L’impresa è squadra. Appartenere a una squadra è un valore umano ed economico. E’ in questa direzione che Confapi Venezia e Apindustria Servizi hanno unito gli sforzi per creare tra imprenditori, manager e titolari d’azienda qualcosa che metta al centro dell’impresa talento, valore e innovazione. Ed è proprio su questo tema che è stato promosso il terzo appuntamento formativo di Api Academy 2021 sul come ricercare, inserire e trattenere i propri collaboratori al fine di aumentare il livello di soddisfazione delle risorse strategiche e di conseguenza la produttività aziendale. Il seminario è stato realizzato col cofinanziamento della Camera di Commercio Venezia Rovigo.
Il valore della squadra
Antonio Dore Co-fondatore e Direttore creativo di Studio Idee Materia, forte della sua esperienza imprenditoriale, ha illustrato le leve motivazionali dei lavoratori, alle prese con le varie forme di lavoro flessibile che si sono sviluppate soprattutto negli ultimi due anni.
Si è poi affrontato il tema del concetto di appartenenza quale valore aggiunto necessario per una crescita armonica e strutturata di un’impresa e del territorio in cui opera. Proprio su questo Aldo Trivellato, professore e giornalista, è intervenuto parlando del tema “squadre che valorizzano il territorio”: una squadra si riconosce per la sua identità grazie alle tradizioni, alle forme e ai sapori consolidati nel tempo.
I seminari di formazione si muovono su più piani
Al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave è stato affrontato il tema della HR gamification, ovvero dei sistemi e delle tecniche di sviluppo di comportamenti attivi e misurabili. Andrea Milani, Co-fondatore di Playoff Srl, ha descritto alcuni Case studies esemplificativi che utilizzano le più comuni leve e meccaniche che motivano le persone a partecipare a progetti più grande di sé nell’ottica di un miglioramento continuo.
Il concetto di squadra
Nel dibattito, moderato dalla giornalista televisiva de “La7” Micaela Faggiani, è intervenuta anche Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, la quale ha trattato il concetto di “formazione sfidante e pianificata” finalizzata al raggiungimento di obiettivi condivisi e raggiungibili. La Albarelli ha spiegato il valore e l’importanza strategica delle Risorse Umane all’interno delle organizzazioni e gli strumenti per sviluppare la professionalità e coinvolgere i propri collaboratori.
Il confronto
Il confronto con il pubblico si è concluso con l’intervento di Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly e Green Pea, il quale ha dimostrato quanto sia importante il valore della parola e del legame con le proprie radici per essere competitivi nel mercato.
Squadra e sentimento
Secondo Farinetti: “L’avvenire è nelle mani di chi saprà ripartire dalla genuinità della terra, lavorando insieme agli altri e impossessandosi di una nuova narrazione. In tempo di virus e post-virus servono parole nuove per nuovi marcati e risultati. Immaginate un albero: le radici sono i sentimenti, il fusto è il pensiero, i rami le parole, le foglie i comportamenti, infine i frutti sono le nostre azioni. Perché è con questa progressione che cresce un albero: radici – fusto – rami – foglie – frutti. Allo stesso modo la filiera umana è: sentimenti – pensieri – parole – comportamenti – azioni. Immaginando le azioni come i prodotti o i servizi che vogliamo offrire, vediamo quali sentimenti occorre provare e quali parole per raccontarli. Servono parole nuove.
Al termine dell’evento, l’imprenditore piemontese si è reso disponibile per firmare le copie del suo nuovo libro “Never Quiet. La mia storia (autorizzata malvolentieri)”, edito da Rizzoli Libri e scattare alcune foto con i presenti.
Zecchinel
Ad aprire i lavori è stato il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, che ringraziando per la presenza il sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser e la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo rappresentata dal Componente di Giunta avvocato Alberto Teso, ha affermato: “Durante questi incontri abbiamo parlato delle sfide che deve affrontare l’imprenditore e più in generale chi si occupa di risorse umane e abbiamo concluso che le abilità del passato non sono più sufficienti nell’attuale contesto storico. Oggi l’imprenditore non è più un meccanicistico “datore di lavoro”, ma deve confrontarsi per esempio con i temi della responsabilità sociale d’impresa e del Welfare aziendale.”
Zanon e il valore della squadra
Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia nonché Amministratore unico di Apindustria Servizi, ha dichiarato: “Gli appuntamenti di ApiAcademy sono una delle risposte concrete che abbiamo messo a disposizione di imprenditori, manager e professionisti del territorio per favorire la costruzione di nuove competenze. Nei primi due appuntamenti si è parlato delle figure professionali più ricercate sul mercato e di come scovare e motivare le squadre di lavoro. E’ indispensabile in questo il lavoro dell’imprenditore nel ruolo di coach e leader in grado di far lavorare questi talenti insieme. Un compito difficile, ma è un dovere se si vogliono raggiungere mete ambiziose.”
L’evento conclusivo dal titolo “Oggi vinciamo” si terrà il 9 dicembre al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave.