Andiamo alla scoperta delle tante curiosità che il NordEst ci offre in questo weekend per girare un po’ le nostre città curiosando tra i tanti appuntamenti “non comuni” che il Triveneto ci offre. Quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le curiosità a Vicenza
11-12 settembre – Marostica (VI)
La storica Partita a Schacchi e personaggi viventi è stata rimandata al 2022. Ma nel frattempo Marostica rivive lo spirito mediavale animandosi di mercati nonché spettacoli che portano il visitatore in un tuffo nel medioevo. Quindi vessilliferi, ballerine, sbandieratori, giocolieri. Nonchè sputafuoco, gente d’arme, dame e gentiluomini. Uno spettacolo che vedrà quindi coinvolti grandi personaggi dello spettacolo lungo due giorni in grado di incantare grandi e piccini. (Info e prevendite: www.marosticascacchi.it ; www.ticketone.it e relativi punti vendita )
12 settembre – Asiago (VI)
“Alba in Malga”. L’estate regala ancora emozioni e questa volta lo fa tra le montagne. Sarà quindi possibile ammirare i primi raggi di sole che illuminano la giornata. Quindi la sveglia tra il suono dei campanacci, il profumo di caffè e alla scoperta della nascita del noto formaggio Asiago. Un appuntamento imperdibile tra natura, riscoperta delle tradizioni nonché buoni sapori. (Info: https://www.asiagoguide.com/)
Le curiosità a Padova
11 settembre 2021 – 19.30 Padova
Al tramonto aprono i cancelli del Future Vintage Festival con Grandmaster Flash. Padre fondatore dell’hip hop, pioniere della consolle, inventore del clock theaory e delle cue button techniques ed innovatore dello scratch. Evento organizzato da Vintage Factory e Superfly Lab con la collaborazione del Comune di Padova e con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con Radio Deejay e m2o. (Prevendite: https://bit.ly/3jk1YKb ).
12 settembre 2021 – Museo della Padova Ebraica (Padova)
Un brunch speciale che unisce il piacere della degustazione alla cultura ebraica. Il programma prevede la visita alla Sinagoga nonché la visita al museo. Un appuntamento all’insegna della scoperta delle regole alimentari ebraiche e degustando vino e finger food Kasher. Un momento di riflessione tra tradizioni antiche a confronto con le più innovative teorie sull’alimentazione. (Prenotazioni: museo@padovaebraica.it ).
Venezia
11 settembre – 18.00, Palazzo Grimani (VE)
La rassegna firmata da Veneto Jazz dedicata alla musica etnica contemporanea, sarà ancora ospitata nel nobile cortile di Palazzo Grimani di Venezia per la quarta edizione di Etnoborder. Sarà il trio Toranj a incantare il pubblico con un concerto di musica persiana. Nel repertorio brani d’autore nonché composizioni tradizionali intervallati da improvvisazioni.
11 settembre . 18.00, Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia (VE)
Viene inaugurato lo Spazio Espositivo Badoer che rimarrà aperto al pubblico fino al 3 ottobre. Una trentina di maschere in cuoio del Maestro Giorgio De Marchi e altrettante sculture-burattino dell’artista Maurizio Gioco. L’allestimento intende essere un continuum della precedente mostra “Il gioco l’amore e la follia nell’immaginario popolare. Dalle creature dantesche alla commedia dell’arte”, ospitata in questo stesso spazio durante il Carnevale del 2020 e quindi interrotta a causa della pandemia
(Info: 041 718234 | info@scuolasangiovanni.it).
Le curiosità a Verona
12-12 settembre – 9.15 – 19.00, Children’s Museum Verona (VR)
Il Children’s Museum di Verona spegne due candeline. Un museo dedicato ai piccini che promuove l’apprendimento, l’integrazione nonché la conoscenza attraverso installazioni interattive a misura di bambino, dedica un weekend di festeggiamenti con tante sorprese e offerte speciali. (Info: https://www.cmverona.it/events/2-compleanno-cmv/).
11 settembre – 17.00, Statua Vittorio Emanuele II
Un tour alla scoperta di una delle opere più romantiche e famose della storia. Una visita guidata tra i monumenti, vicoli e vicoletti di Verona testimoni di intrighi, amori negati, battaglie, furti letterari. (Info: https://www.veronaguide.net/it/prodotto/vera-storia-giulietta-romeo/ ).
Treviso
11 settembre – 21.00, Teatro Mario Del Monaco (TV)
Gli eventi in Afghanistan stanno sconvolgendo il mondo e i suoi equilibri. Una serata di approfondimento sulla situazione in Afghanistan con Toni Capuozzo e Francesco Ippoliti. In una data simbolica, quella dell’11 settembre, nel 20° anniversario degli attentati terroristici che hanno cambiato la storia contemporanea.
(Info: https://bit.ly/ComuneDiTreviso_Serata_Afghanistan)
11 settembre – 10.30 Barchessa Loredan (TV)
Barchessa Loredan riapre i cancelli: la storica cantina ai piedi del Montello rinvigorisce spirito e corpo (e papille gustative). In una location unica con vista sui vigneti e sulla Barchessa di fine ‘400, vi attende una mattinata di esercizi di benessere accompagnati da un calice di Affondo. Affondo è un vino col fondo a rifermentazione naturale in bottiglia prodotto dalla cantina. (Info e prenotazioni: info@barchessaloredan.it).
Le curiosità a Udine
11 – 12 settembre – 9.00-17.30, Autostar (Via Nazionale, Tavagnacco – UD)
Autostar – brand del Gruppo Autotorino, top dealer in Italia presente in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, dedica un weekend agli amanti dell’adrenalina . Quindi nel weekend, ogni ora, è prevista un’uscita di gruppo. Verranno messi a disposizione dei “piloti” e dieci modelli della recente gamma motociclistica di BMW di cui sveleranno le caratteristiche e i segreti. Dall’iconica R18 alle grandi prestazioni della K1600GT, passando per la sportiva S100XR e le versatili G310GS, F900R e R nineT più leggere e maneggevoli, adatte a tutti.
12 settembre – Museo del Duomo (UD)
Un’iniziativa inclusiva che trasforma la bandiera del Friuli in braille. Il pannello tattile – realizzato da 3D-Archeolab, specializzata nella realizzazione di percorsi museali per questo segmento – sarà inaugurato domenica 12 settembre, nell’ambito delle celebrazioni della Fieste de Patrie dal Friûl 2021, in occasione della visita delle autorità che, accompagnate dal Sindaco Fontanini, renderanno omaggio all’antica Bandiera del Friuli.
Le curiosità a Trento
11 settembre – 20.30, Doss Trento
Sarà il concerto del Coro della Sosat sul Doss Trento a celebrare i 100 anni della sezione Alpini cittadina. Non poteva esserci luogo (e voci) migliore, per festeggiare il traguardo del secolo delle penne nere trentine. Il famoso coro di montagna si esibirà nel luogo caro agli alpini, dove sorge il mausoleo di Cesare Battisti ed il Museo annesso. Il prato antistante fornirà al pubblico un ampio spazio dove sedersi per ascoltare insieme i canti della Grande Guerra e della tradizione canora alpina.