In vino veritas. Nel “derby delle bollicine” si potrà dire se la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano ha scritto una nuova pagina nello sport nazionale e mondiale. Se vince supererà il record di successi di fila vinti della Teodora Ravenna e potrà eguagliare quello mondiale detenuto dalla Vafikbank Istanbul con match vinti. 72 le vittorie di fila in Italia dal 15 marzo 1985 all’8 dicembre 1987 della Teodora Ravenna, 73 le vittorie di fila del Vakifbank, imbattibile dal 23 ottobre 2012 al 25 gennaio 2014. La truppa delle Pantere chiuderà la “campagna di Piemonte” oggi alle 17 a Cuneo nella 7° giornata di A1 contro la Bosca San Bernardo. Una sfida “spumeggiante” per la squadra gialloblù. Coach Santarelli nella vittoria a Chieri mercoledì ha fatto esordire Miriam Sylla, ai box da inizio stagione, mentre Monica De Gennaro è in fase di recupero e sarà in panchina. Sempre out Sarah Fahr. Una fresca ex nelle file della squadra di casa, l’opposta francese Lucille Gicquel lo scorso anno Pantera a Conegliano.
Daniele Santarelli: “Il record? Ci fa piacere essere arrivati fin qui”
“Noi stiamo attraversando un momento buono sotto il profilo dei risultati, continuiamo a vincere e questo ci fa bene, siamo un po’ meno soddisfatti del gioco, ma siamo in crescita e la partita di mercoledì a Chieri l’ha dimostrato. E’ stata probabilmente la nostra migliore partita della stagione finora, le ragazze hanno voluto dare un segnale prima di tutto a loro stesse, adesso dobbiamo continuare su questa strada. Il record? Ci fa piacere essere arrivati fin qui e sarebbe bello tagliare questo traguardo, ma il record non ci interessa in sè, ma in quanto funzionale alla nostra crescita. Il nostro prossimo obiettivo è il Mondiale per Club di dicembre e noi siamo focalizzati su quel torneo per arrivarci al top. La via migliore per crescere è fare risultati e giocare bene, noi a vincere sempre ci proviamo, a prescindere dal record e lo faremo anche domani contro una squadra interessante come Cuneo, che in casa può dare fastidio a chiunque.”
L’ultima sconfitta risale al 12 dicembre 2019 dopo la vittoria del Mondiale
Egonu e compagne non perdono dal 12 dicembre 2019 dalla sconfitta per 3-2 subita a Perugia. Era la Conegliano reduce dal successo al Mondiale per club di Shaoxing (Cina). Da quel ko in Umbria sono poi arrivate 72 vittorie e 6 trofei (2 Supercoppe, 2 Coppe Italia, 1 scudetto e 1 Champions League). Una striscia di 41 successi in regular season di campionato, 6 nei playoff scudetto, 6 in Coppa Italia, 3 in Supercoppa e 16 in Champions League. Un bottino di 215 set vinti e 24 persi con solo 4 match conclusi al tie-break. Per eguagliare il record del club turco le pantere di Conegliano ha una sola partita di campionato: domenica a Cuneo, il derby del vino.
Record di vittorie: Imoco Volley eguaglia la Pro Recco Pallanuoto e la Vafikbank Istanbul?
Ci sono state altre due formazioni capaci di raggiungere questi livelli di imbattibilità, ma solo in ambito nazionale: la Pro Recco, squadra maschile di pallanuoto, dove però esiste anche il pareggio, è arrivata a 73 nel 2017, superando le pallavoliste della Teodora Ravenna, che tra il 15 marzo 1985 e l’8 dicembre 1987 avevano inanellato 72 vittorie di fila in campionato (Conegliano è 47, quota che sale a 56 contando Coppa Italia e Supercoppa). 73 le vittorie del Vakifbank dal 2012 al 2014. Oggi a Cuneo la Prosecco DOC Imoco Volley cercherà di coronare questa lunga rincorsa al record, una cavalcata vincente iniziata 703 giorni fa dopo la sconfitta del 12 dicembre 2019 a Perugia.
Per la 72° vittoria consecutiva, Chieri sconfitta 3-0
La Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano continua la sua corsa al successo e, con un rotondo 3-0 in casa della Reale Mutua Fenera Chieri, raggiunge la sua 72^ vittoria consecutiva in gare ufficiali a livello nazionale ed internazionale. In questo anticipo della 12^ Giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, tutti i tre parziali terminano 22-25, punteggio che racconta fedelmente l’andamento della gara. Una volitiva e generosa Chieri getta il cuore oltre l’ostacolo, lotta e resta in corsa per gran parte dell’incontro, ma non basta: nei finali viene fuori la forza delle pluricampionesse venete che, pur senza De Gennaro e Sylla (rientrata in campo ma impiegata col contagocce in seconda linea), non lasciano scampo alle ragazze di Bregoli.
Il premio di MVP va a Egonu che risulta anche la top scorer con 20 punti. Dall’altra parte della rete la miglior realizzatrice è Grobelna con 18 punti.
Il tabellino della vittoria numero 72
REALE MUTUA FENERA CHIERI – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (22-25 22-25 22-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Alhassan 6, Grobelna 18, Villani 4, Weitzel 1, Bosio 1, Cazaute 15, De Bortoli (L), Mazzaro 4, Frantti 2, Piovesan. Non entrate: Guarena, Bonelli, Fini (L), Armini. All. Bregoli.
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Folie 7, Egonu 20, Courtney 11, De Kruijf 9, Wolosz 2, Plummer 10, Caravello (L), Frosini, Sylla, Gennari. Non entrate: Vuchkova, De Gennaro (L), Omoruyi, Butigan. All. Santarelli.
ARBITRI: Bassan, Santoro.
NOTE: spettatori: 904, Durata set: 25′, 25′, 29′; Tot: 79′.”
Il turno di oggi: la settima giornata
Ieri: Delta Despar Trentino – Bartoccini Fortinfissi Perugia, VBC èpiù Casalmaggiore – Megabox Vallefoglia.
Domenica 15 novembre
Ore 17 Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze, Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri, Bosca S.Bernardo Cuneo- Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, Acqua&Sapone Roma Volley Club – Vero Volley Monza
Ore 19.30 Volley Bergamo 1991 – Igor Gorgonzola Novara