Anche questa settimana ci divertiamo ad andare in giro per il NordEst alla caccia delle manifestazioni più curiose nonché interessanti. Vi facciamo assaporare la nostra guida quindi agli eventi del weekend. Magari invogliandovi ad andare a “gironzolare” tra le meraviglie del nostro splendido Triveneto.
La nostra guida agli eventi di Vicenza
14 novembre – Centro storico
Il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo “non ho l’età” di Vicenza è tra i principali eventi dedicati al vintage dell’intera regione. All’appuntamento della seconda domenica di ogni mese partecipano 260 espositori provenienti da tutta Italia (Campania, Puglia, Lazio, Toscana, Piemonte, Marche). Nonchè anche dall’estero (Austria, Belgio e Francia) con una media di 19 mila visitatori a domenica. Un mercato dell’antiquariato, del collezionismo e vintage che unisce il fascino della città con la scoperta di oggetti che non hanno età! Arredi antichi e del Novecento, pezzi da collezione, vinili ed accessori vintage.
13-14 novembre – Piazza Mazzini, Breganze
Scrivi “toresan”, leggi “colombo”. A Breganze il volatile, cotto allo spiedo, è il re della tavola. E lo sarà anche della fiera di San Martino. In piazza verrà collocato un maxi spiedo dove verranno cucinati i Torresani per essere serviti con polenta e verdure. L’antica fiera di San è un appuntamento nel quale tradizioni ed eccellenze del territorio fanno da protagonisti. Gli stand gastronomici propongono piatti tipici. Gnocchi al sugo di Toresan, pasta e fagioli alla veneta e piatto del contadino. Non mancano i vini DOC Breganze ad accompagnare il tutto. Due giorni con diverse iniziative. Visite guidate al campanile, concerto di campane, concerto di canti popolari. Nonchè rievocazione di mestieri antichi e giochi tradizionali. Esposizione di macchine agricole e bancarelle con prodotti artigianali e gastronomici.
Padova
13 novembre – Maeli, Baone
Sabato 13 novembre, la cantina Maeli propone un percorso, da Baone a Luvigliano Di Torreglia. “È la storia delle nostre uve, rappresentate da tre vini Maeli. A questi tre vini verranno abbinate per concordanza cromatica e aromatica, tre versioni dell’oca di Michele Littamè di Sant’Urbano (PD). Proposta in porchetta, petto affumicato e paté. Si parte dal Monte Gemola a Baone. Lì coltiviamo vecchie varietà autoctone come Corbina Nera e Marzemina Bianca. Che danno origine alla nostra bollicina vulcanica “Dilante”. Un rosé frizzante imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia senza solfiti aggiunti. Il cui colore richiama quello rosato della porchetta d’oca, adagiata su un crostone di pane di grano duro con un velo di ricotta.
12-13 novembre – Palazzo Moroni, Padova
Ad Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern e a Luigi Meneghello il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova organizza tre eventi per ricordare questi grandi autori Veneti . Che hanno lasciato nelle loro opere la testimonianza di un’epoca strappata e macilenta. Da cui, come demiurghi, fecero nascere il mondo nuovo. Quello della ricostruzione, dei nuovi afflati politici, quello delle rivoluzioni. Ma anche quello silenzioso e intimo della natura. Dei nostri boschi ritrovati dopo gli orrori dei morti e delle trincee.
Il 12 novembre (inizio ore 15) nel Complesso Beato Pellegrino a Padova e il 13 novembre (inizio ore 9) nella Sala anziani di Palazzo Moroni si terranno gli incontri dedicati ad Andrea Zanzotto. Dalla sua formazione negli anni del fascismo ai suoi esordi a metà del Novecento, con una analisi della sua opera. La giornata del 12 novembre si conclude al Teatro Verdi. Con la proiezione del docufilm di Denis Brotto Lagos Zanzotto presentato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia 2021.
La nostra guida agli eventi di Verona
13-14 novembre – Area Exp, Cerea
Dopo il successo dell’appuntamento di Ottobre, il Festival torna a Cerea per l’edizione natalizia. Arricchita ancora di più con le creazioni handmade in grado di stuzzicare e soddisfare le menti più creative. Scegliere i regali di Natale unici ed originali sarà facilissimo: abbigliamento, accessori, cartoleria ed illustrazione, home decor, articoli per l’infanzia, bijoux, borse.
13 novembre – Castello di Bevilacqua
Alle 18.30 Conferenza dell’Associazione Culturale Ghost Hunter Padova – Ricerca e Studio sulle attività paranormali vengono esposte le attività e le ricerche svolte dall’associazione al noto castello. Un serata dedicata al paranormale arricchita da una cena all’interno del castello con prelibatezze di stagione degne della cornice in cui si svolge. Ingresso libero su prenotazione. (Tel. 044 293655; Mail: info@castellobevilacqua.com).
Venezia
14 novembre – Piazza Ferretto, Mestre
È la dodicesima edizione quella della Maratonina di Mestre. La gara podistica, organizzata dalla municipalità di Mestre Carpenedo insieme all’associazione sportiva Cra Generali, torna a disputarsi in presenza. Dopo che l’edizione 2020 si era svolta in modo virtuale. L’edizione 2021 è stata denominata “I diecimila della Maratonina di Mestre”. La novità principale è infatti la distanza sulla quale saranno impegnati gli atleti. Quest’anno è previsto un unico percorso non competitivo. Uguale per tutti, che si snoderà appunto sulla distanza di diecimila metri.
14 novembre – Teatro Momo, Mestre
Al Teatro Momo di Mestre, alle 16.30, va in scena Kanu della Compagnia Piccoli Idilli. Terzo appuntamento della Stagione Domenica a Teatro. Dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Kanu, amore in lingua bambarà, è la trasposizione teatrale di un racconto. Ricordo dei cantastorie d’Africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà. Originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità è pervaso da un immaginario simbolico. Legato a una cultura antica e misteriosa dove il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. La Stagione Domenica a Teatro è organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven.
La nostra guida agli eventi di Treviso
13 novembre – Colonia Agricola, Carbonera (Vial Cardinal Callegari, 32)
La festa di San Martino è sempre stata molto sentita nella Colonia Agricola di Alternativa Ambiente cooperativa sociale di Vascon di Carbonera. E dopo i mancati festeggiamenti del 2020, quest’anno ritorna, in forma contenuta e diffusa, completamente “a cielo aperto”. Per celebrare questo importante momento simbolico in tutta sicurezza. Sabato, dalle 9 al tramonto, tutte le attività (bottega del biologico, caffetteria e ristorantino) si trasferiranno all’aperto. Allestendo quindi una vera e propria corte contadina negli ampi spazi della Colonia. Da guide i volontari di Possibili Alternative, Lipu, e Legambiente Piavenire.
13 novembre – Scuola Primaria G. Mazzini, Revine Lago
Per celebrare gli importanti centenari degli scrittori del nostro territorio, il Comune di Revine Lago organizza una rassegna d’inverno all’auditorium dell’Incontro della scuola Primaria di Revine Lago “G. Mazzini”. Verranno proiettati i famosi RITRATTI, le interviste di Marco Paolini e Carlo Mazzacurati a Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern e Luigi Meneghello. Documentari prodotti da Francesco Bonsembiante, Jolefilm, per Vesna Film e la Regione del Veneto. Carlo Mazzacurati li racconta così.
“RITRATTI nasce dal bisogno di incontrare uomini abitualmente appartati, lontani dal clamore dei media. Sono occasioni che vorremmo definire utili: per capire, per sapere. Come quando le tribù, nei momenti difficili, quindi, si sedevano attorno ad un fuoco. E interrogavano i saggi, gli sciamani”. L’incontro con Andrea Zanzotto fa parte di una serie di tre. E si sviluppa entro tre nuclei fondamentali di ricerca: la natura, la storia, la lingua. La natura, intesa in un primo momento dal poeta come pensiero. Al quale quindi rivolgersi in un continuo scambio e risonanza. Ed in seguito anche come improvvisa mutazione, cementificazione ed offesa”.
Andrea Zanzotto ripercorre, poi, i segni fondamentali di quello che è stato detto il secolo dell’ottimismo. Secolo che ha visto crescere la fede nella scienza ma anche il collasso di qualsiasi forma di razionalità. La lingua è intesa come scoperta di un viaggio accidentato. Segno di un lessico familiare, musica e canti di un paese. Ma anche di un andare mendicando di altri linguaggi, ricercare le stratificazioni che li hanno intessuti, un balbettio. Sino ad arrivare a quelli che sono i destinatari della poesia ed i luoghi della lettura per riscoprirne la sacralità. Il ritratto è a matita.
La nostra guida agli eventi di Udine
13 novembre – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo. Le opere di alcuni tra i più importanti pittori al mondo rivivranno sul palco del teatro Nuovo Giovanni da Udine (nuova location dopo lo spostamento, causa maltempo, da Lignano) grazie alle note di Remo Anzovino. Uno dei compositori e pianisti più innovativi in circolazione. Domenica 13 novembre alle 21 presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo ambizioso progetto live “La Grande Musica dell’Arte”. I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di martedì 7 settembre online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Accompagnato dall’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis diretta da Valter Sivilotti, voce solista Franca Drioli, Anzovino eseguirà dal vivo “La Grande Musica dell’Arte”. Ovvero il percorso che lo ha portato ad affermarsi a livello mondiale componendo le colonne sonore originali dei film per “La Grande Arte al Cinema”. Da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo, passando per Monet, Picasso e Gauguin, che nel 2019 sono state premiate con il Nastro D’Argento – Menzione Speciale Musica dell’Arte e sono diventate anche uno speciale cofanetto discografico.
14 novembre – Teatro della Corte
C’è chi l’ha definita la “donna single al potere”. Una donna, o meglio una regina, che ha rappresentato uno dei personaggi più emblematici della storia inglese. Dopo aver applaudito Denny Mendez ne “Il Carro di Dioniso”, a calcare il palcoscenico di Osoppo, domenica 14 novembre alle 18, sarà ora la bravissima Maddalena Lizzi nei panni di Elisabetta I. E proprio “Elisabetta I…Le donne al potere” si intitola lo spettacolo che indaga con ironia e sagacia il tema del ruolo delle donne al comando.
Trento
13-14 novembre – Paese, Piazza della Fontana
Sagra del Baccalà a Villa Lagarina: torna una delle feste più amate, che celebra il tipico piatto autunnale lagarino. L’appuntamento è per il weekend del 12/14 novembre 2021 per la 15esima edizione del tradizionale evento. Nelle antiche vie del paese sarà allestita la Cucina del Borgoantico, a cura dell’omonima associazione. Il menù prevede, accanto all’immancabile baccalà, altri piatti locali non perdere come il “bro brusà”, una zuppa di legumi e farina unica ed inimitabile, Polenta e luganega, crauti e pancetta, e la leggendaria “renga” ovvero l’aringa affumicata. Il tutto sarà accompagnato dai vini della cantina Vivallis: marzemino, chardonnay e merlot.
La cucina sarà aperta venerdì a cena, sabato e domenica sia a pranzo che a cena. Nei due pomeriggio ci saranno anche caldarroste e brulè per tutti in piazza della Fontana. Per tutti i giorni della festa sarà aperta la mostra di pittura dell’artista Marta Rssaro a Palazzo Libera. Domenica, alle ore 14.00 e 15.30, si svolgeranno delle visite guidate alla pieve di S. Maria Assunta, ed a seguire ci sarà la presentazione dell’annuale Quaderno del Borgoantico, a cura dell’associazione.
13-14 novembre – Centro Storico, Via del Suffragio
Ultimo weekend all’insegna del frutto autunnale per eccellenza: le castagne. Castagne in via Suffragio. L’iniziativa promossa dal Comune di Trento, insieme agli esercenti della via ed ai castanicoltori trentini, punta a riportare in città i tradizionali “banchetti” di caldarroste. Un passo avanti verso una via Suffragio sempre più frequentata e pedonalizzata (nei mesi scorsi è entrato in vigore il traffico limitato in alcune fasce orarie). Ed allo stesso tempo un lieto ritorno del “frutto di stagione” in città visto che proprio lì era presente, fino agli anni ’80, un amatissimo punto vendita di caldarroste.