionaria
«Abbiamo a cuore la Terra e la salvaguardia ambientale», spiega l’ideatrice Valeria Torchio. «Quindi abbiamo deciso di lanciare una realtà che costituisse un vero e proprio punto di ritrovo per coloro i quali condividono il nostro obiettivo». La struttura della piattaforma è agile e intuitiva. Proprio per permettere a chiunque di iniziare da subito a fare la differenza. Perché lo stimolo istantaneo e il riconoscimento di piccoli successi quotidiani consentono di sentirsi parte integrante della tutela dell’ambiente.
Ultimo ma non per ultimo, la piattaforma offre consulenze personalizzate gratuite su come vivere in maniera più ecosostenibile. E suggerisce micro-obiettivi su misura per chiunque voglia ridurre gli sprechi, perché si può essere eroi anche senza maschera, mantello e super poteri!