Un weekend speciale questo. Ormai prossimo al Natale dove le meraviglie dei nostri borghi e delle nostre città diventano sempre più curiose e affascinanti. E non importa se si tratta di una corsa di Babbi Natali o di una partita di beneficenza. L’importante è sapere che ovunque si vada qualcosa di nuovo illuminerà la nostra giornata.
Le meraviglie a Vicenza
18 dicembre, 16.00 – Teatro Comunale di Vicenza, Sala Maggiore
Arriva l’operetta al TCVI: in scena “Sul bel Danubio blu” della Compagnia Corrado Abbiati. Prosegue la programmazione degli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza. In Sala Maggiore la Compagnia Corrado Abbati propone “Sul bel Danubio blu”. Un’immersione nelle atmosfere della grande Vienna, in un viaggio teatrale e musicale di indiscusso fascino. Accompagnati dalle musiche di Johann Strauss, eseguite da un’orchestra dal vivo.
La magia di Strauss
Poco più di 150 anni fa Johann Strauss figlio scriveva quello che sarebbe diventato il manifesto di un’intera epoca. Vale a dire il valzer “Sul bel Danubio blu”. Più che una semplice musica da danzare, un simbolo e un mito che ancora oggi vive e si rinnova generazione dopo generazione. Un’espressione di buonumore, di voglia di vivere, di fare festa. Ecco dunque un’operetta “portatrice sana” di gioia e buonumore: caratteristiche tipiche di questo genere di spettacolo che vanta folte schiere di estimatori.
Le meraviglie di “Sul bel Danubio blu”
“Sul bel Danubio blu”, per la regia di Corrado Abbati e la direzione musicale di Marco Fiorini, è una “rivista” nel segno della tradizione. Uno spettacolo in cui il ritmo della narrazione e l’armonia degli spunti melodici si fondono in una sequenza di allegri e spensierati episodi. Riproponendo linguaggi ed espressioni teatrali tipiche dell’epoca di Strauss. Dalla commedia all’operetta, dalla musica da ballo all’opera, uno spettacolo ricco di leggerezza e seduzione nel quale, ballando un vorticoso valzer, può succedere di innamorarsi, perché quella che il pubblico ascolterà è musica che scioglie i cuori e scalda l’anima (www.tcvi.it).
18-19 dicembre – Giardini Salvi
“Vicenza Gold Christmas”, sarà il Giardino Salvi ad ospitare il “Giardino incantato”, dal 4 dicembre al 6 gennaio. Ispirato al Winter Wonderland di Londra, ad ogni weekend avrà un tema dominante perché il pubblico possa trovare ogni settimana una piacevole novità.
Per tutta la durata dell’evento il parco avrà al suo interno delle attrazioni dedicate ai bambini ispirate ai loro giochi e ai loro miti. Tra i vari appuntamenti in programma, evento clou sarà il raduno dei i fan di Harry Potter. Che avrà luogo sabato 18 e domenica 19 dicembre.
Le meraviglie a Padova
18 dicembre – Padova
Torna il tour di Natale alla scoperta dei luoghi più iconici di Padova: le botteghe storiche. Un’occasione per apprezzare l’atmosfera della città d’altri tempi attraverso i suoi artigiani e negozianti. Abitando, anche se di passaggio, luoghi inimitabili, protagonisti del presente e custodi dell’identità della comunità locale. I 155 esercizi che a Padova hanno una lunga storia alle spalle sono divisi in due categorie.
La storicità dei locali
I locali storici, nei quali oltre alla storicità dell’attività sono ancora presenti specifici elementi che riguardano la struttura dei locali, gli arredi e le insegne. E le attività storiche comunque testimoni della tradizione cittadina e della storia dell’economia padovana.
Il tour alla scoperta delle botteghe storiche rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’assessorato al Commercio dell’Amministrazione comunale per il Natale a Padova 2021. Organizzate dalla Fondazione dei Negozi Storici di Padova – Confesercenti -, in collaborazione con l’Albo dei Locali Storici e le Guide turistiche Federagit.
Quando e Dove? Sabato 18 dicembre ore 15 (turno 1) e ore 17.30 (turno 2): visita guidata saperi e sapori nelle botteghe del centro. Punto di ritrovo: ponte delle Torricelle. Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria 3476238422 – info@alicemiguida.it
18 dicembre, 21 – Teatro Sociale, Via Indipendenza, 19
Al nastro di partenza la stagione 2021/2022 del Teatro Sociale di Cittadella, realizzata con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Multidisciplinare/Regione Veneto e della Pro Cittadella. Da ottobre a marzo il calendario sarà costellato di appuntamenti imperdibili con i grandi interpreti della prosa e della danza nazionale e della musica internazionale. Stivalaccio Teatro tornerà al Teatro Sociale il 18 gennaio con “Romeo e Giulietta, l’amore è saltimbanco”. Una “prova aperta” dove la celeberrima storia del Bardo prende forma. E si deforma nel mescolarsi di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime, in un crescendo di inesauribile comicità.
Le meraviglie a Treviso
19 dicembre, 11.00 – campo principale Arles Panisi, Via Ferretto 3 – Mogliano Veneto (TV)
“Diamo un calcio al cancro”. Questo il titolo scelto per l’amichevole classe 2006 tra Union Pro 1928 e Fc Legnago Salus. La partita ha lo scopo di raccogliere fondi per la Fondazione Città della Speranza che da anni si occupa di seguire i bambini oncologici. Un regalo a tutti i “piccoli” che lottano ogni giorno contro un grande male e trasmettere la forza per vincere questa battaglia. Saranno presenti le autorità, il Presidente LND Veneto Ruzza con alcuni delegati e rappresentanti del mondo sportivo.
Per l’occasione, per il calcio d’inizio sarà presente un testimonial d’eccezione: Denis Marconato. Campione di basket Denis Marconato, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004, Campione europeo nel 1999, ex, tra l’altro, della Benetton Treviso, Reyer Venezia, Olimpia Milano, Barcellona e Dinamo Sassari. L’intero ricavato sarà poi devoluto al presidente della Fondazione a fine partita. Il biglietto di entrata è di € 10,00 per gli adulti mentre per i bambini è gratuita. In conformità con le norme vigenti è richiesto il green pass o il tampone. Se poi si vuole contribuire con una cifra più alta la scelta è libera.
18-19 dicembre – Teatro La Stanza
Il Natale trevigiano si illumina con un’iniziativa gratuita e aperta a tutta la cittadinanza che fonde arte e teatro: “BUIO… LUCE”, promossa da Banca Prealpi SanBiagio, la Banca di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, e patrocinata dal Comune di Treviso, che si terrà sabato 18 e domenica 19 dicembre. Il titolo dell’iniziativa, ideata dall’associazione Tema Cultura, prende spunto dall’espressione teatrale volta ad indicare due momenti distinti ma consecutivi.
Il “buio”, cioè la fase di preparazione della nuova scena in cui si predispone la scenografia e gli attori prendono posizione; la “luce”, ovvero quell’attimo in cui si accendono le luci sul palco e lo spettacolo prende il via. “BUIO… LUCE” indica quindi una fase di passaggio che collega l’attuale restauro che caratterizza la nuova Filiale di Treviso di Banca Prealpi SanBiagio in Piazza della Vittoria. Da cui partirà l’iniziativa, a quella conclusiva, presso il Teatro La Stanza.
Programma
Sabato 18 dicembre 2021
19.00: accensione in piazza della Vittoria della futura nuova sede di Banca Prealpi SanBiagio
19.30: arrivo in via Pescatori che per l’occasione sarà chiusa al traffico ed addobbata con corsia rossa e luci natalizie coinvolgendo anche gli esercenti della via
20.00: spettacolo “Natale cabaret” presso il Teatro La Stanza in via Pescatori 23 (ingresso libero con obbligo di green pass)
Verona
19 dicembre, 9.00 – Piazza Bra
Domenica 19 dicembre, con partenza alle ore 9 da piazza Bra, si svolge per le vie del centro la corsa non competitiva Melegatti Christmas Run – Corsa dei Babbi Natale. Una manifestazione podistica natalizia in costume aperta a tutti.
Le meraviglie portate dai Babbi Natale
La marcia, non competitiva, prevede due percorsi di 5 o 10 km. Da fare correndo o a passo libero, adatta alla famiglia e ai bambini, tutti vestiti da Babbo Natale. Crea un fiume colorato che percorre le vie del centro cittadino, un’immagine suggestiva di allegria e di festa in preparazione dell’imminente Natale (veronachristmasrun.it).
19 dicembre, 18.00 – Teatro Camploy
Data evento per la tappa conclusiva del “#viailsipariotour2021”. Il duo veronese, composto dai fratelli Luca e Diego Fainello, si esibirà sul prestigioso palco del Teatro Camploy di Verona. Per l’occasione, i Sonohra saranno accompagnati da una band d’eccezione. Proporranno un live completamente rivisitato e arricchito dal ritorno delle chitarre elettriche. «Per noi è un onore grandissimo poter chiudere questa tranche invernale del #viailsipariotour2021 nella nostra città, Verona, proprio nel periodo delle festività in cui ospita i caratteristici mercatini di Natale di Norimberga. Siamo molto affezionati alla nostra terra: abbiamo qui anche le nostre radici artistich», commentano Luca e Diego.
Le meraviglie a Venezia
18 dicembre, 11.00 – Canal Grande
Ritorna a incantare la tradizionale Regata alla Valesana dei Babbi Natale in Canal Grande organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia. La gara partirà alle 11 da San Zaccaria, ed arriverà a Ca’ Foscari sede centrale (arrivo della gara) alle 11.15 circa.
Quest’anno parteciperanno 24 regatanti in mascareta, vestiti da Babbo Natale e con la barca addobbata come se fosse una slitta. Tra i partecipanti quest’anno anche molte donne, ben 10, mai state così numerose. Le categorie che gareggeranno sono: donne (10), amatori (8) e campioni (6) con questo ordine di partenza. Al termine della competizione verranno premiati i primi quattro classificati per ciascuna categoria e la barca meglio addobbata.
Udine
18-19 dicembre, 17.00 – Palmanova Village
Il Natale è alla porte e il Palmanova Village di Aiello si prepara ad un weekend speciale con tante iniziative gratuite per divertirsi insieme a tutta la famiglia.
Il momento più atteso è sabato pomeriggio. Quando, a partire dalle 17, il Village si vestirà di favola con la Golden Moon Parade. Una scenografica parata lungo le strade dei negozi dedicata alla magia della luna. A seguire lo spettacolo acrobatico Moon Carillon: un’artista di danza aerea si esibirà su un grande carillon a forma di mezza luna nella piazza centrale. Entrambi gli spettacoli avranno più repliche per garantire la migliore visibilità a tutti e anche il rispetto delle norme anti-covid.
Le meraviglie delle scarpe
Sabato 18 nel pomeriggio e domenica 19 dalle 11 alle 19 saranno due giornate dedicate agli amanti delle scarpe personalizzate. Con “In your sneakers”, l’artista Maura Petrini decorerà gratuitamente le scarpe acquistate in uno degli store del Village per renderle uniche e inconfondibili. E ancora sabato pomeriggio dalle 14 alle 18 torna l’appuntamento con “Auguri con stilo”. Un’artista amanuense realizzerà biglietti d’auguri, personalizzandoli in grafia gotica con il testo preferito.
19 dicembre, 18.00 – Teatro alla Corte
Che Natale sarebbe senza musica e fiabe? Come ormai tradizione, Anà-Thema Teatro presenta alla Corte di Osoppo, domenica 19 dicembre alle 18, l’atteso “Gran concerto di Natale”. Un appuntamento che incontrerà il gusto di grandi e piccini visto che alla musica eseguita dai 30 elementi dell’orchestra di fiati della Nuova Banda di Orzano, diretta dalla precisa bacchetta del Maestro Nevio Lestuzzi, si aggiungono le atmosfere fiabesche di una delle più note storie scritte da Andersen, La piccola fiammiferaia.
Il programma della serata, prevede infatti, oltre a dei momenti cantati grazie alla splendida voce di Federica Copetti, alcuni inserti. Recitati dagli attori Luca Ferri e Luca Marchioro che reciteranno poesie e auguri natalizi. Come detto, tra i brani cantati tipici del Natale e le musiche della tradizione, la serata proporrà la fiaba in musica “La piccola fiammiferaia”.
Le meraviglie Trento
18 dicembre 14.00-23.00 – Paese, Viale IV Novembre
La magia dell’Avvento in Val di Cembra: mercatino di Natale per un giorno, e non solo. “Aspettando il Natale” è la manifestazione che animerà il borgo di Cembra sabato 18 dicembre 2021. Le bancarelle e gli stand gastronomici apriranno i battenti alle ore 14. Mettendo in mostra le eccellenze dell’artigianato locale ed i prodotti agroalimentari a km0 dei contadini della valle. Per tutti i bambini ci saranno i laboratori creativi dell’associazione Il Girasole e, a partire dalle 15, l’occasione di incontrare di persona Babbo Natale.
La festa, che proseguirà fino a tarda sera, sarà accompagnata dalla musica tradizionale dei Zinto Boys. Allegra e scanzonata band locale, e dalla selezione musicale di Infinity DJ. Nelle vie del centro sarà possibile visitare la mostra dei presepi allestiti nelle corti e negli angoli più suggestivi.
18 dicembre, 21.00 – Teatro Sanbapolis, Via della Malpensada
Con l’avvicinarsi del Natale il Corpo Musicale Città di Trento vuole offrire a tutta la popolazione, e naturalmente ai numerosi turisti, un concerto davvero speciale. Sarà un vero e proprio viaggio in musica quello che la banda cittadina offrirà agli spettatori al Teatro Sanbapolis sabato 18 dicembre. “La musica popolare come fonte di ispirazione”, come recita il titolo, declinata secondo le varie culture. Dalla tradizione anglosassone fino a quella balcanica. Un excursus delle melodie che hanno ispirato per secoli cantori e musicisti, un itinerario variegato e suggestivo che solo la musica può tracciare. Non resta che seguirlo.