La settimana di analisi e notizie selezionate, di storie di sport.
Le esasperazioni di inizio stagione
I tifosi del Bologna in uno striscione: “Vergognatevi tutti, escluso Joey”, Saputo. Agli esoneri di Semplici e Di Francesco si aggiunge la pressione sull’allenatore del Bologna, per i 6 gol presi dall’Inter a San Siro e i 4 a Empoli. C’è l’ipotesi Claudio Ranieri, nel caso in cui Mihajlovic continuasse a perdere, intanto è stato sondato il terreno. Gli allenatori in discussione, una serie negativa a due terzi o a fine stagione, a salvezza conquistata, raramente provoca così tante arrabbiature.
Se Barcellona e Real cadono insieme
3-0 dal Benfica, altra goleada subita dal Barça, dopo quella con il Bayern Monaco, la caduta in casa del Real contro i moldavi dello Sheriff, in teoria la differenza è enorme. La squadra di Tiraspol è debuttante in Champions, in rosa ha solo 5 moldavi. I due club di riferimento spagnoli sono in crisi, la Spagna ha 5 squadre in Champions (grazie al successo del Villarreal in Europa league) ma non brilla più.
Federico Chiesa è già l’attaccante italiano più decisivo
Nell’1-0 al Chelsea, inizia a vedersi l’allegrismo, ovvero la difesa della Juventus. La continuità dell’Atalanta, in Champions, 4 punti in 2 partite, pareggio a Vila-Real e successo, anche di misura, con lo Young Boys, può passare il turno.
Atletica, la conferma del dt Antonio La Torre sino a fine 2024
Il vice direttore tecnico è Roberto Pericoli, già allenatore di Fabrizio Donato. Stefano Mei mise in discussione La Torre prima dell’olimpiade, i risultati e Malagò l’hanno convinto a non cambiare. I 4 ori azzurri sono candidati al titolo di atleta dell’anno, Jacobs e Tamberi, i marciatori Stano e Antonella Palmisano. E Alessandro Sibillo sui 400 ostacoli è fra gli emergenti, per la European athletics.
Roberto De Zerbi ferma l’Inter sullo 0-0
I suoi capolavori contro le grandi, nei tre anni di Sassuolo. La dialettica, l’applicazione, il rapporto con i procuratori, quando diede l’addio a Reggio Emilia.
Il gesto di fair play del Campobasso
Fa segnare un gol all’Andria, dopo avere segnato con i pugliesi fermi: avevano messo il pallone fuori per far intervenire i sanitari. Il precedente di Ascoli-Reggina del 2009, quando Bepi Pillon con i marchigiani in serie B fece pareggiare i calabresi, apposta, eppure alla fine venne contestato dai tifosi ascolani.
Il debutto della fc Clivense
In terza categoria, 2-0, nell’impianto Avanzi di Borgo Roma, contro il Vr Arena. E Pellissier si è tesserato, a 42 anni presto dovrebbe giocare.
Basket, Jasmin Repesa si dimette dalla Fortitudo Bologna
Dopo la sconfitta di un punto con Reggio. Doppio fallo tecnico ed espulsione: “Ho avuto un attacco di tachicardia, mi fermo qua, soffro come un cane per la Fortitudo, il primo amore ma così non posso andare avanti. Sapete che quando prendo una decisione poi non torno indietro». Le dimissioni per stress, nello sport, l’ultimo caso eclatante era stato Cesare Prandelli, alla Fiorentina.
Al posto di Repesa, Antimo Martino, il tecnico molisano aveva portato promozione e final 8 di coppa Italia, a Bologna. Meritava la riconferma, è andato a Reggio ma a marzo fu esonerato con la squadra ultima.
Boxe, l’allenatore Raffaele Bergamasco, campano, lascia l’India, dopo lo storico bronzo al femminile
“Sono stati 4 anni splendidi, torno ad Assisi, dalla famiglia”.
Boxe, l’impresa di Usyk su Joshua
Davanti a 62mila spettatori, a Londra, l’ucraino da professionista continua a essere imbattuto. E’ stato uno dei match più attesi, in assoluto.
Rugby, la morte di Leonardo Mussini
A 40 anni, era il media manager delle Zebre, a Parma. Si era ammalato un anno e mezzo fa, a un polmone, una malattia rara, era in attesa di trapianto ma non si è trovato in tempo un donatore. A ferragosto il nostro ultimo contatto, mai avremmo immaginato che la sua vita finisse così presto. Iniziò con l’Amatori Parma, poi passò agli Aironi, a Viadana, aveva creato la Zebre Family, ora oltre 100 club di sostenitori con rappresentanze anche a nordest. “Aveva letto lo striscione allo stadio Lanfranchi – spiega il presidente Michele Dalai -, la squadra gli è sempre stata vicina”.