Imoco Volley al lavoro alla palestra di Rua di Feletto per continuare la preparazione precampionato. La scorsa settimana i primi arrivi delle nuove e delle prime “reduci” dall’Europeo che hanno rimpolpato il gruppo delle titolari, integrate in questa prima parte dalle giovani dell’Imoco Volley San Donà. In palestra con coach Santarelli, rientrato anche lui a inizio settimana dall’esperienza all’Europeo con la Croazia, e il vice Lionetti che ha gestito la prima fase della preparazione, si sono aggregate la nuova schiacciatrice americana Megan Courtney, la nuova centrale bulgara Hristina Vuchkova, la croata Bozana Butigan, nei prossimi giorni ci saranno anche la nuova schiacciatrice USA Kathryn Plummer e la veterana del gruppo Monica De Gennaro, la prima campionessa d’Europa che tornerà in palestra con le Pantere.
Con loro il gruppo che sta lavorando fin dal 16 agosto composto da capitan Wolosz, De Kruijf, Gennari, Caravello, Frosini e Omoruyi. Da domani entreranno in gruppo anche le altre due azzurre “europee”, Miriam Sylla e Paola Egonu, e quindi il team sarà al completo, ad eccezione di Raphaela Folie che è in palestra a continuare il suo lavoro differenziato e Sarah Fahr che si aggregherà al gruppo dopo il periodo di rieducazione post operatorio che sta svolgendo a Roma.
Le campionesse d’Europa
L’ombelico della squadra campione d’Europa è a Conegliano. C’è un più che giustificato orgoglio, in casa Imoco Volley, per avere fornito all’Italia, tornata a vincere l’oro continentale dopo 12 anni, tre elementi risultati fondamentali per la vittoria finale come Paola Egonu (Mvp dell’europeo), la sicurezza Monica De Gennaro e la capitana Miriam Sylla, le cui condizioni fisiche non lasciano tuttavia tranquillo il club.
Egonu: “A un fallimento segue sempre una rivincita”
“Credo che lo sport sia dedicato a tutte quelle persone che la vita ha portato a dubitare del proprio valore. Perché ci insegna che a nulla importa il passato, ma solo l’adesso; Che a un fallimento segue sempre una rivincita; Che il valore non è dato da come si vince, ma da come ci si rialza”.
I presidenti di Imoco Volley Piero Garbellotto e Pietro Maschio: “Chiediamo con forza di aumentare la capienza almeno al 50%, altrimenti il volley è a rischio chiusura”
Da tempo ormai le società della pallavolo, la Lega e il Comitato 4.0 stanno cercando con le loro istanze di stimolare le istituzioni governative a rivedere la norma che prevede il 35% della capienza di pubblico per gli sport indoor, innalzando la quota almeno al 50%. Si avvicina l’inizio della stagione sportiva e ancora l’appello non ha avuto risposta. Più di 4000 bambini e ragazzi della Provincia di Treviso hanno abbandonato la pratica sportiva, indubbiamente questo è il dato più preoccupante per il mondo dello sport, un settore tra i più penalizzati dalla pandemia tra partite a porte chiuse, palestre chiuse, ecc.
Il ruolo delle società delle serie maggiori come la nostra è sempre stato quello di traino del movimento, ma le problematiche per i club dopo quasi due campionati interi giocati senza pubblico con le conseguenti perdite di introiti non solo legati al botteghino (ovviamente la minor visibilità ha disincentivato gli sponsor, con ulteriori perdite per le società sportive), sta mettendo a serio rischio la vita stessa dello sport di vertice, con inevitabili conseguenze anche per la base.
L’appello dei dei presidenti di Imoco Volley Piero Garbellotto e Pietro Maschio: “La capienza al 35% non è sostenibile per le società di vertice, si rischia seriamente di andare in estrema difficoltà e di chiudere i battenti. Chiediamo almeno il 50%, diversamente non si va avanti. Una capienza così ridotta non consente alle società di coprire nemmeno i costi vivi dell’apertura dei palazzetti. Dopo due stagioni di estrema difficoltà superata con grandi perdite – continuano i presidenti del club di Conegliano – sta diventando insostenibile continuare a gestire le società sportive, che oltre a dare lustro alla Serie A1 e allo sport di vertice, fanno un grandissimo lavoro nel sociale investendo nei giovani e dando loro le opportunità e le esperienze che solo lo sport sa offrire. Se le società maggiori, che rappresentano un modello per tante ragazzine che sognano un giorno di poter vestire le maglie più prestigiose e che per forza organizzativa investono di più nei settori giovanili (l’Imoco Volley ad esempio coordina l’attività di oltre 1000 giovani), vanno in sofferenza o addirittura saranno costrette a chiudere, le ripercussioni sui settori giovanili e sullo sport di base potrebbero essere devastanti”.
Con il progredire della campagna vaccinale e la presenza del Green Pass, con le cautele di sicurezza che le società sportive hanno già dimostrato di saper applicare puntualmente, la normativa del 35% è ritenuta troppo limitante, tanto da mettere in pericolo l’esistenza stessa in futuro dei club. Gli esempi che arrivano quotidianamente dall’estero dimostrano che ci sarebbero tutte le condizioni per un’apertura almeno al 50%. Sabato scorso con 20.565 tifosi sugli spalti la finale di EuroVolley 2021, che ha visto l’Italia imporsi alla Stark Arena di Belgrado contro le padrone di casa della Serbia, ha battuto il record mondiale assoluto di presenze nella pallavolo femminile per una partita tenuta in un’arena indoor.
Precampionato, le date delle amichevoli. 17,18 e 19 settembre: trasferta in terra bolognese per prima squadra e giovanili
Weekend nel bolognese con le Pantere della prima squadra e il settore giovanile ospite della Polisportiva Monte San Pietro, in collaborazione con Geetit Pallavolo Bologna e US ZOLA, per tre giorni a tutto volley che vedranno il clou nell’amichevole Conegliano-Bergamo, primo impegno con una pari categoria del precampionato gialloblù.
Venerdì 17/9
dalle 16.30 alle 18.30 allenamento a porte aperte al PalaOwens di Monte San Pietro della prima squadra dell’Imoco Volley (100 posti disponibili, accesso con Green Pass e mascherina). A seguire Miriam Sylla e Monica De Gennaro presenzieranno all’evento dove verrà celebrata la collaborazione tra Pol. Monte San Pietro e Us Zola. Alle 20.30 amichevole tra Geetit Bologna (A3 maschile) e Mantova.
Sabato 18/9
dalle 11 alle 13 al PalaZola Venturi di Zola Predosa allenamento congiunto delle Under 16 del progetto Imoco Volley Center con la presenza delle tre squadre Scuola Anderlini Modena, Visette Milano e Imoco Volley. San Donà. Alle 15.00 Sitting Volley Villanova di Castenaso con le tre squadre suddette dell’Imoco Volley Center. Alle ore 18.00 AMICHEVOLE Serie A femminile Imoco Volley Conegliano-Volley Bergamo 1991
Domenica 19 settembre
dalle 10 alle 12 al Pala Zola Venturi allenamento congiunto Imoco Volley Center (Anderlini Modena, Imoco Volley San Donà, Visette Milano), seguita da un triangolare amichevole tra le tre squadre.
Trofeo McDonald’s a Imola il 25 e 26 settembre
A una settimana dalla Supercoppa Italiana che vedrà la classica sfida Imoco-Igor Novara il 2 ottobre, Imoco Volley parteciperà a un quadrangolare di alto livello al palasport di Imola il 25 e 26 settembre per il 2° Trofeo McDonald’s che vedrà impegnate al PalaRuggi oltre alle Pantere gialloblù il Vero Volley Monza, la Savino del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze. Ingresso con invito (previa donazione su www.ideaginger.it, già superata quota 5.000 euro), necessario Green Pass e mascherina.
Torna la neo-mamma Anny Massarotto
Un gradito ritorno si profila all’orizzonte del Duetti Giorgione. La neo mamma Anny Massarotto torna a vestire la maglia della serie B1 di Castelfranco dopo un anno e mezzo di stop seguito alla gravidanza e alla nascita del primogenito Giulio. L’atleta di 1,90 completa la batteria di centrali affiancando Ravazzolo e il nuovo acquisto Gogna. “La nascita di un figlio credo che completi una persona ma non per questo avrei abbandonato la mia passione, ovvero la pallavolo – spiega la 32enne Massarotto -. Certo, Giulio rimarrà la mia priorità ma è giunto il momento di tornare in campo. Voglio riprendere in mano il mio fisico, impegnarmi, accogliere nuove sfide e, perché no, togliermi con la squadra qualche bella soddisfazione. Tempo e pazienza sono le parole chiave del mio ritorno in palestra”.