Quante curiosità questa settimana nel weekend del nostro caro NordEst. Possiamo regalarci una giornata diversa spostandoci in borghi e paesi dei quali magari non conoscevamo nemmeno l’esistenza
Curiosità a Vicenza
5 dicembre – Bassano del Grappa
Bassano Città di Luce è il programma delle iniziative promosse dalla Città di Bassano del Grappa, che accompagneranno la ricorrenza del Natale e le feste di fine e inizio anno. Saranno sette in totale gli appuntamenti tra dicembre e gennaio per incontrare la musica nelle sue varie espressioni, con un calendario frutto di collaborazioni con diverse associazioni del territorio.
Il 5 dicembre alle 18.00 è il turno di “Les Brasseurs Quintet” che intratterranno il pubblico con classici intramontabili fino al blues. Un quintetto di ottoni composto da cinque giovani musicisti di talento – Dario Tarozzo e Francesco Ulivi, alla tromba, Giovanni Campanardi, al corno, Antonio Mascherpa, al trombone e Salvatore Continenza, al basso tuba – in un repertorio che spazia tra i diversi generi musicali, dai più classici fino al musical.
4-5 dicembre – Teatro Comunale di Lonigo
Sei personaggi sulla scena. Un avvincente giallo da risolvere tra colpi di scena e un finale imprevedibile. È tutto per la Compagnia dell’Orso il palcoscenico del Teatro di Lonigo. Sabato 4 dicembre (alle 21) e domenica 5 dicembre (alle 17) gli attori e le attrici della compagnia teatrale leonicena debuttano al Comunale con la nuova produzione Trappola per un uomo solo, tratta da un testo di Robert Thomas, per la regia di Paolo Marchetto.
In scena lo stesso regista con Linda Balsemin, Marco Barbiero, Maria Faggionato, Alberto Marchetto e Massimo Nichele. Sono i sei protagonisti di un giallo appassionante e ricco di colpi di scena, che preannuncia di mettere “in trappola” il pubblico e di tenerlo con il fiato sospeso fino all’imprevedibile e sconvolgente finale (Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrodilonigo.it o 0444.835010).
Curiosità a Padova
5 dicembre – Gran Teatro Geox
Personaggio dell’anno, acclamato dalla critica e dagli addetti ai lavori, dopo il successo di Una Pezza di Lundini e il tutto esaurito nelle 24 tappe del tour estivo, a grande richiesta Valerio Lundini per la prima volta nei bei teatri italiani con Il mansplaining spiegato a mia figlia.
Personaggio dell’anno, acclamato dalla critica e dagli addetti ai lavori, dopo il successo in seconda serata su RAI DUE, con le irriverenti interviste di Una Pezza di Lundini, e dopo il tutto esaurito nelle 24 tappe di tour estivo, Valerio Lundini arriva per la prima volta nei grandi teatri italiani con Ilmansplaining spiegato a mia figlia – tour teatrale (https://zedlive.com/evento/live-valerio-lundini).
5 dicembre – Battaglia Terme
Domenica 5 dicembre a Battaglia Terme si terrà il tradizionale Natale euganeo tra Colli e canali: Natale Euganeo tra Colli e Canali torna per una giornata all’insegna dell’atmosfera natalizia con i banchetti di hobbisti per i vostri doni di Natale.
Con l’occasione potrete inoltre ammirare il presepio sull’acqua che da 30 anni fa bella mostra di sé sul canale con i personaggi creati dal Gruppo Presepisti di Battaglia Terme e che ogni anno diventa sempre più ricco e prezioso.
Gli zampognari, la cascata di cioccolato, il vin brulè e la “Ciara Stea in canae”, inoltre, vi accompagneranno durante la giornata per farvi entrare nel clima natalizio con i migliori auspici.
- https://www.facebook.com/battagliatermeculturaeventi
- https://www.comune.battaglia-terme.pd.it/c028011/po/mostra_news.php?id=818&area=H
Curiosità a Treviso
5 dicembre – Palastadio di Conegliano
Trepida attesa per la Competizione Nazionale MSP POLE AND AERIAL DAY che si terrà Domenica 5 dicembre 2021 presso il Palastadio di Conegliano. Circa cento atleti provenienti dalle migliori scuole d’Italia si sfideranno nelle seguenti discipline: Pole Dance, Cerchio Aereo e Tessuti. Un evento nazionale patrocinato dalla città di Conegliano, dalla Provincia e dalla Regione Veneto, che per la prima volta nella storia si svolgerà all’interno dei confini della nostra Regione e che per l’occasione ha già registrato il tutto esaurito.
5 dicembre – Villa Lattes, Istrana
Dopo il successo degli eventi di ottobre e novembre, domenica 5 dicembre 2021, la Villa sarà popolata dai mercatini natalizi per un’intera giornata con ingresso gratuito. Ci saranno prodotti artigianali, enogastronomici, oltre alla casetta di Babbo Natale. Immancabili per gli ospiti cioccolata calda, panettone e vin brulè. Gli ultimi mesi di quest’anno saranno scanditi da numerosi appuntamenti a Villa Lattes, ma Euro&Promos ha già messo in moto nuove idee e progetti per il 2022 che accompagneranno gli ospiti della Villa.
Verona
5 dicembre – Musei Civici di Verona
Domenica 5 dicembre 2021, in occasione delle domeniche a 1 euro, torna l’appuntamento con i musei civici di Verona: una giornata dedicata ai cittadini veronesi e ai turisti che vogliono scoprire, o riscoprire, gli straordinari tesori d’arte e storia che sono custoditi nei musei cittadini.
Appuntamento dunque al 5 dicembre 2021 con le domeniche a 1 euro nei musei civici di Verona, l’iniziativa che permette di visitare musei e monumenti a tariffa agevolata la prima domenica del mese, da ottobre a maggio.
Di seguito le sedi coinvolte:
Museo di Castelvecchio
Tomba di Giulietta e Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle”
Museo Archeologico al Teatro Romano
Museo di Storia Naturale
Anfiteatro Arena
Casa di Giulietta
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione
Torre del Lamberti
Web: https://museicivici.comune.verona.it
4 dicembre – Palazzo della Gran Guardia
Ritornano i suoni e le danze della tradizione scozzese, appuntamento della tradizione natalizia veronese. Sabato 4 dicembre alle 21 si terrà all’auditorium della Gran Guardia il concerto Verona Scottish Christmas, organizzato dall’Associazione Culturale Verona Swing in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento.
L’iniziativa viene riproposta sabato sera con molte novità, a partire da una suggestiva coreografia di luci che verrà sperimentata per la prima volta. Non mancheranno le marce, le gighe e gli inni della Orobian Pipe Band, banda di cornamuse e percussioni scozzesi, arricchite dalle coreografie delle ballerine dell’Accademia di Danze Scozzesi Scotia Shores.
Ospiti speciali di questa edizione saranno la CatEaters Pipe Band e la rinomata band Alban Fuam, conosciuta per suonare musica irlandese ma che per l’occasione eseguirà un repertorio di canzoni tutte scozzesi.
La manifestazione è stata ufficialmente riconosciuta dal National Piping Centre, un’istituzione di Glasgow dedicata al suono delle cornamuse e punto di riferimento per gli artisti che vi si recano per frequentare aggiornamenti.
Venezia
4-5-6 dicembre – Centro Storico di Mira
Comune e Pro loco di Mira annunciano che, in vista del Natale, sabato 4 e domenica 5 dicembre, come di consueto in concomitanza con i festeggiamenti del giorno 6 per il patrono San Nicolò, tornerà la mostra-mercato con decine di stand in riviera Matteotti e sul piazzale del municipio e che sarà allietata da animazioni di strada e altri intrattenimenti: il tutto, naturalmente, in osservanza della normativa e delle misure di sicurezza anti Covid.
Dall’Immacolata, poi, anche quest’anno saranno accese le tradizionali luminarie che accompagnano le festività natalizie verificando se sarà possibile installarle, con i necessari spazi a disposizione, in ogni frazione di Mira, non solamente a Mira Taglio e a Oriago. In queste due ultime località restano confermate anche le installazioni degli alberi di Natale.
4-5 dicembre fino al 9 gennaio 2022 – Centro Storico
Il Natale torna a Caorle. Dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 la cittadina si vestirà a festa per la terza edizione di “Caorle Wonderland”, l’evento che dura più di un mese e che segna la nascita della stagione invernale per la città. Prima del Wonderland, infatti, Caorle viveva solo d’estate. Dopo il successo della seconda edizione (quella pre-pandemia), quando passarono circa mezzo milione di persone, adesso anche le strutture alberghiere iniziano a credere nel progetto: sono una trentina quelle che hanno aderito per permettere ai turisti di soggiornare durante il Natale. Anche la biblioteca e il Museo del Mare resteranno aperti (saranno raggiungili col trenino) e sarà possibile anche visitare il campanile.
Curiosità a Udine
4 dicembre – Palazzo Morpurgo
Dopo il successo degli Artigian-LAB di Friuli Doc, Confartigianato-Imprese Udine, in collaborazione con il Comitato San Floriano e il Comune di Udine, promuove l’iniziativa “Laboratori in mostra”. Per creare un collegamento tra le realtà artigianali del territorio e i visitatori della mostra “La forma dell’Infinito”, in corso a Casa Cavazzini fino a marzo 2022. Gli Artigian-LAB, spazi dedicati a workshop e dimostrazioni di tecniche artigianali, sono allestiti a Palazzo Morpurgo. Consentono ai visitatori di osservare e talvolta cimentarsi, guidati dall’esperienza di abili artigiani, nella creazione di progetti di artigianato. Appuntamento con la lana cardata.
(https://www.confartigianatoudine.com/notizie-in-evidenza/laboratori-in-mostra).
5 dicembre – Casaupa, Via Val D’Aupa
Il “mercatino amico” ritorna tra le mura di Cas*Aupa carico di meravigliose chicche artigianali e tesori second-hand. L’occasione giusta per fare dei regali alternativi creati da fantastici artigiani locali, o magari – perché no – dedicarsi un pensierino a se stessi.
BUDDY MARKET edizione natalizia
dalle 10.00 alle 17.00 in via Val d’Aupa 2 (Obbligo di Green pass) e dalle 17.00 alle 19.00 GOODBYE BLUD l’aperitivo insieme.
Trento
5 dicembre – Paese, Trambileno
Per l’Avvento 2021 tornano i mercatini, ma tornano anche i Krampus! L’inizio delle festività natalizie in Trentino non è solamente legato alle confortante tempore di un vin brulè ed alle calde luci dei mercatini, che proprio in questi giorni hanno aperto i battenti. C’è una tradizione più oscura, che viene dal vicino Alto Adige e dalle valli ladine delle Dolomiti. Una “mascherata” che affonda le radici nei secoli ed è più viva che mai in alcune località.