Mentre qualcuno anticipa il black friday per lo shopping compulsivo natalizio altri (i Comuni) dovrebbero deliberare questo bonus ai più bisognosi. Il Bonus natalizio 2021 è un voucher del valore che può arrivare fino a 1400 euro a famiglia, e che sarà disponibile entro la fine del 2021.
Cos’è il bonus natalizio?
In realtà è bene precisare che la definizione Bonus Natalizio 2021 è una dicitura che sta prendendo piede negli ultimi giorni e che rischia di avere un effetto ingannevole, perchè fa pensare a un bonifico che gli italiani riceveranno direttamente sul conto corrente, come accaduto per i bonus del Governo Conte ai tempi del Covid. Non è così.
Il Bonus natalizio è in realtà una agevolazione che si riferisce ai buoni spesa.
Come richiederlo
Si tratta di un contributo economico che viene erogato dai comuni e finanziato dallo stato ed è finalizzato all’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Si tratta di un bonus inserito all’interno del Decreto Ristori e rifinanziato dal Governo con il Decreto Sostegni Bis (Decreto Legge 25 maggio 2021, n.73 articolo 77 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/25/21G00084/sg )
A chi spetta il bonus natalizio
Il bonus natalizio è dunque un cumulo di buoni spesa validi come
‼️sostegno per le famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia, in un momento ancora più delicato, se possibile, come il Natale.
Per finanziare il bonus natalizio 2021, il Governo ha stanziato 500 milioni di euro per il 2021 da dividere tra i diversi Comuni.
La ripartizione dovrà seguire precise logiche:
👉 una quota pari al 50% del totale del fondo in proporzione alla popolazione residente di ciascun comune;
👉 il restante 50% del fondo in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ogni comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione.
✋ Spetterà dunque alle amministrazioni comunali gestire e ripartire i fondi del Bonus natalizio.
Per capire come richiederlo, bisogna fare riferimento ai singoli bandi con i requisiti di accesso al bonus spesa. I bandi contengono anche i dettagli per la richiesta e gli importi previsti a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Ci sono anche finanziamenti extra messi a disposizione da alcuni Comuni.
Presentare domande on line
Per ottenere il bonus, bisogna presentare una documentazione che può differire a seconda del Comune di residenza al quale si fa domanda.
Possono beneficiare dei buoni i nuclei familiari composti da una sola persona, da due persone o famiglie con figli con priorità per chi non riceve altri tipi di sostegno pubblico.
🔎 La documentazione standard prevede generalmente la residenza nel Comune in cui si effettua la domanda, il valore ISEE o altro tipo di documentazione che attesti la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare che inoltra la domanda. Ma ci possono essere anche altri documenti richiesti a seconda del singolo Comune dove si fa richiesta. a domanda si può presentare online sul sito del Comune di appartenenza.
Importo bonus
Il governo fino alla fine dell’anno ha stanziato 500 milioni di euro.
Gli importi per nucleo familiare vanno da un minimo di 100 euro a un massimo di 600/700 euro.
L’importo medio è di 300 euro.
Il bonus però si può ottenere fino a un massimo di due volte. E quindi fino a un importo di 1.400 euro complessivi.
Per la cui erogazione la variabile sono i bandi pubblicati dai Comuni (in alcuni casi, quindi, la finestra per poter richiedere i contributi potrebbe essere già stata chiusa).
Un bonus natalizio aggiuntivo ai pensionati
Il bonus Natale è un’erogazione supplementare alla pensione, pari a 154,94 euro, introdotta in misura minore dalla Legge Finanziaria 2001 (articolo 70, Legge 23 dicembre 2000, n. 388) e confermata dalla Legge di Bilancio 2021 con un lieve aumento.
Viene riconosciuto a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali.
Quindi oltre ai buoni spesa per le famiglie, ci sarà anche un piccolo bonus per le pensioni minime (e cioè sotto la soglia di 6.695 euro annuali).
In questo caso il reddito personale non può superare i 10.043,87 euro.
L’importo, erogato a fine dicembre, si aggira sui 154,94 euro. ‼️
Pensioni escluse
L’importo aggiuntivo previsto col Bonus Natale viene riconosciuto nello specifico, ai titolari di tutte le pensioni erogate dall’INPS con l’esclusione:
📍di trattamenti assistenziali (pensioni e assegni sociali, prestazioni agli invalidi civili);
📍delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi;
📍dei dirigenti d’azienda;
📍di quei trattamenti non aventi natura di pensione.