Solito appuntamento settimanale con la nostra rubrica di televisione che questa settimana ci riserva una programmazione quasi tutta Made in Italy
Domenica 13 febbraio niente made in Italy ma made in USA
Iniziamo la settimana puntando su Rai 4 alle ore 21.20 con “Ogni maledetta domenica”. La presidente di una famosa squadra di football americano decide di voler vendere la squadra. A questa strana decisione si oppone con veemenza l’allenatore. Una storia che forre sul filo del denaro e del potere. Regia: Oliver Stone. Cast: Al Pacino, Cameron Diaz. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: drammatico-sportivo. Durata: 165 minuti.
L’alternativa su canale Venti alle ore 21.05 con “Oldboy”. Si tratta di un remake del 2003 che si basò su un manga giapponese. La storia vede un pubblicitario piuttosto antipatico vittima di un rapimento e successivamente imprigionato in una stanza per vent’anni. Verrà trattato bene ma non avrà alcun contatto con l’esterno a parte una televisione dalla quale verrà a sapere che sua moglie è stata uccisa. Regia: Spike Lee. Cast: Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharito Copley. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Lunedì 14 febbraio
E’ il giorno di San Valentino e l’unico film film d’amore (un amore particolare) in programmazione che segnaliamo è “Qualcosa di buono” su Cielo alle ore 21.15. Una famosa pianista, innamorata, scopre di essere ammalata di SLA. Conoscerà una giovane studentessa piena di vita e molto trasgressiva. Un film carico d’emozioni. Regia: George C.Wolfe. Cast: Hillary Swank, Emmy Rossum. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 105.
Martedì 15 febbraio arriva il made in Italy
Su Italia 1 alle ore 21.20 ecco “Il libro della giungla”. La storia la conosciamo tutti ma vale la pena di vedere questo film. Il piccolo Mowgli allevato dai lupi viene minacciato dalla famosa tigre Shere Khan. Mowli vorrebbe tornare con i suoi simili ma stringerà amicizia con l’orso Baloo e così deciderà di rimanere nella giungla e affrontare il nemico. Regia: Jon Favreau. Cast: Neel Sethi, Ritesh Rajan. Produzione: USA. Anno. 2016. Genere: avventura. Durata: 105 minuti.
Per due sane risate suggeriamo il sempreverde “Stasera a casa di Alice” su Cine34 alle ore 21.00. Due cognati si ritrovano ad essere innamorati della stessa donna e decideranno di “dividersela” equamente. Lei però non è dello stesso parere! Regia: Carlo Verdone. Cast: Ornella Muti, Carlo Verdone, Sergio Castellitto. Produzione: Italia. Anno: 1990. Genere: commedia. Durata: 125 minuti.
Mercoledì 16 febbraio solo film made in Italy
Andiamo come prima scelta su Cine 34 alle ore 21.00 per “Il premio”. Un famoso e anziano scrittore italiano deve andare a Stoccolma per ritirare il premio Nobel. Organizzerà il viaggio in auto assieme ai due figli e al suo segretario. Un’occasione buona per confrontarsi dove non mancheranno le sorprese. Regia: Alessandro Gassman. Cast: Gigi Proietti, Matilde De Angelis, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Erika Blanc. Produzione: Italia. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.10 ecco “Gli ultimi saranno ultimi”. Una giovane operaia è costretta a subire una serie di torti sia nel lavoro che in famiglia a un certo punto deciderà di dire basta. Parallelamente un poliziotto cerca di porre rimedio ad un vecchio errore del suo passato mai sopito. Il destino farà incrociare le due storie. Regia: Massimiliano Bruno. Cast: Alessandro Gassman, Paola Cortellesi, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada. Produzione: Italia. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Giovedì 17 febbraio documentario made in Italy, ma su Paolo Conte
Per questo giovedì vi segnaliamo soltanto un film documentario sulla vita del famoso cantautore Paolo Conte in onda su Rai Tre alle ore 21.20. Spezzoni di concerti presi un po’ da tutto il mondo, una lunga intervista, i suoi esordi come vibrafonista e immancabile il suo rapporto con la musica jazz oltre a narrare delle canzoni scritte tra la fine egli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta per altri cantanti. Una su tutte “Azzurro” resa famosa da Adriano Celentano. Regia: Giorgio verdelli. Produzione: Italia. Anno: 2020. Durata: 100 minuti.
Venerdì 18 febbraio
L’abbiamo suggerito anche un paio di settimane fa ma lo riproponiamo anche per mancanza di “avversari”. Parliamo del film “La leggenda del pianista sull’oceano” in onda su Cine 34 alle ore 21.00. Tratto dal monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco la storia narra di un bambino appena nato e trovato in fasce in un transatlantico la notte dell’1 gennaio 1900. Crescerà e passerà tutta la sua vita a bordo della nave diventando un bravissimo pianista. Eccezionale la colonna sonora di Ennio Morricone. Regia: Giuseppe Tornatore. Cast: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince. Produzione: Italia. Anno: 1998. Genere: drammatico. Durata: 165 minuti.
Sabato 19 febbraio torna il made in USA
Si chiude la settimana e il primo suggerimento è “Oleandro bianco” alle ore 21.10 su Rai Movie. Una giovane poetessa uccide il suo amante e viene rinchiusa in carcere. La piccola figlia causa l’egoismo della madre passerà tra un affido e l’altro fino a diventare adulta e trovare la sua dimensione. Tratto dal romanzo di J.Fitch. Regia: Peter Kosminsky. Cast: Michelle Pfeiffer, Renè Zellweger. Produzione: USA. Anno: 2002. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Per gli appassionati di 007 ecco “Casinò Royale” alle ore 21.25 su Rete 4. E’ il ventunesimo film della lunghissima serie (e non l’ultimo…). In questa occasione il famoso James Bond ottiene la licenza d’uccidere e si troverà ad affrontare al tavolo da gioco Le Chiffre, il banchiere a capo di una grossa organizzazione terroristica. Regia: Martin Campbell. Cast: Daniel Craig, Eva Green. Produzione: USA. Anno. 2017. Genere: avventura. Durata: 145 minuti.