Se c’è Sanremo sappiamo come andrà a finire. Ma se non volessimo guardare la famosa kermesse? La nostra cara televisione ci suggerisce cosa vedere.
Domenica 30 gennaio cosa vedere
Iniziamo la settimana con “Casinò” alle ore 21.15 su Cielo. Un abile giocatore esperto di Casinò viene contattato da un potente boss mafioso con la proposta di svolgere il ruolo di direttore del Casinò di Las Vegas. La moglie e un gangster avversario faranno di tutto per far saltare questo progetto. Regia: Martin Scorsese. Cast: Robert De Niro, Sharon Stone. Produzione: USA. Anno: 1995. Genere: drammatico. Durata: 180 minuti.
Imperdibile su Telenuovo alle ore 21.15 ecco “Il braccio violento della legge”. La storia vede due poliziotti newyorchesi della squadra narcotici, Doyle detto Popeye e Lo Russo, i quali usano dei metodi poco ortodossi per le loro indagini che spesso sfociano nella violenza. I loro superiori non sono molto d’accordo con i loro metodi, ma all’improvviso si ritroveranno a seguire le tracce di un grosso traffico di droga proveniente da Marsiglia. Un film capolavoro premiato con cinque Oscar. Regia: William Friedkin. Cast: Gene Hackman, Roy Scheider, Fernando Rey. Produzione: USA. Anno: 1971. Genere: thriller poliziesco. Durata: 105 minuti.
Su Rai Storia alle ore 21.10 va in onda “Queimada”, un vecchio film di Gillo Pontecorvo che ricordiamo anche autore di due capolavori come “La battaglia di Algeri” e “Kapo’”. La trama di Queimada ambientata in un’isola delle Antille vede un ribelle che con l’aiuto di sir William Walker cercare di contrastare il dominio dei portoghesi. Interverranno gli inglesi e da quel momento Walker deciderà di non dare più il suo aiuto al giovane. Regia: Gillo Pontecorvo. Cast: Marlon Brando, Evaristo Marquez. Produzione: Italia. Anno:1969 Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Lunedì 31 gennaio
La scelta cade solo su “Suskind – Le ali dell’innocenza” in onda nel canale Cielo alle ore 21.15. La trama si svolge ad Amsterdam nel 1942 ed è ispirata alla storia vera di Walter Suskind che venne incaricato di organizzare la partenza dei detenuti ebrei per la Germania. Regia: Rudolf van den Berg. Cast: Katja Herbers, Karl Markovics. Produzione: Olanda. Anno: 2012. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Martedì 1 febbraio cosa vedere
Se proprio non siete degli amanti del Festival di Sanremo che inizia questa sera, vi proponiamo in rapida successione tre buone alternative. Su Rai Movie l’abbiamo visto anche due settimane fa ma doverosamente riproponiamo “C’era una volta in America” alle ore 21.10. Il capolavoro di Sergio Leone con protagonisti cinque ragazzi ebrei che crescendo diventeranno gangster. Circa quattro ore la durata, ma ne vale la pena. Grande colonna sonora di Ennio Morricone.
Su Tv 2000 alle ore 21.10 un vecchio film di Roberto Rossellini. Ecco “Il generale Della Rovere” con uno strepitoso Vittorio De Sica nei panni di un anziano imbroglione che nel 1943 si spaccerà per generale cercando di portare in salvo più vite possibile dallo sterminio messo in atto dai tedeschi. Il film è targato 1959.
Chiudiamo con “1945” in onda su Rai 5 alle ore 21.15. Siamo in Ungheria nel 1945 dove arriveranno due ebrei ortodossi accompagnati da due enormi casse. L’arrivo di questi due strani personaggi metterà in crisi tutti gli abitanti. Un film sull’Olocausto in bianco e nero, molto particolare e interrogativo. Il regista è Ferenc Torok.
Mercoledì 2 febbraio cosa vedere al posto di Sanremo
Incombe Sanremo e proviamo a cercare l’alternativa con “The terminal” su Iris alle ore 21.00. Un turista presumibilmente eurocausico atterra nell’aeroporto di New York e scopre che nel suo Paese è scoppiata la guerra civile. Rimarrà bloccato in aeroporto per ben nove mesi. Una situazione paradossale ed allo stesso tempo grottesca. Regia: Steven Spielberg. Cast: Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones. Produzione: USA. Anno: 2004. Genere: commedia. Durata: 125 minuti.
Giovedì 3 febbraio; cosa vedere. Tutto contro Sanremo
Per i “nemici” del Festival di Sanremo proponiamo “La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel” su Rai Tre alle ore 21.20. Ambientato a New York all’inizio degli anni Cinquanta. Una donna divorziata vive assieme al giovane figlio piromane e un certo Humpty che a sua volta ha una figlia scappata dal marito mafioso. Entrerà in scena un bagnino molto particolare e ci sarà una clamorosa svolta. Regia: Woody Allen. Cast: Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Su Italia 1 alle ore 21.20 ecco “Kill Bill – volume 1”. Primo di due film dove non mancano uccisioni, fiumi di sangue, duelli nel pieno dello stile grottesco di Quentin Tarantino. La trama vede la resurrezione di Black Mamba, killer sotto l’egida di Bill. Regia: Quentin Tarantino. Cast: Uma Thurman, David Carradine. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: avventura. Durata: 110 minuti.
Dal sangue di Tarantino all’eleganza del film “Il giardino dei Finzi Contini” su Tv 2000 alle ore 21.10. Tratto dal romanzo di Giorgio Bassani, narra dell’arrivo dei nazisti a Ferrara che sconvolgeranno la vita di un gruppo di giovani borghesi ebrei. Sicuramente non tra i migliori film di Vittorio De Sica, ma sempre degno di una certa attenzione. Regia: Vittorio De Sica. Cast: Dominique Sanda, Fabio Testi, Lino Capolicchio, Helmut Berger. Produzione: Italia. Anno: 1971. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Venerdì 4 febbraio; rendiamogli la vita difficile
Vita dura per Sanremo che dovrà fare i conti con degli ottimi film in programma. Iniziamo con “Tre manifesti a Ebbing – Missouri” su Rai Tre alle ore 21.20. In una cittadina del Missouri viene stuprata e uccisa una ragazza e dopo otto mesi la polizia locale non ha ancora trovato l’assassino. La madre decide di acquistare tre enormi cartelloni pubblicitari dove scrive pesanti accuse nei confronti della polizia. Succederà il finimondo. Premio Oscar per la strepitosa Frances McDormand. Regia: M. McDonagh. Cast: Frances McDormand, Woody Harrelson. Produzione: USA. Anno. 2017. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 ecco “J.Edgar”. La vita di J.Edgar Hoover, che fu il primo storico capo dell’FBI e rimase in carica sotto otto presidenti degli Stati Uniti. Viene messa a nudo anche la sua omosessualità. Regia: Clint Eastwoood. Cast: Leonardo Di Caprio, Josh Hamilton. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: biografico. Durata: 135 minuti.
Ecco su TV2000 “Un giorno da ricordare” alle ore 21.10. La storia ambientata negli anni Trenta in un quartiere povero di Philadelphia, vede protagonista un ragazzino di nome Gennaro che vive con la mamma vedova e il nonno. Regia: James Foley. Cast: Al Pacino, Mary Elisabeth Mastrantonio. Produzione: USA. Anno. 1995. Genere: sentimentale. Durata: 95 minuti.
Sabato 5 febbraio. Cosa vedere? La finale o grandi film?
La finale di Sanremo oppure optiamo per un film? Noi proviamo a proporvi “La tragedia di un uomo ridicolo” su Rai Storia alle ore 21.10. Un ricco industriale caseario della Bassa Padana si trova a dover affrontare il sequestro del figlio ad opera di un gruppo di terroristi che gli chiederanno un miliardo come riscatto. Regia: Bernardo Bertolucci. Cast: Ugo Tognazzi, Anouk Aimèe. Produzione: Italia. Anno: 1981. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Su La7 alle ore 21.15 ecco “Apocalypse Now”. Un capitano dei marines viene inviato in missione nel Vietnam dal comando Usa per cercare di porre fine ai metodi poco consoni del colonnello Kurtz. Un film che vinse la Palma d’oro a Cannes. Regia: Francis Ford Coppola. Cast: Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall. Produzione: USA. Anno. 1979. Genere: guerra. Durata: 150 minuti.
Per finire ecco “Interno berlinese” su Cielo alle ore 21.15. Siamo a Berlino a fine anni Trenta, un diplomatico tedesco e sua moglie si ritroveranno in vortice sessuale sado-maso complice una giovane studentessa giapponese. Una storia avvolta dal mistero dove le scene di sesso femminile sono girate con grande eleganza e maestria. Regia: Liliana Cavani. Cast: Gudrun Landgrebe, Kevin McNally. Produzione: Italia. Anno. 1985. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.