Zizzaghiamo come sempre, fra notizie e analisi, fra imprese e ricordi.
La morte di Francesco Morini
L’ex stopper della Juventus, a 77 anni, per un attacco cardiaco, a cena con gli amici, in Versilia. Era uno dei pochi titolari della Juve di fine anni ’70 non nazionali, ma lo era stato, invece, ai mondiali di Germania ’74, con eliminazione al primo turno, a ispirare Giovanni Arpino nel celebre Azzurro Tenebra. Era stato apprezzato opinionista in tv. Era parte di quella Juve declinata a memoria, che vinse la prima coppa in Europa, la Uefa del ’77: Zoff; Gentile, Cabrini; Furino, Morini, Scirea; Causio, Tardelli, Boninsegna, Benetti, Bettega.
Il colpo dell’Empoli a Torino
Con la Juve il punto più alto nella storia dei toscani, con la società meno ricca della A e una delle proprietà più longeve, il presidente Fabrizio Corsi è in sella dal 1991.
L’allenatore Aurelio Andreazzoli è stato vice di Spalletti, all’Udinese, e lavorava il marmo, prima di diventare tecnico professionista, è il più vecchio della serie A, ha 68 anni.
La storia di Junior Messias, al Milan
Era arrivato in Piemonte a 22 anni, iniziò in una squadra peruviana di amatori Uisp, per vivere consegnava elettrodomestici; fu l’ex torinista Ezio Rossi a notarlo e a tesserarlo in Eccellenza, al Casale Monferrato, era il 2015 e da allora il trequartista ha dispensato giocate deliziose. Ha 30 anni e viene dal Crotone, in Brasile ebbe problemi di alcolismo.
Due giornate di campionato e già c’è il primo esonero nel calcio professionistico italiano
Massimo Paci, 43 anni, al debutto in serie B, dopo una sola stagione di C, a Teramo, è stato licenziato dal Pordenone. Arriva Massimo Rastelli, che alla Spal, da subentrato, aveva mancato i playoff. Fatale a Paci il 5-0 proprio di Ferrara, dopo la sconfitta interna con il Perugia, all’esordio in B, e una eliminazione dignitosa con lo Spezia, in coppa Italia. Il presidente del Pordenone Mauro Lovisa aveva scelto un tecnico troppo giovane, dopo che Maurizio Domizzi da subentrato a Tesser aveva almeno garantito la salvezza senza playout. Esonerare in agosto, persino prima della fine del calciomercato, ha davvero poco senso.
Il record è di Edy Reja, che nel ’97 venne indotto alle dimissioni dal Brescia, addirittura a luglio, in A. L’estate successiva fu Delneri a essere esonerato dall’Empoli in agosto, prima dell’inizio di campionato, in serie A.
Le difficoltà dell’Italia quando è campione
Lo dimostra l’1 a 1 con la Bulgaria, a Firenze, nella qualificazione ai mondiali. Accadde nell’82 con Enzo Bearzot (eliminato nelle qualificazioni agli Europei ’84, con uno 0-3 con la Svezia) e nel 2006 con Roberto Donadoni, che a Euro 2008 perse la prima gara del girone della fase finale, 3-0 con l’Olanda. Meglio nel ’70, vicecampioni del mondo, dopo il titolo di Euro 68.
Atletica
Shally Ann Fraser Pryce, 34 anni, è la 3^ donna più veloce al mondo, con quelle frequenze altissime, c’eravamo, a Losanna, la scorsa settimana, per il suo 10”60, grazie anche all’1,7 di vento a favore: “E ancora posso migliorare la tecnica”.
Atletica
Il palio della quercia a Rovereto, il romeno Catalin Tecuceanu dovrebbe diventare italiano, vince gli 800 in 1’45″19, è già qualificato per i mondiali del 2022, con un tempo che a Tokyo avrebbe portato all’argento.
Volley
Uno dei 5 figli di Bovolenta top scorer per l’Italia al mondiale under 19. Si chiama Alessandro, ha 17 anni, gioca nel campionato di serie C con Ravenna. Il padre Vigor era rodigino, morì per un problema cardiaco nel 2012, in campo mentre giocava a Macerata.
Al premio fairplay Menarini una bella galleria di personaggi
Da Kluivert padre a Mihajlovic, per l’occasione ct della nazionale degli infermieri. Romano Battisti, argento olimpico nel canottaggio con Alessio Sartori, a Londra 2012, e ora skipper di Luna Rossa. E poi Eleonora Goldoni la giocatrice più popolare d’Italia, del Napoli, principalmente per il fascino. Un riconoscimento anche a San Marino, con Massimo Bonini mai espulso, in carriera, nonostante facesse il mediano. Patrizio Oliva racconta la crisi del nostro pugilato: “Parigi è vicina, sarà difficile riprendersi rapidamente. Ottimo il podio di Irma Testa. E gli ori del canottaggio Valentina Rodini e Federica Casarini, Stefan Edberg (“Agli US Open Djokovic non è così favorito), l’ex Como e Inter Hansi Muller, ora conferenziere, Marco Tardelli e Federica Cappelletti, la vedova di Paolo Rossi.
Ciclismo
La mamma di Marco Pantani è stata al tribunale di Rimini, accompagnata dall’avvocato Fiorenzo Alessi. “Marco mi è apparso in sogno, mi ha detto di andare dal pm”. Per la prima volta dopo 17 anni, la signora Tonina ha incontrato Paolo Gengarelli, titolare della prima inchiesta sulla morte del figlio. Un colloquio privato e informale, lei aveva sempre sostenuto la tesi dell’omicidio o quantomeno del complotto.