Le feste sono ormai alle porte, quindi è bene iniziare a pensare come organizzare cucina, dispensa, tavola e soprattutto, quando il nostro animale, solleticato da nuovi odori, ci verrà a chiedere del cibo, è fondamentale sapere ed essere sicuri di quali sono gli alimenti a cui prestare particolare attenzione. Ecco quali cibi sono vietati. Anche se alle volte la tossicità dipende dalla taglia del cane, ma è sempre meglio non rischiare, ci sono pur sempre le sensibilità individuali.
I nostri cibi possono essere vietati per i cani
In genere non demonizzo il fatto di dare da mangiare ai cani il nostro cibo, se noi mangiassimo sano e leggero, e comunque, ci sono nostri cibi che sono pericolosi per loro, anche se sono sani.
Durante le feste poi noi stessi sgarriamo, per casa magari ci sono ospiti, parenti e quindi può capitare che cibi normalmente non accessibili ai nostri animali lo diventino.
Vietati gli alcolici
Di sicuro non li diamo volontariamente ai nostri animali ma è una di quelle bevande proibite di cui i cani possono approfittare se li trovano a disposizione. I problemi ai quali può andare incontro il cane sono gravi: scompensi del sistema nervoso, squilibri metabolici, difficoltà a muoversi e respirare fino addirittura al coma e alla morte.
Vietati pandoro e panettone
Dolci e zucchero: il cane non deve assolutamente mangiare cibi dolci e zuccherati, possono portare a squilibri metabolici. Lasciamo stare il “pezzettino” perché ci guarda con quegli occhioni… piuttosto teniamo sempre a disposizione i suoi biscottini o premietti così da non cadere in tentazione.
Cioccolato
Il cioccolato non va considerato come un dolce generico, è un vero e proprio veleno per i cani! Contiene infatti una sostanza simile alla caffeina, un alcaloide chiamato teobromina, che ha un effetto molto pericoloso per il cane in quanto rilassa i vasi sanguigni stimolando l’attività cardiaca.
Frutta secca
La frutta secca in generale non è tossica ma, come nel nostro caso, ci possono essere intolleranze soggettive. In più è molto grassa, può facilmente indigestione e dare diarrea.
Macadamia
Un’eccezione sono le noci di Macadamia che possono risultare tossiche anche in basse dosi (4-5 noci per un cane di 10 kg) dando: debolezza, depressione, vomito, tremori, febbre, dolori addominali,e pallore delle mucose.
Uva
Non ci sono certezze su uva e uva sultanina, ma in alcuni soggetti possono dare importanti problemi ai reni quindi: teniamo l’uva ben lontana dai nostri animali!
Ossa cotte
Chi mi conosce e mi segue lo sa: non sono contro il dare ossa ai cani (con indicazioni e precauzioni varie) ma le ossa cotte non vanno assolutamente date ai cani! Mai allungare un osso cotto ai nostri cani! Il pericolo delle ossa cotte è che si possono spezzare formando pericolosi frammenti appuntiti che potenzialmente potrebbero perforare gli organi di chi li ingerisce.
Vietati formaggi e latticini
A meno che il nostro cane non sia già abituato a mangiare regolarmente latticini, non diamoglieli proprio durante le feste perché potrebbe andare incontro a diarrea. Comunque, come per noi, i latticini andrebbero dati il meno possibile a meno che non ci siano esigenze alimentari particolari.
Vietati frutti di mare
A Natale ci sono località dove il pesce diventa il re delle tavole! Ma, se è sotto forma di sughi, se è condito, non è l’ideale per i nostri cani. Anche qui i rischi sono di diarrea, vomito, stitichezza a seconda di cosa verrà dato da mangiare al cane o di quello che lui ruberà.
Vietati sughi e salse
Come abbiamo detto qui sopra, carne e pesce non sarebbero pericolosi per i nostri animali, quando però vengono abbinati a sughi e salse ai quali loro non sono proprio abituati, i disturbi gastroenterici diventano automatici. Un altro pericolo di sughi e salse sono aglio e cipolla, di solito presenti non in dosi eccessive ma dipende, dipende dalla taglia del cane e dalle sensibilità soggettive.
Caramelle senza zucchero
Potremmo pensare che se le eventuali caramelle che il cane ruba sono senza zucchero non sussista alcun pericolo. Invece, un ingrediente tossico potrebbe essere costituito dal dolcificante detto xilitolo che è altamente tossico e può causare ipoglicemia e danni al fegato.
Vietati i lieviti
A qualcuno di noi piace la pasta cruda e anche alcuni cani ne vanno matti! Ma attenzione! I lievitati sono vietati ai cani perché producono gas nell’apparato digerente, causano quindi dolore e possibile rottura dello stomaco o dell’intestino.
Inoltre il lievito può anche rilasciare etanolo, sufficiente a causare avvelenamento da alcool.
*** *** ***
Abbiamo cani o gatti magari che hanno rubato qualcuno di questi cibi pericolosi?
Raccontacelo nei commenti qui sotto!