“Il Canal Grande, che serpeggia in linea spirale, non la cede a nessuna strada del mondo;” Così lo racconta Goethe nel suo viaggio in Italia, con stupore e meraviglia. Domenica 17 ottobre, la più bella vetrina del mondo si è tinta di rosa, il colore di una iniziativa importante per tutte le donne. Questo mese è da tempo “Ottobre rosa”, periodo dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Sono moltissime le manifestazioni in tutta Italia. A Venezia uno straordinario corteo di dragon boat ha illuminato il Canal Grande applaudito da tantissimi spettatori. Tra le protagoniste, le Trifoglio Rosa Mestre, assieme alle Pink Lioness in Venice e le Pink Fire LILT, donne operate di tumore al seno che praticano il dragon boat per la loro riabilitazione psicofisica e per prevenire la formazione del linfedema.
Ottobre in rosa sul Canal Grande
“Essere insieme sulla stessa barca e manifestare insieme il nostro entusiasmo per la vita” queste le parole di Cristiana Csermely, Presidente del Trifoglio Rosa Mestre, “è il significato della nostra partecipazione a questa entusiasmante iniziativa. Siamo proprio noi donne in rosa a poter testimoniare che, attraverso prevenzione e diagnosi precoce, il cancro può essere sconfitto.”
Canal Grande: che colpo d’occhio
Una grande lezione di vita, ma anche un colpo d’occhio sensazionale grazie al corteo, partito da Piazzale Roma alle 11,30. Percorso tutto il Canal Grande sino al Bacino di San Marco e poi ritorno a Ca’ Farsetti splendida sede Municipale alla presenza di Linda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale, che ha tanto voluto questa iniziativa.
Quattro dragon sul Canal Grande
I quattro dragon boat, due dei quali del Trifoglio Rosa, sono stati scortati dal Vaporetto Rosa di Alilaguna, presente per l’intero mese di ottobre nella città lagunare. Nel corteo anche alcune gondole e la polizia in testa al gruppo delle imbarcazioni.
Tanti turisti e cittadini sui ponti e lungo le rive ad applaudire con grande emozione il passaggio delle donne in rosa capaci di trasmettere a tutti l’entusiasmo di chi è riuscito ad avere una seconda opportunità, diventando in qualche modo “atleta” della propria vita.
L’importanza della prevenzione
Questa manifestazione sportiva non è solo il trionfo del colore, le donne del Trifoglio Rosa, hanno composto a bordo dei loro dragon boat, la parola PREVIENI, simbolo della campagna “Non perdere altro tempo” promossa dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier che ormai da 5 anni supporta le Trifoglio Rosa Mestre nelle tante manifestazioni sportive alle quali la squadra, capitanata da Ivonne Chiarin, partecipa durante l’anno.
In Nuova Zelanda
Nel 2023 le cinquanta atlete voleranno oltre oceano, alla volta della Nuova Zelanda. Dove si terrà il festival mondiale della BCS (donne sopravvissute al tumore al seno) di dragon boat. Le donne in rosa che fanno capo alla Canottieri Mestre. Si stanno già preparando con gli allenamenti che tengono due volte alla settimana a punta San Giuliano.
Canal Grande in rosa
Questa meravigliosa disciplina di origine cinese, dragon boat, si è rivelata da tempo di grande aiuto nella riabilitazione psico fisica dopo un’operazione di tumore al seno. Pagaiare infatti ha molteplici vantaggi, da quello psicologico dello stare insieme a quello fisico, dato che la donna mantiene in completa attività l’arto superiore. Le donne lo sanno e la loro testimonianza è fondamentale e piena di saggezza, come la scritta PREVIENI con Palazzo Ducale sullo sfondo, un’armonia tutta rosa nella città più universale del mondo.